derbisenda03 Inviato 15 Febbraio 2014 Inviato 15 Febbraio 2014 raga un ragazzo della mia zona si è fatto mappare l'auto dove l'ha acquistata ma da quando l'ha fatto quando la tira di 3 gli da errore pressione turbo e la macchina non accelera più vi allego il file originale preso su internet e il suo file . La macchina tira tantissimo solo fa questo problema .... è un'alfa 147 1.9jtd 115cv edc15c7 147jtd115cv.oripressione turbo.ori
enzopezzano Inviato 15 Febbraio 2014 Inviato 15 Febbraio 2014 mappa da panico paura!!!!!! gia tanto che arriva a 3000 giri!!!!! portala ori che e meglio.
derbisenda03 Inviato 15 Febbraio 2014 Autore Inviato 15 Febbraio 2014 il file che ho pubblicato sicuro che è identico? così glielo carico ... comunque potresti spiegarmi meglio perchè è da paura?
Ospite metz Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 senza senso da capo a coda, altissime le percentuali tra l'altro date a caso x me.. quoto il "mamma mia" 147q2..
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 pensate che si sono presi 450€ ..... comunque consigli su come posso risolverlo almeno farò l'eroe della situazione xD
Ospite turbobit Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 450€ per mappare una edc15c7????? e per una edc17 con antituning quanto si prendono 2000€!!!!!????!?!?!?!
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 visto che non ho mai fatto una di queste ecu che cosingli mi date?
Ospite turbobit Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 ho visto la mappa, e concordo con quello detto prima dagli altri utenti, non ci sta qualcosa che abbassando risolvi al tuo problema perchè non ci sta coerenza tra le varie mappe secondo me, ti faccio l'esempio dell'overboost modificato in quella maniera significa che il "preparatore" non ha la minima idea di cosa sia e a cosa serve, il gruppo di mappe dell'iniezione vedo incrementi troppo elevati. se leggi qualche discussione nel forum ci stanno dei consigli utili fai una mappa tu e la posti in modo da darti un parere. la mia non è una critica ma la mappa che vedo non corrisponde ai miei criteri di modifica.
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 ho fatto una prova in percentuale ... la allego ... accetto tutte le critiche ..... ah cosa cambia tra il iniezione parzializzato e parzializzato map 1 e 2? l'ho fatta così per avere un parere da voi e migliorare qualcosa ... prova.mod
granvitara2013 Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 ho fatto una prova in percentuale ... la allego ... accetto tutte le critiche ..... ah cosa cambia tra il iniezione parzializzato e parzializzato map 1 e 2? l'ho fatta così per avere un parere da voi e migliorare qualcosa ... ciao, la differenza fra iniez parz e iniez parz map1 e 2 e : la prima sarebbe un "limitatore fumi" nn che la lamda la seconda (sia map1 ke map2) sarebbero gli anticipi ma come prima cosa (di base) devi agire su tre mappe principali di questa ecu, cioe iniez parz , lim coppia , arric in accel... queste tre mappe sono correlate fra loro e se gia da li parti male, lascia perdere il resto...ti posto un esempio su cui secondo me puoi partire... questa e una mappa molto ma molto soft e sn state modificate le tre mappe ke ti dicevo e in piu ho modificato il turbo...guardala e poi mi dici Alfa 115.rar 2
Ospite turbobit Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 ciao, la differenza fra iniez parz e iniez parz map1 e 2 e : la prima sarebbe un "limitatore fumi" nn che la lamda la seconda (sia map1 ke map2) sarebbero gli anticipi ma come prima cosa (di base) devi agire su tre mappe principali di questa ecu, cioe iniez parz , lim coppia , arric in accel... queste tre mappe sono correlate fra loro e se gia da li parti male, lascia perdere il resto...ti posto un esempio su cui secondo me puoi partire... questa e una mappa molto ma molto soft e sn state modificate le tre mappe ke ti dicevo e in piu ho modificato il turbo...guardala e poi mi dici permettimi di dire che non ha senso modificare l'iniezione parzializzato del 4% circa per poi dare 0.15 sul turbo e 20% sul limitatore di coppia, se fai una modifica soft deve essere tutta soft.
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 grazie mille del tuo aiuto ..... volevo farti un'altra domanda su iniezione parzializato map 1 e 2 bostxrmp cosa indicano ? ps mi sei stato molto d'aiuto 1
Ospite turbobit Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 ho fatto una prova in percentuale ... la allego ... accetto tutte le critiche ..... ah cosa cambia tra il iniezione parzializzato e parzializzato map 1 e 2? l'ho fatta così per avere un parere da voi e migliorare qualcosa ... pressione rail 7% troppo alta tempo di overboost ti consiglio di studiare bene la mappa anche in 2d e ti rendi conto come e dove incrementare non sei lontano già con qualche accorgimento sulla mappa che hai steso risolvi il problema! buon lavoro
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 quella che ho mostrato come prova che ve ne pare?
derbisenda03 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 pressione rail 7% troppo alta tempo di overboost ti consiglio di studiare bene la mappa anche in 2d e ti rendi conto come e dove incrementare non sei lontano già con qualche accorgimento sulla mappa che hai steso risolvi il problema! buon lavoro grazie mille ..... mi sapresti spiegare che funsione ha l'overbost?
Ospite turbobit Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente. per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea!
granvitara2013 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 permettimi di dire che non ha senso modificare l'iniezione parzializzato del 4% circa per poi dare 0.15 sul turbo e 20% sul limitatore di coppia, se fai una modifica soft deve essere tutta soft. Ciao ho modificato le mappe cosi in 2d x far capire piu o meno come si correlano le varie mappe e io ritengo sia una mappa soft...poi sul fatto ke dici tu ho capito e anke tu hai ragione grazie mille del tuo aiuto ..... volevo farti un'altra domanda su iniezione parzializato map 1 e 2 bostxrmp cosa indicano ? ps mi sei stato molto d'aiuto Sn mappe tempi 1
derbisenda03 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Inviato 17 Febbraio 2014 l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente. per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea! grazie mille sei stato utilissimo Ciao ho modificato le mappe cosi in 2d x far capire piu o meno come si correlano le varie mappe e io ritengo sia una mappa soft...poi sul fatto ke dici tu ho capito e anke tu hai ragione Sn mappe tempi scusa ma ancora non ho capito la differenza tra queste quattro mappe ... iniezione parzializzato map1 iniezione parzializzato map2 iniezione parzializzato map1 (bost x rpm ) iniezione parzializzato map2 (boost x rmp)
derbisenda03 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Inviato 17 Febbraio 2014 cosa ne pensate ? è almeno per farmi un'idea ....
granvitara2013 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 grazie mille sei stato utilissimo scusa ma ancora non ho capito la differenza tra queste quattro mappe ... iniezione parzializzato map1 iniezione parzializzato map2 iniezione parzializzato map1 (bost x rpm ) iniezione parzializzato map2 (boost x rmp) allora : iniezione parzializzato : limitatore fumi(lamda) iniezione parzializzato map1 : anticipi iniezione parzializzato map2 : anticipi iniezione parzializzato map1 : (boostxrpm) tempi iniezione da circa 2500 giri fino a 4500 iniezione parzializzato map2 : (boostxrpm) tempi iniezione da 0 a circa 2500 giri
granvitara2013 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 . a mio parere la tua mappa nn mi piace...sei andato a modificare le varie mappe anke a 500/800 giri, ke nn ha molto senso... poi hai usato in tutte le mappe le modifiche in percentuale, nn ke nn vada bene ma cosi come l hai fatta secondo me nn e il massimo.... l hai provata sulla makkina sta mappa? xke secondo me verso i 200 km/h ti va in avaria turbo se nn prima
Giu_dollaro Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Ciao... ho guardato la mappa.. diciamo che malissimo non è.. ma io avrei fatto diversamente.. per il turbo dai 150 punti fissi non farla in %.. l'overboost lo lascierei ori.. se non si sà toccare e meglio non farlo.. per tempi e anticipi mhà non saprei... andrebbe provata.. egr aperta.. e mappa pedale perche toccarla a 5500 giri?..
ILuzoriu Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente. per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea! Non esistono le mappe 'overboost'. Quello che molti chiamano 'overboost' non è altro che il controllo della geometria variabile (VNT) della turbina. Se parliamo del jtd 8v, ci sono ben 3 mappe che controllano il duty cicle del VNT (tutte 3 lavorano in open loop, in close loop il controllo passa ai PID controllers, ma questo è un altro discorso): duty cycle setpoint (economical driving) duty cycle setpoint (sporty driving) duty cycle setpoint (transient control) x: IQ (mm^3) y: Giri (rpm) Z: percentuale di chiusura della geometria variabile (%) Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione). Normalmente non c'è bisogno di toccare queste mappe (se non per fare un 'fine tuning' se ci sono picchi di pressione, e in questo caso bisogna diminuire, non alzare). Ovviamente il discorso cambia se si mette una turbina diversa. 3
enzopezzano Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Quindi si può volgarmente definire overboost! 2
Giu_dollaro Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione). L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità. L'Overboost consente, perciò, in alcune automobili munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo. quindi si puo chiamare overboost quello che hai detto tu..
ILuzoriu Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Ogni uno lo puo definire come vuole. Le mappe chiamate 'duty cycle setpoint' definiscono l'apertura della geometria variabile per ottenere la pressione turbo impostata nella mappa 'boost pressure setpoint' (la mappa press obbietiva), e non l'apertura della geometria variabile per ottenere un certo oberboost. Per questo mi sembra sbagliato chiamare queste mappe 'overboost', ma ripetu, ogni uno è libero cdi chiamarle e modificarle come li pare 1
derbisenda03 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Inviato 17 Febbraio 2014 Ciao... ho guardato la mappa.. diciamo che malissimo non è.. ma io avrei fatto diversamente.. per il turbo dai 150 punti fissi non farla in %.. l'overboost lo lascierei ori.. se non si sà toccare e meglio non farlo.. per tempi e anticipi mhà non saprei... andrebbe provata.. egr aperta.. e mappa pedale perche toccarla a 5500 giri?.. hai dei consigli da darmi? anche per egr che non riesco a chiuderla .... la mappa pedale l'ho toccata così almeno come mi hanno spiegato serve per far andare l'auto oltre i 4500 giri originali e me l'ho spiego sto tizio che fece quella mappa .... a mio parere la tua mappa nn mi piace...sei andato a modificare le varie mappe anke a 500/800 giri, ke nn ha molto senso... poi hai usato in tutte le mappe le modifiche in percentuale, nn ke nn vada bene ma cosi come l hai fatta secondo me nn e il massimo.... l hai provata sulla makkina sta mappa? xke secondo me verso i 200 km/h ti va in avaria turbo se nn prima il ragazzo viene mercoledì vi terrò informati Non esistono le mappe 'overboost'. Quello che molti chiamano 'overboost' non è altro che il controllo della geometria variabile (VNT) della turbina. Se parliamo del jtd 8v, ci sono ben 3 mappe che controllano il duty cicle del VNT (tutte 3 lavorano in open loop, in close loop il controllo passa ai PID controllers, ma questo è un altro discorso): duty cycle setpoint (economical driving) duty cycle setpoint (sporty driving) duty cycle setpoint (transient control) x: IQ (mm^3) y: Giri (rpm) Z: percentuale di chiusura della geometria variabile (%) Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione). Normalmente non c'è bisogno di toccare queste mappe (se non per fare un 'fine tuning' se ci sono picchi di pressione, e in questo caso bisogna diminuire, non alzare). Ovviamente il discorso cambia se si mette una turbina diversa. allora non ho capito bene perchè decrementare? se alzando i valore si ha un picco maggiore?
granvitara2013 Inviato 18 Febbraio 2014 Inviato 18 Febbraio 2014 e inutile ke guardi come modificare le mappe dell overboost se manca il resto..
derbisenda03 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 raga una domanda quando vado a scrivere mi dice di scrivere a tabelle o per intero ... al momento ho scritto sempre a tabelle in 10secondi ma se metto per intero cosa rischio?
TonyTuner Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 Che senso ha scrivere x intero nel tuo caso scusami...? e cmq a mio avviso questo non è un gioco pertanto il mio consiglio è di non giocare con le mappe se non sai come e dove toccare! affidati ad un esperto e magari riuscirai poi a capire il meccanismo di modifica.
derbisenda03 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 io ho chiesto solo cosa cambia !
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