pnausmotorsport Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 salve a tutti, preciso che sono abbastanza esperto sia di meccanica che di elettronica...ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire fino in fondo!!!come mai nelle macchine con il dpf sale il livello dell'olio e si riempe di gasolio???ringrazio in anticipo chi mi farà capire bene la cosa pnausmotorsport
FidodidoTuning Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 Quando avvengono le rigenerazioni Gli iniettori fanno degli spruzzi di gasolio sul pistone che bruciando vanno sul dpf portandolo a circa 500-600 gradi e pulendo in questo modo il filtro. Quando vengono interrotte le rigenerazioni,il gasolio spruzzato trafila dalle fasce e vanno nella coppa dell'olio contaminandolo e facendo salire il livello. 3
ALFONSO-76 Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 come gia ti a spiegato fidodido , il livello dell'olio sale perchè in fase di rigenerazioni dpf si attivano delle post iniezioni che vuol dire ,avvengono delle spruzzate di gasolio in camera di scoppio nel momento incui il pistone sta incominciando a scendere giu dopo l'avvenuta fase di espansione queste spruzzarte di gasolio si inseriscono nella fase di scarico e in quel momento ce del gasolio che scende giu tramite le fasce elastiche che sono posizionate sul pistone e si vanno ad mischiare con l'olio motore che è nella coppa olio e l'atro gasolio si infiltra nella tubazione di scarico e arrivando fino al dpf che in quel momento inpoi si innalzano le temperature dpf fino ad arrivare su alcune vetture anche a 700 gradi, 3
pnausmotorsport Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 Ok molto chiaro, mi confondeva il tubicino che ce sul dpf, a cosa serve
FidodidoTuning Inviato 16 Febbraio 2014 Inviato 16 Febbraio 2014 Il tubo di gomma rileva la contropressione e calcola il livello di intasamento tramite il sensore prex diff. 1
pnausmotorsport Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Inviato 16 Febbraio 2014 Perfetto ora e tutto chiaro! Gentilissimi e chiarissimi
Infinity Performance Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Bella spiegazione....complimenti
chiptuning.cro Inviato 16 Marzo 2014 Inviato 16 Marzo 2014 Gia' per ravivare questo bel thread, ho visto che' tante volte i software per dpf off (swift, volt, ecus) portano certi panettoni al valore dec 5140 o esa 1414 come qua sotto in foto: Qualcuno sa' giusto a cosa serve questa modifica ?
Ospite Ston75 Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Ragazzi il DPF intasandosi fa in qualche modo innalzare il livello di olio con il gasolio... Perciò il sensore in alto bagnandosi va a creare la notifica... E la spia lampeggia... Non ci marciare tanto e fate fare una rigenerazione forzata dopo aver cambiato l'olio motore....
FidodidoTuning Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Ragazzi il DPF intasandosi fa in qualche modo innalzare il livello di olio con il gasolio... Perciò il sensore in alto bagnandosi va a creare la notifica... E la spia lampeggia... Non ci marciare tanto e fate fare una rigenerazione forzata dopo aver cambiato l'olio motore.... Non diciamo fesserie Non si bagna nessun sensore E tutto in base a dei calcoli 3
rts Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Poi stando alla regola dopo le rigenerazioni forzate l'olio è da sostituire ....però ognuno poi fa come vuole
FidodidoTuning Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Questo non e vero Sei fai una rigenerazione forzata e come se ne facesse una normale Ci manca solo che se ogni rigenerazione si deve cambiare l olio. 1
off_alfa Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 questo estratto di documento ,dovrebbe chiarire un pò meglio le idee!! DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS),mentre l’iniezione post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI), questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina controllo motore, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore,compie un calcolo di degrado dell’olio motore e al raggiungimento di una soglia di sicurezza accende la spia olio motore.
rts Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Questo non e vero Sei fai una rigenerazione forzata e come se ne facesse una normale Ci manca solo che se ogni rigenerazione si deve cambiare l olio. Condivido il tuo pensiero, ma ad un corso sul fap il tecnico ci indicava che la rigenerazione forzata da fermo in officina implicava la risostituzione dell'olio, una prima sost. dell'olio perchè era troppo mescolato con gasolio dettato dalle precedenti mancate rigeneraz che hanno ostruito il fap e la seconda perchè nel processo di rigeneraz forzata l'olio si contaminava di gasolio.....$$$$$$ €€€€€€ per il cliente....
FidodidoTuning Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Non voglio insistere Ma non e cosi... le cose sono 2 Ho hai capito male o si è spiegato male
pierluigi Inviato 23 Marzo 2014 Inviato 23 Marzo 2014 Ma se tu vai in diagnosi già la vedi la qualità di degrado dell'olio se tu effettui il tagliando e resetti il contatore a zero dopo 2 giorni. Effettui per cause di forza maggiore una rigenerazione forzata la qualità la troverai a 90% mica a 10% quindi non vedo il motivo di risostituzione olio
off_alfa Inviato 23 Marzo 2014 Inviato 23 Marzo 2014 quoto pirluigi, quando la percentuale raggiuge il limite minimo, tramite messaggio sul quadro strumenti o con spia press olio lampeggiante,viene segnalato all'utente la sostituzione olio motore. nel post 15 è specificato che è la centralina motore a compiere il calcolo per cui viene determetinato il degrado dell'olio motore.
rts Inviato 23 Marzo 2014 Inviato 23 Marzo 2014 Ragazzi io di solito sostituisco l'olio e dopo gli faccio una rigenerazione forzata, perché altrimenti ciaooo, ... ma a quel corso ci siamo guardati in molti stupiti di quello che ci insegnava il tecnico, tanto è vero che ci siamo sentiti ignoranti....poi condivido tutte le vostre considerazioni. L'indice degrado come dice Pierluigi dopo poco già scende e non so quanto sia attendibile perché io trovo clienti che dopo 7000 km quando gli va bene con un litro e mezzo di olio in più in coppa e l'indice degrado al 40%
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora