tdd Inviato 29 Gennaio 2008 Inviato 29 Gennaio 2008 in un topic pubblicitario (di gioan) ci eravamo brevemente soffermati sull azione ed eventuale poca affidabilità dei moduli che agiscono sulla prex rail.....continuiamo il discorso? Personalmente spiegavo il fatto che per recuperare non poca cavalleria, i moduli dovrebbero innalzare non di poco questo valore che SOLITAMENTE viene modificato da mappa con un ragionevole +5%....la domanda è: vi fidate ad occhi chiusi di questi moduli o sono solo mie supposizioni? P.S.:Qualche pompa l ho vista saltare veramente!
Gioan Inviato 29 Gennaio 2008 Inviato 29 Gennaio 2008 se è un modulo troppo brusco (vedi quelli analogici) la pompa viene sottoposta a stress maggiori. Se è un modulo digitale, ma la curva è fatta anch'essa brusca, la pompa è sollecitata maggiormente. Entrambe le soluzioni portano a cio' che hai visto. Bisogna sapere regolare anche dei semplici moduli, quindi bisogna sapere su che pompa stiamo agendo in quel momento
bbrizio Inviato 29 Gennaio 2008 Inviato 29 Gennaio 2008 i pistoni della pompa common rail lavorano in compressione le pompe bosch prima generazione (quelle da 1350bar) raggiungevano tranquillamente i 1600bar. dopo questa pressione (ma dopo un bel po') cominciava a sentirsi la fatica sui componenti meccanici della pompa... tuttavia proprio perchè lavorano in compresione, è difficile che il componente si rompa (ma nn è escluso) RADQ[1600/1350*100] è un incremento di coppia del 9% circa.... in tutta sicurezza. valori tipici di incrementi sono del 15% (che nn causano grossi problemi nè al motore, nè alla pompa). con un incremento del 20% la pressione del rail sale fino al 44% in più (si arriva quasi a 2000bar) regolatevi e fate.... io sono per la modifica della mappa... con i moduli bisogna andarci piano!!!!
zovvo Inviato 1 Febbraio 2008 Inviato 1 Febbraio 2008 quoto... anche se c'è gente che sostiene di averli da mesi e mesi... e regolati al massimo.... non tutti possono avere la loro fortuna!!!
tdd Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Inviato 1 Febbraio 2008 allora non erano supposizioni, ma supposte....nel senso che se ti fan danno te lo prendi in biiiiiip!
Uele Inviato 1 Febbraio 2008 Inviato 1 Febbraio 2008 allora non erano supposizioni, ma supposte....nel senso che se ti fan danno te lo prendi in biiiiiip! Precisamente
bbrizio Inviato 2 Febbraio 2008 Inviato 2 Febbraio 2008 diciamo che.... è questione di c..... una buona regolazione del modulo, indubbiamente porta benefici, ma se si esagera..... spegnimenti del motore, battiti, sono tutti possibili sintomi di sovrappressione massima
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