zani70 Inviato 20 Febbraio 2014 Inviato 20 Febbraio 2014 Salve a tutti,ho cominciato questa discussione per provare a chiarire un po le idee per questa ECU e metere tutto insieme ,perche fino ad oggi si e scrito tanto a diverse parti e penso che se qui riuscamo a fare una sintesi sara utile a tutti.Qui sotto metto un file ori preso qui sul forum.Prego gli udenti di non postare file per pareri.Grazie. 159 1.9 16v 150cv jtdm 51847392 0281015160 1037398252 B93942 20022001 EDC16C39.rar 5
zani70 Inviato 20 Febbraio 2014 Autore Inviato 20 Febbraio 2014 Comincio io con 3 mod. fuori driver.Come prima cosa ho eliminato i controlli EGR per non confondere le idee quando si fanno i calcoli per IQ. Indirizzi 1CC1B0 E 1CC272 -limitatori IQ 159 mod 1.rar 1
Matty23p Inviato 20 Febbraio 2014 Inviato 20 Febbraio 2014 anche io sono molto interessato, hai fatto altre prove Zani70?? Grazie
Akiminem Inviato 20 Febbraio 2014 Inviato 20 Febbraio 2014 importanti sono anche i limitatori pressione rail...ne sono 5....li trovi tutti prima della mappa pressione rail con il valore di 16000, basta portarli a 17000 e nessun problema di ricevery. appena posso posto gli indirizzi.
Ospite metz Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 sperando di essere utile, 1e46ee -> "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso su 1.9-2.4 mjt €4 il bit ha valore 400 su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314 bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao!
Ospite metz Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 dimenticavo.. per trovarlo e modificarlo correttamente impostare visualizzazione 16bit motorola zero centrale (+/-)
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 importanti sono anche i limitatori pressione rail...ne sono 5....li trovi tutti prima della mappa pressione rail con il valore di 16000, basta portarli a 17000 e nessun problema di ricevery. appena posso posto gli indirizzi. Ok,io per adesso ho trovato questo-1667F4/1E67F4159 mod 1 egr off+2 lim IQ+1 lim press. rail.rar 3
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 sperando di essere utile, 1e46ee -> "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso su 1.9-2.4 mjt €4 il bit ha valore 400 su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314 bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao! Voi dire che toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie!
chiptuning.cro Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 mappa gestione swirl: 1E7CA2 - 1E7DEE - da mattere a 0 se si vuole lasciarle aperte... 1
Akiminem Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 limitatori pressione rail 2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce
Ospite metz Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 Voi dire che toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie! attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione.. su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap, su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore" ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza). per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero. quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo. il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente! posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%. spero di essermi spiegato correttamente! ciao!159 bit intasamento.rar
chiptuning.cro Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 In parole povere, vorresti dire, che' su €4 il bit e' da portare a 0 (problema 1000%) e su €5 da lasciare come lo fanno i soft (-4), e l'intasamento e' a 0% e non a 1000% se ho capito bene... 1
Ospite metz Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000% su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica)
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione.. su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap, su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore" ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza). per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero. quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo. il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente! posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%. spero di essermi spiegato correttamente! ciao! attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione.. su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap, su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore" ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza). per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero. quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo. il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente! posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%. spero di essermi spiegato correttamente! ciao! Perfetto ,sei stato chiarissimo ,solo che io questo bit lo ripristino ori. e dopo e tutto apposto.Ho processato il file con Volta e 1E46EE lo ripristinato ori.Poi fare la prova anche tu tu assicuro che funziona.159 mod 1 egr off+2 lim IQ+1 lim press. rail_dpf off volta.rar159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF OFF corez. 1000% intas. .rar
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000% su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica) Senza dubbio questo discorso e valido.Grazie per la condivisione.
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 mappa gestione swirl: 1E7CA2 - 1E7DEE - da mattere a 0 se si vuole lasciarle aperte... Ok si va avanti.Modifica riportata.159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF OFF corez. 1000% intas_ swirl off. .rar
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 limitatori pressione rail 2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce Grazie Akiminem. Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso: 1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ 1E46EE - bit intasamento 10005 1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000 1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte) Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 limitatori pressione rail 2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce Grazie Akiminem. Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso: 1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ 1E46EE - bit intasamento 1000% 1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000 1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte) Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF-OFF_VOLTA _MOD 1000% INTAS_swipl off_limit. press pair_mod.rar 3
Ospite sergio25 Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 Davvero interessante questa discussione appena sono a casa col pc fisso partecipo anch io...
zani70 Inviato 21 Febbraio 2014 Autore Inviato 21 Febbraio 2014 limitatori pressione rail 2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce "i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce"- non riesco a trovare gli ultimi 2 ,ma sono fuori driver?
zani70 Inviato 22 Febbraio 2014 Autore Inviato 22 Febbraio 2014 Ok vediamo cosa ho scoperto; da 1c72d8 a 1c7356 -limitatore pressione rail 1cef8e- limitatore pressione rail 1cf7cc- limitatore pressione rail da 1cf836 a 1cf8a4 -limitatore IQ Ragazzi aspetto la vostra conferma.
Akiminem Inviato 22 Febbraio 2014 Inviato 22 Febbraio 2014 guarda come ti ho detto dopo i limitatori delle singole marce non dovresti aver problemi ad identificare il limitatore...
zani70 Inviato 22 Febbraio 2014 Autore Inviato 22 Febbraio 2014 guarda come ti ho detto dopo i limitatori delle singole marce non dovresti aver problemi ad identificare il limitatore... Dai un occhiata agli indirizzi che ho scritto sopra perche secondo me tutte e tre sono limitatori pressione rail(tutti hanno un valore di 6000)Per 1cef8e e 1cf7cc sono sicuro ,per quello a seghetto di meno.
beppec Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 ma per quando riguarda i dtc?mi spiego meglio eliminando il fap in queste ecu se la car ha un problema non compare la spia mil cè una soluzione per eliminare solo i dtc del fap?
Ospite metz Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 ma per quando riguarda i dtc?mi spiego meglio eliminando il fap in queste ecu se la car ha un problema non compare la spia mil cè una soluzione per eliminare solo i dtc del fap? se riesco in settimana faccio una prova.. e poi posto:) perchè in effetti è una questione che anche io mi sono posto... la soluzione più elegante e completa sarebbe cambiare allestimento, senza toccare quel che toccano i sw.. ma non so come si fa:):)
zani70 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 Raga io penso che qui e il posto per discutere anche le altre mappe non solo quelli fuori driver ,quindi non fermiamo la discussione, e ancora tropo presto.
Ospite metz Inviato 25 Febbraio 2014 Inviato 25 Febbraio 2014 non temere zani, il post non lo fermo, ma ho seri problemi di tempo con il lavoro questi giorni.. appena ho un pò più tempo da dedicare posto tutto quel che posso con screen..
zani70 Inviato 25 Febbraio 2014 Autore Inviato 25 Febbraio 2014 Ok,grazie .La verita anche io non ho avuto tempo in questi giorni.
Matty23p Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 scusate la mia assenza ma nemmeno io ho avuto tempo...cmq discussione interessante le squirl fatte in quel modo si può staccare anke il conettore ke va al motorino o va in avaria la makkina??
mikigor Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 No non puoi staccare il motorino. Se vuoi staccare il connettore del motorino devi eliminare i dtc
chiptuning.cro Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 No non puoi staccare il motorino. Se vuoi staccare il connettore del motorino devi eliminare i dtc quoto!
Akiminem Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 al massimo smonti le swirl e lavori per bene il collettore....che è migliore come soluzione e cmq elimini il problema che una delle valvole a farfalla possa farti danni. 1
baraldino Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011 in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl) 1C8C46 da 2571 a 11 1C8C4A da 2571 a 11 1C8C4C da 2576 a 16 16 bit motorola qui sono tutti a 0
baraldino Inviato 27 Febbraio 2014 Inviato 27 Febbraio 2014 dimenticavo ho visto in alcuni file con dpf off lavorare anche sulla zona da 1FDF72 a 1FE000 non sono sicuro ma secondo me quella è una tabella errori qualcuno lo sa'?
pabloescobar Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Grazie ragazzi per la spiegazione penso che mi sarà utile e la proverò non appena possibile
Akiminem Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011 in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl) 1C8C46 da 2571 a 11 1C8C4A da 2571 a 11 1C8C4C da 2576 a 16 16 bit motorola qui sono tutti a 0 interessante ma spieghi per bene cosa sei andato a modificare con quei valori? ha il file ori di riferimento?
baraldino Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Purtroppo non è farina del mio sacco , ho utilizzato un sw che elimina i dtc ma la soluzione è testata e funzionante
baraldino Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 la zona è sovrapponibile al file di riferimento del post (se ieri sera non ho mischiato i file) e volta ha già spianato a zero gli indirizzi comunque appena ho un attimo ti posto il file
Matty23p Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 ke programma hai usato?? io basta che spiano tutto a zero e poi faccio posso staccare il motorino giusto??
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