Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 

Messaggi raccomandati

Inviato

Raga io penso che qui e il posto per discutere anche le  altre mappe non solo quelli fuori driver ,quindi non  fermiamo la discussione, e ancora tropo presto.

Tornando a questo cominciamo a guardare le mappe 1x1 per come li definisce ECM.  le mappe "coppia motore"penso che Sono chiari per tutti visto che abbiamo misure in Nm .Le prossime 2 sono controllo aria e per capire la logica del ECU vediamo cosa sono.

La prima delle 2 " Quantita gas reintrodotti " come la chiama ECM abbiamo    X=RPM ' Y=mm3/Hub ,  Z=mg/Hub. Dove Y=mm3/Hub deve essere il gasolio, e 1mm3/Hub e = a poco meno di 1mg/corsa(= 2 giri del albero motore).   Z= mg/Hub deve essere l'aria aspirata dal 1 pistone dal PMS a PMI che alla fine sono sempre 2 giri del AM. Come si vede dalla mappa qui i calcoli sono stati fatti senza calcolare la pressione turbo,quindi modificando questa mappa che cosa otteniamo, e una modifica fatta qui come influisce al risultato finale? (Io personalmente non la tocco.) Oppure ECM ha sbagliato tutto?. Oppure  ho sbagliato tutto il discorso io?

Inviato

ke programma hai usato?? :) io basta che spiano tutto a zero e poi faccio posso staccare il motorino giusto??

DTC Remover  utile anche se come tutti i sw non fa tutto quello che dice

spiani a 0 il comando nella zona finale della mappa e elimini i 3 codici errore poi puoi staccare il connettore

Inviato

dimenticavo ho visto in alcuni file con dpf off lavorare anche sulla zona da 1FDF72 a 1FE000 

non sono sicuro ma secondo me quella è una tabella errori

qualcuno lo sa'?

quella zona è semplicemente una zona riservata alla regolazione del checksum

Inviato

Scusa l'ignoranza (e l'off Topic) però con una sola correzione/regolazione del checksum

si possono eliminare i dtc oppure ho preso un abbaglio,

ricontrollo il file appena ho un attimo

Inviato

ho provato a cercare i valori su altro file 159 e non conrrispondono gli indirizzi indicati...ma proprio tra quei valori basta cercare i valori esadecimali...e portarli come indicato....provato e funziona.

Inviato

si anche quelli indicati non risultano sulla mia mappa 159...ma basta trovare i valori esadecimali....sono cmq li vicino....li vedi perchè sono i soli con quei valori...

Inviato

ok xkè qui mi sembra ke non l'hai postata :) cmq io non li trovo quei limitatori xò li devo fare su un file di una 147 ma in teoria dovrebbero essere spostati e basta la zona dovrebbere essere quella...

Inviato

per dare più gasolio potresti cominciare ad aumentare i tempi e la pressione..ovviamente calcolando tutto e adeguare la richiesta, ma di che problema soffri?

Inviato

allora dai calcoli fatti ho visto che ad esempio per passare in tabella da 80mm3 a 90mm3 basta aggiungere una percentuale di 12,4% e ti ritrovi ricalcolata l'intera colonna per i nuovi parametri che ovviamente dovrai poi anche adeguare nel BP.

qualcuno ho visto che da anche un 5-6 % su altre colonne pur non riscalando...giusto per dare più gasolio.....ma non so se sia il modo corretto per avere un incremento di prestazioni mirato....io solitamente riscalo adeguando a quello che mi serve...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi,oggi ho avuto un po di tempo libero e ho deciso di postare un po di screen per fare una sintesi a tutto quello che abbiamo scoperto fine adesso.

limitatori IQ

post-6573-0-71802500-1396877420_thumb.jp

post-6573-0-59009700-1396877437_thumb.jp

limmitatori rail

post-6573-0-52735900-1396877461_thumb.jp

post-6573-0-18425500-1396877476_thumb.jp

post-6573-0-83524500-1396877492_thumb.jp

post-6573-0-10533600-1396877509_thumb.jp

swirl

post-6573-0-32638300-1396877540_thumb.jp

Portare a 0 per aver palette aperti

post-6573-0-98486400-1396877575_thumb.jp

Questa e un altra mappa che riguarda swirl ,pero io personalmente non la modifico .

intasamento fap 1000%

post-6573-0-46412300-1396877609_thumb.jp

Il bit che risolve il problema intasamento 1000% in diagnosi ,dopo defap con Volta(su 1.9-2.4 mjt  €4 il bit ha valore 400

su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314)
controlli EGR
post-6573-0-26327600-1396878131_thumb.jp
  • Like 8
Ospite Gerardo De Prisco
Inviato

A me l'attuatore rotto mi da errore P2108, e non riesco a trovare l'indirizzo giusto, in tabellare con winols ero errivato all'indirizzo 1C8C30, ma non e corretto.

Vi e mai capitato l'errore P210 "attuatore Swirl Presente" ???

Inviato

salve a tutti ragazzi volevo contribuire anche io postandovi il file di una punto 188 1.9 HGT 101 cv......ragazzi vi assicuro che fa paura davvero ,alle auto gruppo fiat 150 cv mi fecero un baffo........anzi vorrei anche dei pareri di gente piu esperta di me vi allego il file

Punto 1.rar

Inviato

Penso che andiamo un po fuori topic visto che Questa macchina monta una EDC 16C8 anche se sono molto simili.Ti consiglio di aprire una nuova discussione "parere mappa ..........."Ciao.

Inviato

1DE432-questo e il bit switch off FAP .Su altre macchine lo potete trovare con valore 2.(guardare in 8 bit)

0-  dpf off      sonda off
1 - dfp  on   sonda  on
2-  dpf  off   sonda on

post-6573-0-28588800-1396916389_thumb.pn

• Like 2
Inviato

A me l'attuatore rotto mi da errore P2108, e non riesco a trovare l'indirizzo giusto, in tabellare con winols ero errivato all'indirizzo 1C8C30, ma non e corretto.

Vi e mai capitato l'errore P210 "attuatore Swirl Presente" ???

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/32654-eliminare-i-errori-dalla-mappa-in-edc16/   -qui ho aperto una discussione che riguarda l'eliminazione dtc. posta la mappa e il numero errore che voi eliminare e facciamo una prova insieme.

Inviato

questo dei dtc è molto interessante io qualcosa riesco a trovare ma non sempre....alcuni si trova il valore in dcimale proprio dell'errore senza la P altri invece no....per le swirl dovrei avere qualcosa...vedo se lo trovo...

Inviato

Ho cercato lo switch del dpf delle euro 5 ma non ci sono riuscito, ho aperto il file con ecm titanium e paragonandola con euro 4,5 non sono riuscito a trovarlo.

Allego il file

Non funziona per E5

Inviato

Ciao zani,scusa la domanda,quindi secondo il tuo ragionamento sulle EDC16 è sufficiente solo quel bit per escludere il DPF o serve solo per cambiare l'allestimento e spegnere la spia sul quadro?

Grazie!

Inviato

Sul edc16c39 E4 questo bit e switch off FAP,non ce bisogno di fare niente altro .Coniglio pero prima di caricare la mappa modificata di fare la rigenerazione di fap.

Inviato

Questo bit e un contattore (ON-OFF) La cosa positiva di questo metodo e che non viene toccata la tabella con i errori per differenza del fap off fatto con i programmi che conosciamo che portano via la tabella intera. Usando questo metodo ala ECU risulta che la macchina e senza fap e in seguito otteniamo tutti i benefici . 

• Like 1