andi90 Inviato 22 Febbraio 2014 Inviato 22 Febbraio 2014 ciao ragazzi. mi serve il vostro aiuto. volevo mappare la mia bmw 318d ma e la prima volta che lo faccio e non vorrei sbagliare qualcosa. ho letto la mappa con mpps. e lo aperta con ecm.. fin qui tutto ok. adesso pero non sa che parte cominciare. mi potete aiutare? grazie. la macchina e una bmw 318d 2000cc del 2006 90kw 122 cv centralina edc16 c31. allego il file originale. ho paura xke quando la apro con ecm mi dice errore durante il calcolo del checsum. bmw 318d 90kw 122 cv andi.ori
Ospite turbobit Inviato 22 Febbraio 2014 Inviato 22 Febbraio 2014 mpps legge e scrive il file da 1 mega su queste auto, per ecm non darti errore devi usare un file da 2 mega che te lo legge un programmatore tipo il galletto
chiptuning.cro Inviato 22 Febbraio 2014 Inviato 22 Febbraio 2014 Il MPPS ti legge sempre il file di 1Mb su queste, e originale e' di 2Mb, e per questo il titanium ti da' errore. Poi', secondo me, e una EDC16C35 e non EDC16C31, e con MPPS la blocchi al 90% Marca Centr.: BOSCHTipo Centr.: EDC16+ C35 MPC562 Numero HW: 0281012880 Numero SW: 1037389883 Gallo 2 la legge da 2Mb senza problemi, o se no, vai in BDM che' sei sicuro... Saluti!
chiptuning.cro Inviato 22 Febbraio 2014 Inviato 22 Febbraio 2014 Marca Centr.: BOSCHTipo Centr.: EDC16+ C35 MPC562 Numero HW: 0281012880 Numero SW: 1037389883 Scusa mi, e' una EDC16C31 e non EDC16C35 adesso ho ricontrolato... Saluti!
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 scusa in che senso la blocco?? con mpps mi diceva che il chesum me lo calcola lui in scritura. ho preso galletto 1260 ma non riesco a farlo funzionare. che consiglio mi date??
chiptuning.cro Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 Con gallo vecchio (1260) non la fai, e con mpps c'e' alto rischio di blocco di centralina se scrivi file da 1Mb e dentro c'e' da 2Mb. Non e' problema del checksum, ma di lungezza del file. La scritura si ferma ad una certa percentuale e non finisce a 100%, e la centralina e' bloccata. Dopodiche' non puoi fare nemeno dati ecu e la macchina non ti parte piu'. Per questo ti consiglio di usare il gallo nuovo (fgtech) o vai in BDM per essere siccuro al 100%.
TonyTuner Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 EDC16C31 la fai tranquillamente con MPPS con gli accorgimenti dovuti, quindi tensione batteria ecc. Può capitare ke la scrittura si fermi al 50% ma in realtà la mappa viene scritta x intero! fai pure se la vuoi fare in seriale...
Ospite turbobit Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 Si mpps chiede 14volt per la scrittura
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 ma quindi mpps non mi serve a niente se legge 1M?? non si puo convertire in 2M? in qualche modo?? mi sta venendo paura. io ho anche il k-tag ma non ho trovato dove si trova la centralina della mia macchina..
chiptuning.cro Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 EDC16C31 la fai tranquillamente con MPPS con gli accorgimenti dovuti, quindi tensione batteria ecc. Può capitare ke la scrittura si fermi al 50% ma in realtà la mappa viene scritta x intero! fai pure se la vuoi fare in seriale... Io, tempo fa', ho fatto con MPPS v.12 una BMW E61 con EDC16C31 pero' avava il file da 1Mb ed e andato tutto bene, questo sempre con il caricabaterie attacato. Con il file da 1Mb su centralina che ha 2Mb io non rischierei con MPPS. Poi' di solito EDC16C31 ha il eprom 29BL802CL da 1Mb e EDC16C35 hanno M58BW016 che' e' di 2mb, aparte alcune, come in questo caso che' e' una EDC16C31 con M58BW016 quindi file da 2Mb. Saluti!
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 non si puo trasformare il file da 1M a 2M??
Ospite turbobit Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 non si puo trasformare il file da 1M a 2M?? Mpps scrivere il file da 1mb quindi non fai nulla portando il file a 2 mega
chiptuning.cro Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 Si puo' fare'... Eccoti alegato il tuo file trasformato in 2Mb. Dopo che lo modifichi devi tagliarlo da 00000 a 0FFFFF = 1Mb, per sicriverlo con MPPS... Pero', come detto sopra, io non rischierei essendo una EDC16C31 Ok, ma con M58BW016 ed il file ori e' da 2Mb Saluti! bmw 318d 90kw 122 cv andi 2Mb.zip
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 quindi cosi quando la scrivo e sempre da 1Mb?? se ho capito bene??
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 io ho anche il k-tag.. lo posso leggere con quello. pero non so dove la centralina della macchina.. mi sa che il galletto 1260 e il mpps v13 lo preso per niente.. dove posso trovare il galletto che legge 2Mb??
chiptuning.cro Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 quindi cosi quando la scrivo e sempre da 1Mb?? se ho capito bene?? devi fare modifiche su file che' ti ho mandato da 2Mb, cosi il titanium non ti da errori, pero', dopo devi di nuovo tagliarlo a 1Mb per poterlo scrivere con MPPS...
andi90 Inviato 23 Febbraio 2014 Autore Inviato 23 Febbraio 2014 pero non sono sicuro che nella scrittura mi va tutto bene. giusto??
Ospite sergio25 Inviato 23 Febbraio 2014 Inviato 23 Febbraio 2014 Dai retta a chiptuning.cro procurati una bdm e fai con quella...
TonyTuner Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 Io, tempo fa', ho fatto con MPPS v.12 una BMW E61 con EDC16C31 pero' avava il file da 1Mb ed e andato tutto bene, questo sempre con il caricabaterie attacato. Con il file da 1Mb su centralina che ha 2Mb io non rischierei con MPPS. Poi' di solito EDC16C31 ha il eprom 29BL802CL da 1Mb e EDC16C35 hanno M58BW016 che' e' di 2mb, aparte alcune, come in questo caso che' e' una EDC16C31 con M58BW016 quindi file da 2Mb. Saluti! MPPS la scrive, punto e basta! Poi, se si parla di rischio...ovvio! stiamo parlando sempre di seriale!
andi90 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 Dai retta a chiptuning.cro procurati una bdm e fai con quella... scusa cosa intendi per bdm?? come faccio a capire se una centralina ha la memoria da 1Mb o da 2Mb se la leggo con mpps?' grazie
Ospite turbobit Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 Forse hai le idee un po' confuse. Il problema non è sapere che dimensione ha il file della centralina, ma lo strumento che usi cosa legge e scrive. Esempio mpps su queste ecu legge e scrive un file da 1mb, mentre il galletto sempre su questa ecu legge e scrive un file da 2 mega. Con mpps su questa ecu non puoi scrivere il file da 2 mega. Per farla in bdm devi per forza aprire la Ecu ma a questo punto con mpps non fai nulla ti serve uno strumento chiamato bdm100 oppure un galletto v2.
chiptuning.cro Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 MPPS la scrive, punto e basta! Poi, se si parla di rischio...ovvio! stiamo parlando sempre di seriale! MPPS la blocca questa al 99% !
chiptuning.cro Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 Per farla in bdm devi per forza aprire la Ecu ma a questo punto con mpps non fai nulla ti serve uno strumento chiamato bdm100 oppure un galletto v2. Ma non aveva detto che' ha il K-tag... Alora dove sta il problema ? Si fa' con quella e finita la storia, gli ho pure mandato lo screen... Saluti!
andi90 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 Ma non aveva detto che' ha il K-tag... Alora dove sta il problema ? Si fa' con quella e finita la storia, gli ho pure mandato lo screen... Saluti! si si la faccio con il k-tag.. devo solo capire dove si trova la centralina della mia bmw e90. grazie 1
andi90 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 quello che io volevo sapere e che mpps non sono mai sicuro se riesco a fare una centralina o no. xke se la centralina e da 1 mb e mpps la legge da 1mb sono a posto. ma se in questo caso la centralina e da 2 mb e mpps legge 1 mb. come faccio io a sapere se la centralina e da 1 mb o da 2 mb?? non so se mi sono spiegato
TonyTuner Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 MPPS la blocca questa al 99% !forse il tuo!!! 1
andi90 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 scusate. se in futuro mi capita di fare una centralina. come posso capire se e da 1Mb o da 2Mb??
Ospite turbobit Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 scusate. se in futuro mi capita di fare una centralina. come posso capire se e da 1Mb o da 2Mb?? Dipende dallo strumento che usi
andi90 Inviato 24 Febbraio 2014 Autore Inviato 24 Febbraio 2014 Dipende dallo strumento che usi ma io dico in origine.. tutte le centraline sono da 2Mb?? visto che mpps legge 1Mb allora lo preso per niente..
TonyTuner Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 Un buon MPPS in genere quello ke riesce a leggere lo riesce a scrivere! questo ragionamento non vale x le cagate cinesi!
chiptuning.cro Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 forse il tuo!!! con il "mio" che' e tedesco o europeo se vuoi, io non farei una BMW EDC16C35, e lo sugerisco anche agli altri...e siccome questa e' una EDC16C31 pero' da 2Mb e come fare una EDC16C35... http://www.ecu-tuning.it/home/topic/27250-lista-nera-mpps/?p=191082
chiptuning.cro Inviato 24 Febbraio 2014 Inviato 24 Febbraio 2014 Edc16c31 =1mb edc16c35=2mb non sempre...ci sono poche EDC16C31 da 2mb pero' ci sono...proprio questa e una delle rare...
andi90 Inviato 26 Febbraio 2014 Autore Inviato 26 Febbraio 2014 grazie ragazzi questo weekendo penso di mettermi dietro e leggerla con il k-tag.. volevo compare un galletto. quale mi consigliate?? grazie
jtdm Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Comunun la ecu si dovrebbe trovare nella parte sinistra o destra nel vano motore vicino la sospensione dentro una sca t prova a dare un occhiata
andi90 Inviato 1 Marzo 2014 Autore Inviato 1 Marzo 2014 ciao. oggi ho provato a leggere con k-tag- ho fatto tutti i collegamenti ma mi dice configurazione hardware non suportata. non so se ho sbagliato io il collegamento o non va il k-tag. ho delle foto. posso metterle?'
andi90 Inviato 2 Marzo 2014 Autore Inviato 2 Marzo 2014 come ho gia detto non sono riuscito a leggere la centralina.. la monto sulla macchina e la faccio partire. la macchina parte regolarmente.. la spengo e dopo qualche ora la vado a mettere in moto e non parte piu.. come errore mi da iniettori, attivazione cilindro 1,2,3, itermittente.. cosa avro combinato?' aiuto
Infinity Performance Inviato 2 Marzo 2014 Inviato 2 Marzo 2014 Come se avesse perso la codifica iniettori Come se avesse perso la codifica iniettori Ricontrolla se l'ecu è collegata bene e se tutti i pin sono apposto
andi90 Inviato 2 Marzo 2014 Autore Inviato 2 Marzo 2014 Come se avesse perso la codifica iniettori Ricontrolla se l'ecu è collegata bene e se tutti i pin sono apposto e ha perso la codifica solo dei 3 iniettori?? l'ho fatta vede a un mio amico esperto che fa le centraline e mi ha detto che lo scaldata troppo per aprirla. ha ripassato le saldature ma e uguale.. voleva vedere anche dal l'altro lato della ecu se e successo qualcosa.. puo essere che ho daneggiato qualcosa scaldandola?'
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