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Inviato

ciao ragazzi. mi serve il vostro aiuto. volevo mappare la mia bmw 318d ma e la prima volta che lo faccio e non vorrei sbagliare qualcosa. ho letto la mappa con mpps. e lo aperta con ecm.. fin qui tutto ok. adesso pero non sa che parte cominciare. mi potete aiutare? grazie. la macchina e una bmw 318d 2000cc del 2006 90kw 122 cv centralina edc16 c31.

allego il file originale. ho paura xke quando la apro con ecm mi dice errore durante il calcolo del checsum.

bmw 318d 90kw 122 cv andi.ori

Ospite turbobit
Inviato

mpps legge e scrive il file da 1 mega su queste auto, per ecm non darti errore devi usare un file da 2 mega che te lo legge un programmatore tipo il galletto

Inviato

Il MPPS ti legge sempre il file di 1Mb su queste, e originale e' di 2Mb, e per questo il titanium ti da' errore.

 

Poi', secondo me, e una EDC16C35 e non EDC16C31, e con MPPS la blocchi al 90%

 

Marca Centr.: BOSCH
Tipo Centr.: EDC16+ C35 MPC562

Numero HW: 0281012880
Numero SW: 1037389883

 

Gallo 2 la legge da 2Mb senza problemi, o se no, vai in BDM che' sei sicuro...

 

Saluti!

Inviato

scusa in che senso la blocco?? con mpps mi diceva che il chesum me lo calcola lui in scritura. ho preso galletto 1260 ma non riesco a farlo funzionare. che consiglio mi date??

Inviato

Con gallo vecchio (1260) non la fai, e con mpps c'e' alto rischio di blocco di centralina se scrivi file da 1Mb e dentro c'e' da 2Mb.

Non e' problema del checksum, ma di lungezza del file.

La scritura si ferma ad una certa percentuale e non finisce a 100%, e  la centralina e' bloccata.

Dopodiche' non puoi fare nemeno dati ecu e la macchina non ti parte piu'.

 

Per questo ti consiglio di usare il gallo nuovo (fgtech) o vai in BDM per essere siccuro al 100%.

Inviato

EDC16C31 la fai tranquillamente con MPPS con gli accorgimenti dovuti, quindi tensione batteria ecc. Può capitare ke la scrittura si fermi al 50% ma in realtà la mappa viene scritta x intero! fai pure se la vuoi fare in seriale...

Ospite turbobit
Inviato

Si mpps chiede 14volt per la scrittura

Inviato

ma quindi mpps non mi serve a niente se legge 1M?? non si puo convertire in 2M? in qualche modo?? mi sta venendo paura. io ho anche il k-tag ma non ho trovato dove si trova la centralina della mia macchina.. 

Inviato

EDC16C31 la fai tranquillamente con MPPS con gli accorgimenti dovuti, quindi tensione batteria ecc. Può capitare ke la scrittura si fermi al 50% ma in realtà la mappa viene scritta x intero! fai pure se la vuoi fare in seriale...

 

Io, tempo fa', ho fatto con MPPS v.12 una BMW E61 con EDC16C31 pero' avava il file da 1Mb ed e andato tutto bene, questo sempre con il caricabaterie attacato.

 

Con il file da 1Mb su centralina che ha 2Mb io non rischierei con MPPS.

 

Poi' di solito EDC16C31 ha il eprom 29BL802CL da 1Mb e EDC16C35 hanno M58BW016 che' e' di 2mb, aparte alcune, come in questo caso che' e' una EDC16C31 con M58BW016 quindi file da 2Mb.

 

Saluti!

Ospite turbobit
Inviato

non si puo trasformare il file da 1M a 2M??

Mpps scrivere il file da 1mb quindi non fai nulla portando il file a 2 mega
Inviato

io ho anche il k-tag.. lo posso leggere con quello. pero non so dove la centralina della macchina.. mi sa che il galletto 1260 e il mpps v13 lo preso per niente.. dove posso trovare il galletto che legge 2Mb??

Inviato

quindi cosi quando la scrivo e sempre da 1Mb?? se ho capito bene??

 

devi fare modifiche su file che' ti ho mandato da 2Mb, cosi il titanium non ti da errori, pero', dopo devi di nuovo tagliarlo a 1Mb per poterlo scrivere con MPPS...

Ospite sergio25
Inviato

Dai retta a chiptuning.cro procurati una bdm e fai con quella...

Inviato

Io, tempo fa', ho fatto con MPPS v.12 una BMW E61 con EDC16C31 pero' avava il file da 1Mb ed e andato tutto bene, questo sempre con il caricabaterie attacato.

 

Con il file da 1Mb su centralina che ha 2Mb io non rischierei con MPPS.

 

Poi' di solito EDC16C31 ha il eprom 29BL802CL da 1Mb e EDC16C35 hanno M58BW016 che' e' di 2mb, aparte alcune, come in questo caso che' e' una EDC16C31 con M58BW016 quindi file da 2Mb.

 

Saluti!

MPPS la scrive, punto e basta! Poi, se si parla di rischio...ovvio! stiamo parlando sempre di seriale!

Inviato

Dai retta a chiptuning.cro procurati una bdm e fai con quella...

scusa cosa intendi per bdm?? 

come faccio a capire se una centralina ha la memoria da 1Mb o da 2Mb se la leggo con mpps?' grazie

Ospite turbobit
Inviato

Forse hai le idee un po' confuse. Il problema non è sapere che dimensione ha il file della centralina, ma lo strumento che usi cosa legge e scrive.

Esempio mpps su queste ecu legge e scrive un file da 1mb, mentre il galletto sempre su questa ecu legge e scrive un file da 2 mega.

Con mpps su questa ecu non puoi scrivere il file da 2 mega.

Per farla in bdm devi per forza aprire la Ecu ma a questo punto con mpps non fai nulla ti serve uno strumento chiamato bdm100 oppure un galletto v2.

Inviato

Per farla in bdm devi per forza aprire la Ecu ma a questo punto con mpps non fai nulla ti serve uno strumento chiamato bdm100 oppure un galletto v2.

 

Ma non aveva detto che' ha il K-tag...

Alora dove sta il problema ?

Si fa' con quella e finita la storia, gli ho pure mandato lo screen...

 

Saluti!

Inviato

Ma non aveva detto che' ha il K-tag...

Alora dove sta il problema ?

Si fa' con quella e finita la storia, gli ho pure mandato lo screen...

 

Saluti!

si si la faccio con il k-tag.. devo solo capire dove si trova la centralina della mia bmw e90. grazie

  • Like 1
Inviato

quello che io volevo sapere e che mpps non sono mai sicuro se riesco a fare una centralina o no. xke se la centralina e da 1 mb e mpps la legge da 1mb sono a posto. ma se in questo caso la centralina e da 2 mb e mpps legge 1 mb. come faccio io a sapere se la centralina e da 1 mb o da 2 mb?? non so se mi sono spiegato

Ospite turbobit
Inviato

scusate. se in futuro mi capita di fare una centralina. come posso capire se e da 1Mb o da 2Mb??

Dipende dallo strumento che usi

Inviato

Dipende dallo strumento che usi

ma io dico in origine.. tutte le centraline sono da 2Mb?? visto che mpps legge 1Mb allora lo preso per niente..

Inviato

grazie ragazzi questo weekendo penso di mettermi dietro e leggerla con il k-tag.. volevo compare un galletto. quale mi consigliate?? grazie

Inviato

Comunun la ecu si dovrebbe trovare nella parte sinistra o destra nel vano motore vicino la sospensione dentro una sca t prova a dare un occhiata

Inviato

ciao. oggi ho provato a leggere con k-tag- ho fatto tutti i collegamenti ma mi dice configurazione hardware non suportata. non so se ho sbagliato io il collegamento o non va il k-tag. ho delle foto. posso metterle?'

Inviato

come ho gia detto non sono riuscito a leggere la centralina.. la monto sulla macchina e la faccio partire. la macchina parte regolarmente.. la spengo e dopo qualche ora la vado a mettere in moto e non parte piu.. come errore mi da iniettori, attivazione cilindro 1,2,3, itermittente.. cosa avro combinato?' aiuto

Inviato

Come se avesse perso la codifica iniettori

Ricontrolla se l'ecu è collegata bene e se tutti i pin sono apposto

e ha perso la codifica solo dei 3 iniettori?? l'ho fatta vede a un mio amico esperto che fa le centraline e mi ha detto che lo scaldata troppo per aprirla. ha ripassato le saldature ma e uguale.. voleva vedere anche dal l'altro lato della ecu se e successo qualcosa.. puo essere che ho daneggiato qualcosa scaldandola?' 

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