Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, dopo essermi informato molto a riguardo le lettura e scrittura delle centraline, iniziano i primi dubbi.

Ho comprato un galletto (clone) fgtech v53 e installato il software senza problemi, insieme al galletto in dotazione c'erano tanti cavetti e adattatori.

Le auto che dovrei leggere per poi dover riscrivere sono un'alfa 159 1.9 jtdm, una bmw 530d msport e60 e un mercedes sprinter cdi319.

Per la lettura dell'alfa ho collegato l'adattatore maschio femmina al galletto, poi il cavo che va alla presa diagnosi, letto i dati ecu, selezionato il driver e letto la centralina e dopo 40min circa mi ha dato un file *.ori di 2mb, per la scrittura dovrei configurare il galletto nello stesso modo e procedere, la correzzione del checksum dovrebbe farmela in scrittura giusto?

I miei dubbi nascono nella lettura del bmw e del mercedes, come devo configurare il galletto?

Posso fare la lettura allo stesso modo dell'alfa?

Per la scrittura dovo collegare gli altri tipi di cavetti o scrivo allo stesso modo?

 

P.S. i files una volta letti li devo far modificare online, quindi il mio lavoro sarebbe solo leggere e riscrivere, quindi teoricamente la correzione del checksum la potrebbe fare anche il preparatore.

 

P.S. allego comunque il file ori della mia 159 al quale dovro solo chiudere egr e dpf off, ho provato pure a modificarlo con volta per egr e dpf, potrebbe andare anche cosi o va ulteriormente modificato.

alfa159ori.rar

alfa159voltadpfegroff.rar

Inviato

Ciao,

Certo, Il checksum si può fare con il programma alcune volte e per altre volte lo fa direttamente lo strumento in scrittura, cioè in automatico mentre scrive.

Per la BMW ti sconsiglio la via seriale, vai in Bdm sia lettura che scrittura.

Inviato

Quoto Ethilene e aggiungo ke se usi la funzione "cerca" qui sul forum la maggior parte dei tuoi dubbi svanisce. È normale all'anizio avere dei dubbi...ma ki cerca trova! e qui sei nel posto giusto! in bocca al lupo!

Inviato

ho letto tantissimi post, la paura è tanta, e prima di procedere voglio essere ben informato.

per l'alfa ho capito che non è una centralina particolarmente rognosa e posso farla direttamente in seriale.

per il bmw che ha anche il cambio automatico, ho capito che mi conviene, anzi è di obbligo lavorare di bdm per fare il beckup totale della centralina, per evitare blocchi e per ripristinare facilmente, ho letto infatti di problemi con l'immobilizzatore, di scodifica inniettori ecc e mi sono messo paura.

Il mio dubbio più grande è che non ho capito bene come posizionare il pettine per poi saldarlo nella centralina, dalle illustrazioni e dalle spiegazioni del galletto non ho capito bene, mi farebbe comodo quache foto del pettine montato, inoltre una volta saldato il pettine, il cavo puo essere inserito sia in un verso che nell'altro, qual'è la giusta posizione? non vorrei bruciare la centralina per un collegamento fatto male.

Inviato

Dovresti avere un manuale per il tuo bdm del gallo con tutte le foto per non sbagliare, se hai dubbi posta qualche foto evidenziando quelli sono i dubbi.

Inviato

sfogliando e rivedendo le varie cartelle, ho capito dode nascevano alcuni dubbi sul bdm.

il bmw in questione dovrebbe avere una ecu bosch serie edc16, in dotazione al galletto per centraline bosh c'erano due integrati, uno con entrata e uscita per il cavo piatto e uno solo con l'entrata, piu c'era un pettine da 10 pin.

quindi pensavo di dover utilizzare l'integrato con l'entrata e l'uscita del cavo piatto e il cavo piatto in uscita (che è a 10 pin) collegarlo al pettine a 10 pin saldato sulla centralina.

Invece, e correggetemi se sbaglio, devo comprare un pettine da 12 pin e non da 10 da saldare nella ecu che dovrebbe avere 14 pin (si saldano tutti nella stessa posizione della foto nella guida, ovvero saltando i primi due o puo succadere di dover saltare gli ultimi due?), e collegare l'integrato con il solo ingresso per il cavo piatto, direttamente sul pettine (nella foto della guida il cavo va verso l'esterno della centralina, quindi l'integrato non si dovrebbe montare al contrario nel pettine giusto?)

Se la procedura è giusta mi potete dare l'ok, ovviamente so che per le bosh e anche per quella in questione devo alimentare la centralina collegando anche il cavo in dotazione all'integratino e ad una batteria da 12v.

Ultimo piccolissimo dubbio, il pettine dopo la lettura, lo posso lasciare saldato per poi riscrivere in un secondo momento, o disturba per richiudere la centralina e va dissaldato? in quel caso nella centralina ci saldo i fili anziche il pettine.

Inviato

Penso di aver capito ma se posti la foto vedo di capire se l'"integrato" ė quello che penso io.

Se saldi i pin devi saldare e lasciarli, se li togli rischi solo danni perché le piazzole sono moooolto critiche, se ti salta anche solo una piazzola sei nei guai. Ecco perché io consiglio sempre dima e schedini a molla ....perché costano meno di una centralina nuova!

L'integrato udì cui parli credo sia l'adattatore per Cmd, Alien o DS, ...ma in caso di pin saldati, strip, non lo devi usare!

Verifica bene la guida.

Inviato

mi sono chiarito vari dubbi, comunque per la dima, se ho ben capito, si usano gli adattatori perche se si usa il bdm del galletto da solo nel caso delle edc16 si utilizzano 12 pin, mentre le dime ne utilizzano alcune 10 alcune 12 altr 14, è corretto?

Inviato

mi sono chiarito vari dubbi, comunque per la dima, se ho ben capito, si usano gli adattatori perche se si usa il bdm del galletto da solo nel caso delle edc16 si utilizzano 12 pin, mentre le dime ne utilizzano alcune 10 alcune 12 altr 14, è corretto?

Sono sempre 10 pin che devi usare ,anche se su tante centraline ce ne sono altri pin che a te non interessano, devi solo capire il punto giusto

Inviato

il PIN 1 è il riferimento, tieni la parte colorata del flat verso il PIN 1 e non puoi sbagliare. Se proprio proprio vuoi dormire sogni tranquilli controlla che il flat non sia invertito, ma sul Galletto2 non ho mai sentito di questi problemi.

Inviato

Nel dubbio fai bene a farlo fare ad altri, però è molto più semplice di quello che pensi usare BDM, ci sono solo 2/3 cose a cui fare attenzione.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...