Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi , vorrei rendere vergine questa centralina e so che ci sono due strade , e vorrei aiuto su entrambe :

metodo file su eprom : tramite il programma immo decoding 3.2 e seleziono il metodo swap eprom c'è scritto totale/parziale ; invece su altre centraline a volte c'è scritto parziale o altre volte totale . Io per la 18f totale/parziale la intendo così : totale se dopo che faccio girare l'eprom con il file dentro e rimetto l'originale non attacco più la spinetta dell'immo ; se al primo avvio (o sempre ? ) riattacco l'immo si riprogramma con il nuovo codice ?

 

metodo lettura processore : sul sito è possibile scaricare schema elettrico software e firmware per costruire l'xprog vecchio. il software gira solo su 98 . Dopo aver realizzato il circuito e ricontrollato centinaia di volte (fatto da capo 10) e programmato  (10 volte) il pic , quando è collegato al pc e faccio hardware info , scrive solo xprog e stato ok . Seleziono il dispositivo mc68hc11f1(2f37e) e provo a leggere (senza attaccare niente al processore ) il programma mi da questo errore :"this program is not compatible with your hardware . Please contact with you supplier . Cosa posso fare ?

 

Una volta letto il processore passerei il file sempre con lo stesso immo decoding che ha la scodifica anche tramite file letto del processore.

Inviato

Ciao

cciollolo se vuoi fare la totale la spinetta  dell'immo sempre staccata la prima volta e le successive ( ti rimarrà la spia del code nel quadro accesa) per la parziale devi rimanere la spinetta attaccata e l'ecu memorizza il codice che c'è nel trasponder della chiave.

 

Io ho potuto leggere il microprocessore 68ch11... con xprog m solo dissaldandolo dalla scheda.

 

Premesso quanto sopra io ti consiglio di fare tutti i collegamenti che sono indicati nel manuale del'xprog a pag 11 e di non dimenticarti se dissaldi il processore dalla scheda di collegare ai pin 6 e 7 l'oscillatore (quarzo) se non erro 12 o 8 Mhz , il programma dovrebbe indicati a quanti Mhz lo legge/scrive, perchè è possibile che il software aspetta un segnale di feedback e non avendo niente collegato ti invia quel messaggio.

 

Prova e facci sapere   

Inviato

Grazie mille Angelo , non sapevo proprio più cosa provare . Quindi tu dici che è possibile che mi dà questo errore perchè non ho collegato effettivamente nessun processore , proverò e ti farò sapere . 

Se ti posso fare un'altra domanda , sai un programma che legge e corregge i cksum delle eeprom . Ti spiego ho le mappe della b4 e vorrei metterle sulla b2 ; sapevo che ecm lo faceva in automatico , ma non ho i driver . Un altro tools che riconosce e modifica mappe di queste 2 centraline ? Lo so è robba vecchia e non vale la pena , però vorrei provare ad imparare . Grazie mille

Inviato

hai i driver di queste 2 centraline ? ho provato ad aprirle con la b8 ma oltre a non calcolare il cksum c'è limitatore giri a 3500 , e non è così :(

Inviato

scusa ma parli sempre delle marelli 16Fb. se vuoi fare una mappe ti consiglio di leggere e scrivere quella della tua ecu. la mappa della centralina in oggetto risiede nell' eprom 27c512

Inviato

quando leggi la eprom praticamente hai letto la tutta la mappa gestione motore, poi il file letto lo carichi in un sw tipo ecm che ti permette di modificare le curve tipo iniezioni,anticipi, imitatori ecc. e mod. la mappa che ti interessa. ma forse tu cerchi mappe fuori driver? , o non riesci a vedere nemmeno il driver. se é così posta il file letto che proviamo a darci uno sguardo.

Inviato

ho provato a caricare il file da te indicato ed effettivamente neanche a me ecm riesce a trovarlo, le cause possono essere 2 o non è presente nell'archivio di ecm il drive oppure il file è stato già mod. e quindi e cambiato il cks.( ecm trova i driver anche attraverso i cks). Quindi ti consiglio di leggere direttamente dalla tua centralina la mappa cosi sei sicuro che nessuno ci ha messo mano (almeno si spera). E puoi fare tutte le prove del caso . 

Ciao

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...