Vai al contenuto

NEW BEETLE OFF

Ospite Nightshell

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO RAGAZZI, HO LETTO UNA CENTRALINA EDC15P DI UN NEW BEETLE E POI PER ERRORE SCRITTO UN FILE DIVERSO COME SERIALE RISPETTO A QUELLO ORIGINALE.Dopo tutto cioò ho rimotato la ecu(il tutto è stato effettuato tramite collegamentent al banco alimentazione e linea k)

Ora la macchina non parte e nemmen posso leggere il file con il kwp2000 ovviamente ho provato anche premere di nuovo dati con ecu sulla macchina e fusibili staccati che via diretta il ecu.La macchina non parte non si sente pompa carburante elettrica e le candelette non funzionano pi+

C'è un modo per poter accedere con il kwp di nuovo in questa ecu?Devo buttare la centralina?Posso usare il BDM o mi reco in VOLKSWAGEN?

Attendo vostra risposta fatemi sapere...

Vi ringrazio in anticipo,ciao ciao

Inviato

Perdonate gli errori ma ho scritto alle 6:30 di mattina,comunque ho letto il file originale tramite collegamento diretto su ecu non sono riuscito,dopo aver flashato, a riscrivere l'ecu.Tutto questo non avviene ne tramite dlc ne tramite collegamenti diretti all'ecu.Ma in caso di file sbagliato è possibile ripristinare l'originale in qualche modo?Ho tutte le spie spente sul cruscotto al momento dell'avvio ma non ho pompa carburante elettrica e candelette.Potrebbero essere i codici guasto all'interno della centralina che non mi danno il consenso all'avvio o in pratica solo il file diverso.Se vi servono i due file ve li posto l'originaele ce l'ho perchè l'ho letto prima di scrivere.

Il mio strumento è un ksp 2000

Inviato

devi dissaldare la flash eprom e riprogrammarla con un programmatore di eprom; insomma, un lavoro in vecchio stile.

Non fai niente con il bdm sull edc15 e se vai in VW l'unica cosa che posono fare è venderti una centralina nuova.

Inviato

Oltre a quello detto da Michael, ci sono atri tool (oltre kwp) in grado di recuperare (non sempre) la centralina. Mal che vada si dissalda.

Di dove sei? Magari qualcuno ti viene in aiuto. Ciao

Inviato

Sono di Roma ragazzi, quindi non saprei si possono usare questi tool?Posso acquistarli?Se uso un programmatore di eeprom devo inserire il file originale che ho letto con il kwp?

Inviato

Ragazzi se vi spedisco la centralina e il file originale che ho letto me lo fate questo lavoro?Quanto mi può costare?Informatemi per cortesia devo far ripartire l'auto assolutamente

Inviato
Ragazzi se vi spedisco la centralina e il file originale che ho letto me lo fate questo lavoro?Quanto mi può costare?Informatemi per cortesia devo far ripartire l'auto assolutamente

Cerca di contattare in PM.

:evil:

Inviato

Comunque vi spiego ho fatto riscrivere la eeprom direttamente con un programmatore dissaldando la eeprom stessa (29f400) la macchina non parte,fusibili ok,diagnosi non entra,kwp non legge ne per seriale (ok si sapeva) ne con connessione diretta alla centralina su banco tramite cavo vag

comunque non è tanto questo,ma l'elaboratore dove sono andato personalmente mi dice che deve scodificare e codificare con tutta l'auto per poter fare ripartire tutto

A me sembra che la centralina non va proprio,non c'è comunicazione niente di niente,sempre il solito spia candelette non si accende ne lampeggia etc etc e la pompa nafta elettrica non parte.

Con il kwp ho letto il file originale senza alcun problema e anche in fase di scrittura non ho avuto errori(ovviamente il file sbagliato)ne ho programmate un pò ma tu guarda che sbadataggine mi doveva fregare.

Dopo questo posso solo intuire un blocco a livello software oppure la centralina incorpora una protezione che ne so, qui voce agli esperti.

Inviato

Il file sulla eeprom è quello originale letto ma incrementato del 10 per cento con checksum corretti.La mappa è stata anche ricontrollata dopo la scrittura e confrontata con il file originale(ovviamente quello originale incrementato del 10 per cento).

Ragazzi se violo qualche regola del forum scrivendo queste cose comunicatemelo non vorrei fare un torto e comunque infastidire i moderatori e gli altri

Inviato

se hai letto il file originale e lo hai fatto riscrivere nella flash(non nella eeprom come hai scritto spero) la macchina DEVE partie.

Se non parte hai danneggiato la ECU.

Inviato

Ma parli di flash o eeprom?

La mappa sta sulla flash, il codice in eeprom. Se trovi una centralina con stesso HW, puoi passare il codice. Se ti hanno dissaldato la flash, sono sicuramente in condizioni di passarti il codice.

Inviato

ragazzi è stata dissaldata la flash (29f400) letta e scritta con il file originale.ma se non riesco nemmeno a diagnosticare la ecu con il vag e altri strumenti non entro proprio.Non so più cosa dirvi

Inviato

prova a mettere una centralina usata e guarda se ti si accende la spia inniezione e controlla bene i fusibili si spaccano e non li vedi anche se e strano che possano essere loro hai solo letto e scritto

Inviato

Si ho controllato ed ho tensione sotto quadro e diretta,però mi dicono che solo la flash non va se hai caricato un file sbagliato hai scritto anche nella eeprom....ora la flash è a posto ma non va comunque.Dovrei risolvere comunque sostituendo la centralina e mettendo un parziale per il code key e poi rimappando con il file originale incrementato e corretto,almeno per me questa è la soluzione più semplice e veloce.

Inviato

per sbrusciagatti

ho controllato sia fusibili sulla portafusibili in macchina che i principali di potenza savanti al cofano,tensione di alimentazione alla centralina diretta e sotto quadro.Ho letto il file su banco con il cavo vag usando alimentazione stabilizzata su 12,50 volt,alimentazioni corrette e come da schema infatti ho letto tranquillamente e se mi fossi solo fermato alla lettura la centralina sarebbe rimasta utilizzabile.Questo succede perchè per dare retta ad un amico ecco cosa si fa,mi rode tanto perchè se fosse accaduto per un qualsiasi altro motivo l'avrei pure mandata giù, ma farsi male con le proprie mani non mi va giù.Il problema non è poi tanto per la spesa per sistemarla ma più che altro per abbreviare i tempi di consegna e meno male che la macchina è di un mio amico e non di un cliente

Inviato

Ragazzi scusate la domanda molto semplice,come sempre giravo per il forum(eheheheh è troppo interessante e molto piacevole) e sono capitato nell'argomento inversione polarità

Ho visto che clonate le ecu semplicemente spostando la eeprom del code e la flash della mappa,per quanto riguarda le ecu in questione però non prendete i stessi seriali.Parlo nel caso di una bosch edc15p se io ne prendo una funzionante e sposto le due memorie non ho clonato una ecu?Perchè mi dicono di trovare una ecu con lo stesso seriale bosch se invece in quella discussione si parla di due ecu con seriali finali differenti?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Risolto il New Beetle,sostituita la ecu n hardware 0281011065 con un'altra identica con le "giuste" procedure che sapete bene.Grazie a tutti voi per i consigli.