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Rimappa 118D 122Cv E 123 D 200 Cv Con Galletto E Titanium


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Inviato
salve ragazzi vi dico cosa ho fatto e mi date qualche consiglio se volete.
 
allora: un mio amico ha una 118 d da 122 cv, leggo il fule, lo apro con titanium e inizio a confrontarlo col file già mappato di una x3 da 150cv di cui non ho l'originale.
 
inizio a modificare: arricchimento in accelerazione, pressione turbo, pressione rail e tutte le altre varie mappe lavorando in percentuale ed agendo sia per presisone rail che per pressione turbo di una percentuale di circa 10%
 
in maniera tale ho ottenuto valori simili alla mappa della x3 già mappata.
 
anche i limitatori di pressione e di coppia li modifico con lo stesso sistema.
 
carico la mappa in auto e il meccanico mi dice che la macchina sembra non entrare mai in coppia.
 
bene, rimanda il file ori al suo preparatore, lo carica su e la machina va meglio.
 
 
noto con titanium che questa mappa ha pressione rail e turbo aumentata di solo un 1 % e i valori di arricchimento accelerazione sono aumentati di circa il 300%... non è un aumento troppo spropositato?
 
a cosa corrisponde questa mappa per titaium? su coswa agisce? per dare tutto questo miglioramento?
 
come mai con la mia mappa con rail e turbo incrementati del 10% la macchina andava meno da originale? andava in recovery? ho aumentato troppo per caso?
 
adesso devonoportarci una 123 d su cui abbiamo opiù tempo per lavorarci e vorremmo mettere gli stessi incrementi con titanium della mappa che sul 118d è andata bene senza fumare e rogne varie.... voi avete qualche consiglio in merito?
 
grazie a tutti come al solito per la disponibilità.
 
ps: ma se su una mappa di un 118 d da 122 cv copio le stesse tabelle di un 118 nuovo da 143 cv non dovrei avere la stessa potenza della 143cv? perchè con i parametri della x3 non andava bene? non hnno lo stesso motore alla fine? strana come cosa no?
Ospite turbobit
Inviato

se non alleghi i file nessuno può darti un parere, francamente non ho capito bene quello che hai fatto. per paragonare il file devi avere l'originale o uno simile, non uno a caso

Inviato

il file ce l'ho in officina. in pratica kla mappa che ha fatto il preparatore era molto spinta come arricchimento in accelerazione ed aveva valori superiori del 300% addirittura a bassi giri e carico motore (in alto a sinistra della tabella per intenderci)

 

inoltre il turbo era aumentato di 5 punti su tutta la tabella... in quella maniera la macchina andava bene.

 

io ho aumentato del 10% 15% tutti i valori a partire da 1300 giri in su e la macchina andava male... o meglio come l'originale.

 

ora mi chiedo... ho aumemntato troppo forse? come mai la macchina non andava in recovery...

 

come mai con la turbina aumentata di 5 punti come valore e non come percentuale la macchina andvaa molto meglio... questo non capisco... idem per il rail che se parliamo di percentuali era amentata manco dell'1% (dal preparatore)

 

adesso era solo per discutere lo so che i professionisti non mi daranno mai la mappa pronta e manco voglio mettere il file del preparatore per ovvi motivi... ma vorrei solamente capire dove ho sbagliato.

 

la prossima per esempio vorrei farla cosi:

 

arricchimento in accelerazione aumentralo del 150 200% a bassi carichi

turbo aumentato di 5 punti ovunque 

rail aumentato del 3 ... 5 %

 

che ne dite?

 

ovviamente limitatori di coppia aumentati del classico 15 20%

 

cosi potrebbe andar bene?

Inviato

Non credo che lasciato perdere, la mappa di un professionista c'è l'ho già era solo per capire dove avevo sbagliato ed eventualmente ritoccare quella del preparatore,

Per esempio in questa maniera con arricchimento in accelerazione fatto in questa maniera che è aumentato del 300x100 la macchina nel traffico non è bella da guidare , perché l'incremento e stato dato a bassi regimi.

La cosa che non capisco e questa, il turbo poi 5 punnto non in percentuale,

Limitati a farmi qualch consiglio sulla mappa, l'esperto l'ho già che mi fa le mappe e pure bene, questo e in forum e serve per chiacchierare e migliorarsi

Se qui dentro ci affidassimo tutti ad esperto al primo problema potremmo anche chiuderle il forum, qui le risposte non si pagano, anche il miglior mappa torè o preparatore che si iscrive in un forum lo fa per migliorarsi, ti non conosci la mia preparazione meccanica, so. Esattamente come funziona un motor, vorrei qualche consiglio su come interpretare la mappa tutto qui,

Un turbo diesel non è difficile da mappare specialmente un edc 16... Se non si inizia e si sbaglia non si impara mai

Poi ovviamente hai ragione a scrivere così perché anche io qui dentro ho visto file di principianti che fanno ridere, ma non gli dico di affidarsi ad esperti, gli di qualche parere su come la penso come penso dovremmo fare tutto gli iscriti ad un forum

Inviato

Però vedi stai facendo delle prove su una BMW biturbo diesel 123d. Questa porta circa200cv quindi sai che il motore

N47 e già abbastanza sollecitato con questa config. Comunque io lascerei il turbo ori arr. in ACC non oltre il 20% e coppia

Inizialmente non superare il 20. Poi ci sono anche i t di iniezione che ho visto che tu non hai citato li puoi arrivare anche al 10.

Inviato

Ok grazie migor, per una 118 d mi hanno consigliato di dare al massimo 1x100 di Rail massimo 2 e come turbo 100 punti in tabella.

Adesso mi sembrano un po tanti 100 punti, poi ho visto che le tabelle turbo delle edc 16 hanno dei valori quello delle edc17 altri.

Quindi 100 punti possono valere 10 o 1000 se sbaglio mappa...

100 punti cosa potrebbero essere in percentuale su quei valori? Un 10x100 forse ?

Ospite turbobit
Inviato

sul turbo 100 punti equivalgono a 0.1 bar

Inviato

Non posso postare il file mod perché l'abbiamo pagato al preparatore. Appena ho 2 minuti liberi metto il file che non andava bene modificato e lo discutiamo assieme ;-)

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