luigi871496 Inviato 3 Marzo 2014 Inviato 3 Marzo 2014 Ciao a tutti, da pochi giorni ho comprato una Mito come da titolo. La macchina è reattiva soprattutto in Dynamic e ne sono abbastanza soddisfatto. La macchina non è provvista di Start&Stop. Unica nota dolente, i consumi... Facendo qualche prova i consumi stanno sugli 11 km/l... Percorro km maggiormente in città tranne qualche breve tratta in tangenziale. Qualcuno ha gia avuto a che fare con questo motore? Effettuando una mappatura potrei abbassare i consumi? Ok divertirsi ma non vorrei spendere come avendo un bilico... Attendo opinioni da qualcuno che ci ha gia lavorato sopra. Non vorrei raggiungere cifre impensabili ma stare sui 17-18 km litro non mi dispiacerebbe. Grazie mille
herth90 Inviato 3 Marzo 2014 Inviato 3 Marzo 2014 Una mia opinione personale, se fai 11 km/l il problema non è la macchina o la mappatura ma semplicemente il tuo piede, mi sembra giusto macchina nuova bisogna fare qualche tirata ecc pero credo che poi non ti puoi lamentare dei consumi, non so può essere pure il traffico ma con un diesel 1.6 11 a litro mi sembrano un po pochi anche se fatti nel traffico. E un opinione puramente personale potrei anche sbagliarmi
luigi871496 Inviato 3 Marzo 2014 Autore Inviato 3 Marzo 2014 Una mia opinione personale, se fai 11 km/l il problema non è la macchina o la mappatura ma semplicemente il tuo piede, mi sembra giusto macchina nuova bisogna fare qualche tirata ecc pero credo che poi non ti puoi lamentare dei consumi, non so può essere pure il traffico ma con un diesel 1.6 11 a litro mi sembrano un po pochi anche se fatti nel traffico. E un opinione puramente personale potrei anche sbagliarmi Ti ringrazio intanto per la risposta, giustamente come dici tu il piede fa tutto ma ti assicuro che non sono uno che sta sempre a tavoletta, anzi tutt'altro. Beh ovvio che i primi 20-30 km li ho fatti un po spedito per provare un po la macchina ma poi mi sono assestato. Ho una guida abbastanza tranquilla. Per questo chiedevo opinioni sulla convenienza o meno nel mappare. Grazie
147blackm Inviato 3 Marzo 2014 Inviato 3 Marzo 2014 Se i consumi sono così alti con multiecuscan controlla lo stato del FAP, potrebbe essere intasato o fa rigenerazioni continue (tipo ogni 80km) verifica sempre da multiecuscan se la vettura è stata mappata (n°programmazioni) sarebbe meglio leggere il file sulla ecu. Ma soprattutto quanti km ha la macchina (se avesse 150000km usata in città prevalentemente il FAP sarebbe a fine vita e quindi rigenera in continuo) Se non la usi male 11 km/l sono pochi.
herth90 Inviato 3 Marzo 2014 Inviato 3 Marzo 2014 Certo se la mappa è fatta bene i consumi migliorano ma non più di 1-2 km/l inoltre avendo l'auto mappata la tentazione di spingere affondo sarebbe ancora maggiore XD detto questo pero mi sembrano un po' troppo in ogni caso 11 km/l cioè io quando tiro proprio tanto con la mia macchina (1.6 benzina) arrivo a fare quei consumi, comunque l'auto è nuovissima i consumi miglioreranno fidati e non conviene secondo me mappare un auto così nuova poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
luigi871496 Inviato 3 Marzo 2014 Autore Inviato 3 Marzo 2014 Se i consumi sono così alti con multiecuscan controlla lo stato del FAP, potrebbe essere intasato o fa rigenerazioni continue (tipo ogni 80km) verifica sempre da multiecuscan se la vettura è stata mappata (n°programmazioni) sarebbe meglio leggere il file sulla ecu. Ma soprattutto quanti km ha la macchina (se avesse 150000km usata in città prevalentemente il FAP sarebbe a fine vita e quindi rigenera in continuo) Se non la usi male 11 km/l sono pochi. La vettura ha 25000 km è praticamente nuova, l'ho comprata da un signore anziano che la usava pochissimo. La vettura non è stata mappata è originale. Devo controllare il fap ma non credo che con cosi pochi km possa essere intasato... Inoltre durante la marcia non ho sentito partire la rigenerazione quindi lo escluderei. Certo se la mappa è fatta bene i consumi migliorano ma non più di 1-2 km/l inoltre avendo l'auto mappata la tentazione di spingere affondo sarebbe ancora maggiore XD detto questo pero mi sembrano un po' troppo in ogni caso 11 km/l cioè io quando tiro proprio tanto con la mia macchina (1.6 benzina) arrivo a fare quei consumi, comunque l'auto è nuovissima i consumi miglioreranno fidati e non conviene secondo me mappare un auto così nuova poi ognuno è libero di fare ciò che crede. Ho già avuto a che fare con vetture mappate, la cosa che dici è vera nel primo periodo che provi la mappa, poi sul lungo termine uno si tranquillizza, soprattutto sapendo che per lavoro fa un 70 km al giorno... chiedevo consigli apposta per sapere sul da farsi, se sapevo che avesse consumato cosi avrei optato per un auto piu sportiva
herth90 Inviato 3 Marzo 2014 Inviato 3 Marzo 2014 Prova a fare un settimana a piede leggero e vedi come va se consuma troppo rivolgiti un attimo all alfa e fatti fare la diagnostica
Giu_dollaro Inviato 4 Marzo 2014 Inviato 4 Marzo 2014 bhè guarda io con la 159 150 cv jtdm avevo consumi in urbano 9/10 km litro e su super strada di 15 km litro.. con la mappa che ho ora sotto la mia auto riesco a fare tranquillamente i 13 km/l in urbano e 17/18 in extraurbano.. ma tutto dipende dal piede.. se stai con il consumo instantaneo davanti gli occhi riesci ad arrivare a ottimi consumi.. ma sopratutto devi guidare con le ciabatte.. .. io ho il piede pesante e parecchio ma infondo se volevo passeggiare non avrei preso 150cv.. hai un alfa.. prenditela un emozione ogni tanto!! ciaooo 1
Dangoteam Inviato 6 Marzo 2014 Inviato 6 Marzo 2014 X me è solo un fattore di pedale, quei motori non consumano in quella maniera a meno ke non stai a tavoletta sempre....io neanche con la 159 come Giu_dollaro stando sempre a tabella nn scendo sotto gli undici tra l'altro con una mappatura media....
Messaggi raccomandati