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Modulo aggiuntivo DrakeBox per Volvo V50 2.0D


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Inviato

Vorrei provare questo modulino aggiuntivo, che è installabile anche su varie Ford, compresa la Focus che condivide il motore con la Volvo V50.

Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha già installato, e se si, con quali risultati.

Non mi aspetto certo un aumento di prestazioni trascendentale, anche perchè la macchina "spinge" bene già di suo grazie anche all'Overboost

(di serie) che porta momentaneamente la coppia a ben 340Nm al posto dei 320Nm standard. Il mio scopo sarebbe quello di avere un pochettino di ripresa in più ai medi regimi, soprattutto in quinta marcia (probabilmente è quella "meno indovinata"). Nelle prima 4 marce ed in sesta la progressione è buona, per non dire ottima, ma in quinta la macchina sembra sedersi durante le fasi di accelerazione in autostrada (incredibile ma vero, in sesta và molto di più :D ).

Insomma, vorrei trasformare la quinta in una marcia utile, e non inutile come è adesso. Sulla mia precedente Alfa 156 SportWagon 1.9 JTD MJet 16V 140Cv, la marcia "inutile" era la quarta, ma si usava poco in autostrada, per cui la sua "inutilità" era meno sentita... :D

Mi date una manina, per cortesia?

:wink:

Un milione di grazie........

Ho già scritto al produttore (Draketuning) che gentilissimamente mi ha confermato la possibilità di montaggio.

Inviato

come fai a sentire BEN 0.2 kgm di coppia in piu ???? da 320nm a 340nm se è allo stesso regime credo che non dovresti sentire niente....

per il modulo... provalo e vedi come va :D

qui penso che saranno tutti daccordo con il consigliarti una mappatura piuttosto che un modulo

Inviato

Sarò piuttosto "sensibile" ma lo avverto, come pure ho sentito la differenza di coppia tra il motore PSA-Ford (320Nm) e quello Fiat-Alfa (300Nm). Anche in quel caso 20Nm.

Vabbè, è probabilmente un fatto di sensibilità!

(Sono "noto" per essere un tipo sensibile alla guida. Proprio per questo motivo sono tester di riviste specializzate di moto e scooter, ed in passato l'ho fatto per le auto. Devo dire che questa mia prerogativa la ritengo quasi una "sfiga", perchè non mi và mai bene niente nemmeno sui miei mezzi! :D )

Per spiegarmi meglio......Si avverte una maggior spinta (è solo una leggera differenza, ovvio) aprendo tutto da 1500 a 2500 giri. Sopra ai 2500 giri l'effetto svanisce.

E' molto probabile che il "problema" della quinta marcia risieda proprio lì: con quel rapporto inserito, in autostrada ai 120-130 orari, il regime del motore stà sui 2700, regime nel quale l'Overboost è già bypassato, mentre con la sesta il motore risente ancora del suo "benefico" apporto (rimanendo entro il range).

Visto che non voglio assolutamente toccare la centralina entro il periodo di garanzia (dopo si, ovvio! :wink: ), pensavo che il modulo mi potesse regalare almeno quel piccolo beneficio. L'auto è già magnifica di suo e, a parte in quinta, spinge ben più della mia precedente Alfa (pur più potente, ma incredibilmente più pesante :? ).

:D

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