Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

come da titolo vorrei sapere se esiste il modo di disattivare la valvola di spegnimento sul collettore d'aspirazione sulle auto del gruppo Vag (con edc16).

In particolare, dovrei fare ciò sull'audi a3 2.0tdi 140cv (anno 2005 senza dpf), sulla quale si è accesa la spia di avaria motore e in diagnosi mi riporta il guasto 19559 (motorino per ventola collettore di aspirazione difettoso).

Purtroppo neppure la pulizia è servita a nulla e, al di la di quello che potrebbe comportare, il mio amico (almeno per il momento) non vorrebbe sostituirlo (anche perchè, al momento, al di la della spia accesa non comporta alcun problema alla macchina).

Tengo a precisare che sulla ecu non è stato fatto nulla, ad eccezione dell'esclusione dell'egr e la correzione della mappa di avviamento a caldo.

Vorrei capire quindi se esiste un modo per spegnere la spia (chiusura valvola, eliminazione dtc, ecc).

Allego ori e mod.

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

a3 2.0tdi.zip

Inviato

si, non è saltato il fusibile (e comunque solitamente quando salta il fusibile il codice errore non è lo stesso di quello indicato), c'è un problema sulla valvola e, come dicevo, mi interesserebbe fare in modo che non si accenda la spia (disattivando il controllo della valvola o eliminando il dtc)

Inviato

Se riesci a fare una diagnosi e darmi il codice giusto sarebbe meglio Xche dovrebbe essere non è proprio la stessa cosa . . Almeno siamo sicuri che è quello si va diretti . . . Così vedo se riesco x domani . . .

Sia x la golf che x l'Audi

• Like 1
Inviato

per la mappa galletto v53 ;) modificato poi con ecm titanium.

per i codici errore ho usato prima torque con elm327 e per essere sicuro ho attaccato anche il vagcom ed i codici sono quelli ;)

Inviato

Se salta il fusibile da 10 a situato nel vano motore però ti da errore oltre alla valvola spegnimento anche alla

Ventola del radiatore. Comunque controllarlo non costa niente.

Inviato

solitamente il fusibile salta con l'errore 17075 e con l'errore 19558 (inerenti sempre alla valvola di spegnimento).

Con l'errore 19559 P3103 è raro che il fusibile salti e il problema è di tipo "meccanico, e per la risoluzione andrebbe sostituito il corpo farfallato motorizzato.

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a levare il dtc (senza necessità di fare richieste folli in privato)?

• 8 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno,

mi permetto di riprendere questa discussione, avrei da togliere l'errore della valvola di spegnimento su una Audi A3 del 2004 140 CV 2.0 TDI, dovrebbe essere una EDC16U, qualcuno ha trovato la soluzione o ha gli indirizzi che sono da modificare.

Grazie per l'aiuto saluti

Inviato

Si può eliminare bisogna eliminare l'interruttore del relativo dtc l'unico problema che quando spegni la car non avrai più uno spegnimento ottimale ma sentirai un piccolo scuotamento del motore

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao ho anchio il problema della spia accesa, causa motorino corpo farfallato, il fusibile f8 non è bruciato, l'auto ha abbattuto i consumi e ha piu' ripresa, vorrei sapere se qualcuno può eliminarmi la spia e indicarmi le controindicazioni, grazie e saluti

Inviato

Se ti ha fatto autoaccensione bastava mettere una marcia e frenare forte e la CAR si sarebbe spenta ugualmente.

Si certo, solo che mi é esplosa in quarta piena in autostrada.

Inviato

Qualcuno puo' spiegarmi i danni che possono rovinare motore o turbina con il corpo farfallato sempre aperto ( non scollegato )

Avere il corpo farfalla sempre aperto non crea danni, ho solo detto che a seguito di rottura della turbina (alberino tranciato in due) e conseguente ondata di olio in aspirazione, la valvola mi ha spento il motore (si é perfino piegata la farfalla) evitandomi di far uscire le bielle dal monoblocco.

Ospite robifarci91
Inviato

Condividi il file ori e te lo faccio.