Ospite Hdg Inviato 12 Marzo 2014 Inviato 12 Marzo 2014 Salve, sono nuovo di questo forum e sono proprietario di una ypsilon 1.3 jtd del 2003. qualche giorno fa mi è arrivata l'interfaccia elm 327 1.4, fatta l'opportuna modifica con due resistenze e due condensatori ho iniziato a usarla con multiecuscan 1.7. Cercavo il menu per poter riprogrammare il telecomando della macchina e dopo tante prove, non trovandolo, ho deciso di eseguire un allineamento proxy: non lo avessi mai fatto!!! Praticamente l'abs non funziona più: faccio un po di test vari e capisco che il problema e che il body computer non comunica più con la centralina abs. Prima di fare altri tentativi e visto che sto aspettando il cavo per collegarlo all'abs, faccio le seguenti domande: 1) c'e' una procedura per far ripartire l'abs? 2) quando faccio l'ecu scan, trovo un codice iso non supportato: 86 07 85 02 e9, sarà forse quello della centralina abs? 3) c'e' un modo per riprogrammare il telecomando sulla mia macchina? Grazie.
enzopezzano Inviato 12 Marzo 2014 Inviato 12 Marzo 2014 Perché hai fatto l' allineamento?e' buona norma presentarsi prima di interagire sul forum e devi leggere bene il regolamento.
Ospite Hdg Inviato 12 Marzo 2014 Inviato 12 Marzo 2014 Chiedo scusa se non mi sono presentato prima ero convinto di averlo già fatto, cmq ho rimediato. Allora cercavo di riprogrammare il telecomando della macchina siccome non mi usciva nessun menu, e vedendo che ecuscan diceva che bisognava riallineare il proxy perchè qualcosa non era ben configurato... dopo molte esistazioni l'ho fatto
enzopezzano Inviato 12 Marzo 2014 Inviato 12 Marzo 2014 Dovevi esitare ancora un po'. Portala in un centro autorizzato perché non penso che riesci a metterla a posto con ecuscan
Ospite Hdg Inviato 13 Marzo 2014 Inviato 13 Marzo 2014 ok aspetto che arriva l'adattatore e faccio qualche altra prova prima di portarla... per il telecomando non c'e' modo?
lucauca Inviato 13 Marzo 2014 Inviato 13 Marzo 2014 Fai come dice EnzoSe non sbaglio la funzione per i telecomandi non c'è su multiscanSei sicuro di essere entrato con il modello e anno giusto??
Ospite Hdg Inviato 21 Marzo 2014 Inviato 21 Marzo 2014 dunque ho preso il cavo adesso posso collegarmi anche all'abs... dunque: - ho provato a rifare allineamento proxy ma non è cambiato nulla - ho provato a controllare se i sensori dell'abs funzionano... ho spinto la macchina e i valori dei sensori salgono tutti e 4 quindi presumo che l'abs faccia il suo dovere controllando gli errori escono sempre questi due errori: 1: U1700 - Body Computer (NBC) A CAN data transfer has been detected between the various systems on the CAN bus: the Engine ECU is not able to transfer data between the indicated systems unless mentioned otherwise. 2: U1601 - Errore linea CAN Communication fault with the vehicle CAN bus. Inoltre pensavo: può essere che c'e' un problema sui fili e il fatto che abbia fatto il rilevamento abbia poi creato problemi?
off_alfa Inviato 21 Marzo 2014 Inviato 21 Marzo 2014 Prova a staccare i due poli dalla batteria, unisci i cavi negativo e positivo per qualche minuto, dopo li rimonti sulla batteria e vedi se ritorna a funzionare, se non funziona l'unica soluzione e'trovare qualcuno che possa riconfigurarlo,
Ospite Hdg Inviato 21 Marzo 2014 Inviato 21 Marzo 2014 off_alfa: ho provato a staccare la batteria per una mezz'ora giorni fa ma niente. Mi chiedo potrebbe essere un problema sui cavi della linea can? o è solo un problema di configurazione? lucauca: il tacnimetro no... il contagiri si.
lucauca Inviato 21 Marzo 2014 Inviato 21 Marzo 2014 la centralina abs non comunica con il body in rete can, è da lì che viene preso il segnale tachimetrico. prima di tutto smonta il connettore sulla centralina abs e pulisci i contatti con prodotto apposta.. poi verifica il cablaggio dal body all'abs i fili sono rosa nero e rosa bianco....
lucauca Inviato 21 Marzo 2014 Inviato 21 Marzo 2014 attendiamo però una conferma perché ho il dubbio ae la ecu abs và alla ecu motore o direttamente al body, io appena posso guarderò gli schemi
Ospite Hdg Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 dunque sono stato da due elettrauto, uno mi ha detto che pratciamente si sono cancellati 3 nodi, abs servosterzo e qualcosa che riguarda il motore... non ricordo... secondo lui è stato riscritto il codice sbagliato e il body computer non comunica con quei 3 nodi... è possibile che facendo il riallinemaneto proxy scegliendo il modello di macchina, qualcosa nell'elettronica non corrispondesse e ecuscan ha scritto i parametri di un'altro modello?
lucauca Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 prova a rifare l'allineamento con il tuo modello ed anche con un'altra versione di multiscan
Akiminem Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 se non è ufficiale ma di quelli craccati facile che il programma non sia del tutto perfetto...e come penso anche io non corrispondendo il tipo di allestimento con il driver scelto nel colelgamento credo ti abbia settato il body in maniera diversa.....prova con qualche altro menu e fai una diagnosi motore e nella voce allestimento verifica che sia il tuo.....scusa ma a questo punto non fai prima ad andare alla fiat?ti spareranno tipo 70-100 euro ma risolvi...
Ospite Hdg Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 ho provato a rifare l'allineamento sia con fiat ecu scan che con multiscan... il risultato è sempre lo stesso... l'elettrauto mi ha detto che bisogna cambiare il body computer... ma se lo cambio cmq andrebbe riprogrammato non capisco perchè dovrebbe essere diverso?
Akiminem Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 cambia elettrauto.....vedo che più avanti si va e potrebbero anche chiudere le officine di elettrauto...non si aggiornano e ne vogliono farlo e sparano cavolate a manetta...
genlig Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 e vero!!! e uno sporco lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo
enzopezzano Inviato 4 Aprile 2014 Inviato 4 Aprile 2014 ho provato a rifare l'allineamento sia con fiat ecu scan che con multiscan... il risultato è sempre lo stesso... l'elettrauto mi ha detto che bisogna cambiare il body computer... ma se lo cambio cmq andrebbe riprogrammato non capisco perchè dovrebbe essere diverso?il body computer lo ordini a telaio,e arriva già programmato per quel telaio e per quel tipo di allestimento vettura. Lo monti e basta.
Ospite Hdg Inviato 5 Aprile 2014 Inviato 5 Aprile 2014 cmq alla fine entrmabi hanno provato con examner ma non hanno risolto
enzopezzano Inviato 5 Aprile 2014 Inviato 5 Aprile 2014 Puoi cercare qualche officina che abbia il Leonardo. Se non risolvi devi cambiare il body.
Akiminem Inviato 5 Aprile 2014 Inviato 5 Aprile 2014 guarda io uso ecuscan ufficiale e spesso ho mandato email di assistenza al produttore.....loro mi hanno confermato che è impossibile bloccare il body o altri componenti con il loro programma abbinato a un elm....quindi non credo che tu abbia potuto fare più di tanto facendo un allineamento proxy....quindi o hai fatto qualche manovra particolare....oppure usi il programma craccato che non va come deve e facendo l'allineamento hai imputtanato qualcosa..... ultima ipotesi che il tuo body abbia dei problemi ma la vedo remota come possibilità..... quindi a questo punto dovresti provare a riscrivere il tuo body con il programma di base, cercando qualcuno che ti faccia leggere il suo....codificarlo per la tua vettura e provare.....oppure prenderne uno usato e scriverlo con il tuo programma letto dal body e vedere se hai lo stesso problema....diversamente non saprei come agire...
Messaggi raccomandati