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Inviato

Salve a tutti, potrei avere un parere dagli esperti su questa mappa che ho modificato di una Punto 1.9 JTD 80cv con circa 200.000km? Grazie. Vorrei capire se ho effettuato degli incrementi in modo razionale (poichè non mi sono spinto molto in alto con le percentuali di incremento)... E se ho toccato quanto basta per dare alla macchina un'ottima spinta senza sollecitare eccessivamente la frizione...

Fiat Punto 1.9 JTD (955-392).zip

Inviato

ciao, ho dato un okkiata alla tua mappa, sinceramente nn mi piace fatta cosi , mancano mappe fuori driver, mappe tempi nn fatte, mappe lim prex turbo nn fatte, pressione rail troppo ma troppo alta, pedale fatto male e rikiedi 71 mm3 di gasolio ,mentre sul lim fumi (iniezione parzializzato) rikiedi 87 mm3....lim coppia puoi fare di meglio....

Inviato (modificato)

Dunque, il limitatore pressione turbo a che indirizzo la trovo? Inoltre la pressione rail secondo te a quanto dovrei portarla (il valore max)? Mentre per quanto riguarda il pedale e il lim fumi se ho ben capito devono richiedere la stessa quantità di gasolio, ok... Però in che modo calcolo il valore in mm3? E quale mappa corrisponde al pedale? Poichè come si sa, ECM non mi specifica esattamente quale mappa realmente sto modificando... Lim coppia allora l'aumento lo faccio anche del 20%? Grazie mille.

 

P.S. Le mappe dei tempi non le ho toccate poichè non sapevo come agire su di esse, di quanto aumentare...

 

Ah e penso di aver capito da solo che la mappa pedale sarebbe "Arricchimento in accelerazione"... Praticamente i mm3 li vedo leggendo i primi 2 numeri, giusto?

Modificato da Tanmerja
Inviato

Dunque, il limitatore pressione turbo a che indirizzo la trovo? Inoltre la pressione rail secondo te a quanto dovrei portarla (il valore max)? Mentre per quanto riguarda il pedale e il lim fumi se ho ben capito devono richiedere la stessa quantità di gasolio, ok... Però in che modo calcolo il valore in mm3? E quale mappa corrisponde al pedale? Poichè come si sa, ECM non mi specifica esattamente quale mappa realmente sto modificando... Lim coppia allora l'aumento lo faccio anche del 20%? Grazie mille.

 

P.S. Le mappe dei tempi non le ho toccate poichè non sapevo come agire su di esse, di quanto aumentare...

 

Ah e penso di aver capito da solo che la mappa pedale sarebbe "Arricchimento in accelerazione"... Praticamente i mm3 li vedo leggendo i primi 2 numeri, giusto?

allora la mappa obettivo e a questo indirizzo 075418

mentre i lim turbo li trovi qui 0751F4  e qui 07333A

x la prex rail max ti suggerisco di lavorare in % e io nn andrei piu del 8% dal 50%  di carico e 1500 giri

lim fumi ,  coppia e pedale sn collegate fra loro...

i mm3 si li leggi su questa ecu nei primi due num ke vedi...

il lim coppia lo devi rapportare al resto della mappa...

si il pedale ecm lo kiama arricchimento in accellerazione

Inviato

Gli anticipi giocano un ruolo importantissimo in questa mappa...fai bene tutto, ma x farla volare non sbagliare gli anticipi! basta davvero poco x ottenere molto con questa ECU (EDC15C7).

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Inviato

allora la mappa obettivo e a questo indirizzo 075418

mentre i lim turbo li trovi qui 0751F4  e qui 07333A

x la prex rail max ti suggerisco di lavorare in % e io nn andrei piu del 8% dal 50%  di carico e 1500 giri

lim fumi ,  coppia e pedale sn collegate fra loro...

i mm3 si li leggi su questa ecu nei primi due num ke vedi...

il lim coppia lo devi rapportare al resto della mappa...

si il pedale ecm lo kiama arricchimento in accellerazione

Ok grazie, ma cosa intendi con mappa obettivo? Comunque lim fumi e pedale ho capito in che modo sono collegate, praticamente devono avere circa gli stessi valori (ma solo in valore max o anche nei valori intermedi?)... Mentre poi il lim coppia è collegato anch'esso con la stessa unità di misura? Oppure in quale altro modo? 

Gli anticipi giocano un ruolo importantissimo in questa mappa...fai bene tutto, ma x farla volare non sbagliare gli anticipi! basta davvero poco x ottenere molto con questa ECU (EDC15C7).

Ma la mappa dei tempi a che indirizzo la trovo?

Inviato (modificato)

Comunque penso di aver capito che la mappa del pedale va vista al contrario di come ECM la indica tramite il driver... Ovvero penso che al posto di 50rpm ci sia in realtà 5000rpm, e viceversa, giusto??

 

In questa terza modifica ho toccato la mappa pedale secondo il mio ragionamento al contrario... E ho rivisto anche leggermente la pressione turbo solo nella colonna relativa al 50% di carico, poichè non era costante... saliva, scendeva, e risaliva...

 

 

Fiat Punto 1.9 JTD (955-392) MOD3.zip

Modificato da Tanmerja
Inviato (modificato)

Ora lo guardo, ma in ogni caso l'ultima mod che ho fatto  potrebbe comunque andare discretamente?

 

P.S. Ma la mappa postata da te dovrebbe andare comunque meglio di quella che ho fatto io?

Modificato da Tanmerja
Inviato

Ho visto... Sulla pressione rail è stato dato un incremento costante per tutta la mappa, e anche più basso rispetto a quello che avevo dato io. Poi sono state toccate anche le 2 mappe che io non avevo toccato (Boost x RPM), poichè io non sapevo come toccarle. Poi il lim fumi è stato incrementato leggermente meno di come avevo fatto io, di conseguenza idem per la mappa pedale... Poi è stata toccata anche la pressione turbo in funzione della temperatura... Ciò che ho compreso meglio è stata la modifica al limitatore di coppia, molto più costante, più lineare... Poi ovviamente il limitatore pressione rail è stato anch'esso rapportato alle diverse modifiche effettuate sulla pressione rail... Però non ancora capisco dove si trova il limitatore di pressione turbo.. Il resto ho capito che io avevo lavorato un po troppo alto di valori, soprattutto per la pressione rail, mentre per il limitatore di coppia avevo lasciato la forma originale, davvero poco lineare, molto irregolare...

Inviato

Ah e poi ho notato soprattutto nella pressione turbo che l'incremento maggiore in percentuale viene dato ai bassi giri, e ai medi/alti giri è stato dato progressivamente sempre meno, questo per migliorare la prontezza del turbo, ovvero diciamo che in questo modo non aumenta di moltissimo il picco massimo, però il comportamento della turbina è più corposo gia dai bassi, cosi l'auto sarà più pronta, migliore nella progressione, senza dare solo un botta ad un tot di giri... E la frizione di conseguenza ne risente di meno... E' giusto questo ragionamento?

Inviato

Ho visto... Sulla pressione rail è stato dato un incremento costante per tutta la mappa, e anche più basso rispetto a quello che avevo dato io. Poi sono state toccate anche le 2 mappe che io non avevo toccato (Boost x RPM), poichè io non sapevo come toccarle. Poi il lim fumi è stato incrementato leggermente meno di come avevo fatto io, di conseguenza idem per la mappa pedale... Poi è stata toccata anche la pressione turbo in funzione della temperatura... Ciò che ho compreso meglio è stata la modifica al limitatore di coppia, molto più costante, più lineare... Poi ovviamente il limitatore pressione rail è stato anch'esso rapportato alle diverse modifiche effettuate sulla pressione rail... Però non ancora capisco dove si trova il limitatore di pressione turbo.. Il resto ho capito che io avevo lavorato un po troppo alto di valori, soprattutto per la pressione rail, mentre per il limitatore di coppia avevo lasciato la forma originale, davvero poco lineare, molto irregolare...

 

 

Ah e poi ho notato soprattutto nella pressione turbo che l'incremento maggiore in percentuale viene dato ai bassi giri, e ai medi/alti giri è stato dato progressivamente sempre meno, questo per migliorare la prontezza del turbo, ovvero diciamo che in questo modo non aumenta di moltissimo il picco massimo, però il comportamento della turbina è più corposo gia dai bassi, cosi l'auto sarà più pronta, migliore nella progressione, senza dare solo un botta ad un tot di giri... E la frizione di conseguenza ne risente di meno... E' giusto questo ragionamento?

ti stai avvicinando cmq per essere piu precisi:

 

iniezione parzializ (lim fumi)

prex rail (mappa obbiettivo)

iniez parz map 1 boost x rpm (tempi iniez da 2500 circa a 4500/5000)

iniez parz map 2 boost x rpm (tempi iniez da 0 a 2500 circa)

fase iniez (egr)

arric in acc (pedale)

prex turbo (mappa obbiettiva)

prex turbo f (lim turbo)

limit coppia (coppia motore)

lim prex rail (lim prex rail)

lim prex rail #1 (lim prez rail 2)

Inviato (modificato)

Oooh ora è veramente tutto chiaro! Grazie mille davvero! Ero totalmente fuori strada, pensavo fossero fuori driver il limitatore di pressione e i tempi di iniezioni, invece erano li in bella vista solo che ECM li denominava in tutt'altro modo... Allora questa mappa postata da te dovrebbe funzionare bene? Perchè vorrei comunque provarla per vedere come va la macchina, però non vorrei rischiare... Comunque solo con questo topic ho gia capito molto sul funzionamento del 1.9JTD, per lo meno con questa centralina!

 

P.S. In questa mappa è chiuso l'EGR? Perchè il padrone dell'auto mi disse che è stato gia chiuso, però vorrei averne la certezza.

Modificato da Tanmerja
Inviato

Ma allora in conclusione posso scriverla questa mappa? Non è un po troppo alto il limitatore di coppia? Oppure li non si va a guardare l'incremento in percentuale?

Inviato

allora questa mappa ke ho postato nn ha l EGR  chiusa e se la provi probabile ke ti va in avaria con errore di pressione gasolio xke ci sn dei bit da toccare x nn farla andare in pro0tezione xose vuoi proprio provarla almeno metti la mappaobbiettiva e e i lim rail originali... x il resto puoi provala e cmq x il li coppia nn guardare le percentuali xke in questo caso ho proprio cambiato la curva...

Inviato

Dunque, ho scoperto che in queste EDC15 quel bit di protezione non c'è, o per lo meno non va a darmi fastidio con la pressione rail aumentata in quel modo (5%)... Ho scritto il file e la macchina va che è una meraviglia, ottimo tiro sin dai bassi regimi! Anzi anche troppo, e infatti qualche problemino c'è... Praticamente dando tutto gas dai bassi, si sente la frizione che slitta tra i 1.800 giri e i 2.200 giri circa (valori abbastanza approssimativi)... Per quanto riguarda il fumo, un po' di fumo nero lo fa quando si mette molto sotto sforzo il motore accelerando tutto, ma dopo i 2.500 giri circa inizia a pulirsi facendone sempre meno... Ma non è nemmeno tanto esagerato, quindi per il fumo potrebbe andar bene anche così! Ora vorrei avere un consiglio su come ridurre lo slittamento di frizione... Io ho pensato di abbassare anche del 5% l'aumento dato alla pressione turbo dai bassi giri fino ai 2.200 circa.... E di conseguenza adattare anche il limitatore di pressione turbo... La pressione rail poichè non è aumentata di molto penso vada bene cosi, mentre per quanto riguarda il limitatore di coppia, anche quello può influire sullo slittamento della frizione? 

Inviato

Dunque, ho scoperto che in queste EDC15 quel bit di protezione non c'è, o per lo meno non va a darmi fastidio con la pressione rail aumentata in quel modo (5%)... Ho scritto il file e la macchina va che è una meraviglia, ottimo tiro sin dai bassi regimi! Anzi anche troppo, e infatti qualche problemino c'è... Praticamente dando tutto gas dai bassi, si sente la frizione che slitta tra i 1.800 giri e i 2.200 giri circa (valori abbastanza approssimativi)... Per quanto riguarda il fumo, un po' di fumo nero lo fa quando si mette molto sotto sforzo il motore accelerando tutto, ma dopo i 2.500 giri circa inizia a pulirsi facendone sempre meno... Ma non è nemmeno tanto esagerato, quindi per il fumo potrebbe andar bene anche così! Ora vorrei avere un consiglio su come ridurre lo slittamento di frizione... Io ho pensato di abbassare anche del 5% l'aumento dato alla pressione turbo dai bassi giri fino ai 2.200 circa.... E di conseguenza adattare anche il limitatore di pressione turbo... La pressione rail poichè non è aumentata di molto penso vada bene cosi, mentre per quanto riguarda il limitatore di coppia, anche quello può influire sullo slittamento della frizione? 

fidati ke ci sono piu bit in giro x la mappa....

x lo slittamento devi agire sempre le le stesse mappe, ragionaci sopra, se la frizione slitta cosa vuol dire?vuol dire ke con questa mappa si rikiede piu coppia dio quello ke la frizione puo dare, quindi cosa sideve toccare x abbassare la COPPIA MOTORE?

Inviato

granvitara il fatto è che la prima cosa su cui ho provato ad agire abbassando notevolmente i valori è proprio il limitatore di coppia!!! col risultato che la macchina aveva meno potenza ma la stessa vibrazione! Che poi sembra più un tremolio di volano piuttosto che di frizione!

Inviato

granvitara il fatto è che la prima cosa su cui ho provato ad agire abbassando notevolmente i valori è proprio il limitatore di coppia!!! col risultato che la macchina aveva meno potenza ma la stessa vibrazione! Che poi sembra più un tremolio di volano piuttosto che di frizione!

hai pensato ke magari puo essere la mappa pedale? mi spiego, sapendo ke pedale coppia e lim fumi sono correlate fra loro, se abbassi la coppia, puoi anke abbassare la rikiesta di coppia nn che il pedale....

Inviato

Si quella infatti dovrei provare... Al massimo proverò a lasciare tutto com'è, e metto lim fumi, lim coppia e pedale originali e vedo se fa il difetto... ma le mappe dei tempi iniezione non influiscono su quel problema giusto?

Inviato

Si quella infatti dovrei provare... Al massimo proverò a lasciare tutto com'è, e metto lim fumi, lim coppia e pedale originali e vedo se fa il difetto... ma le mappe dei tempi iniezione non influiscono su quel problema giusto?

le mappe iniez dei tempi possono influire sul fumo nero

Inviato

Allora, ho cercato di rifare la mappa da ZERO secondo miei pensieri... Praticamente il lim fumi l'ho lasciato originale, e in questo modo sono riuscito a portare agli stessi valori sia il valore max del lim fumi, sia il valore max del pedale (che tra l'altro la mappa pedale A MIO PARERE va vista al contrario, perchè mi pare molto strano che a bassi giri i valori siano più alti che agli alti giri, quindi l'ho modificata vendendola alla rovescia).... Poi lo stesso discorso l'ho fatto per le due mappe dei tempi di iniezione, che seguono SECONDO ME lo stesso ragionamento del pedale, ovvero ai bassi giri corrispondono gli alti giri.... Una cosa simile mi è capitata nella mappa "Iniezione Parzializzato" dei 1.3 Multijet, nei quali però vanno visti al contrario sia i giri che i carichi... E il limitatore di coppia l'ho abbassato di molto lasciando però una forma simile a quella proposta da granvitara... Che ne pensate della mappa fatta in questo modo? Inoltre i ragionamenti di vedere alcune mappe al contrario sono giusti? Attendo risposte da esperti, grazie per la collaborazione!

 

 

Nuova mappa Punto.zip

Inviato

Allora, ho cercato di rifare la mappa da ZERO secondo miei pensieri... Praticamente il lim fumi l'ho lasciato originale, e in questo modo sono riuscito a portare agli stessi valori sia il valore max del lim fumi, sia il valore max del pedale (che tra l'altro la mappa pedale A MIO PARERE va vista al contrario, perchè mi pare molto strano che a bassi giri i valori siano più alti che agli alti giri, quindi l'ho modificata vendendola alla rovescia).... Poi lo stesso discorso l'ho fatto per le due mappe dei tempi di iniezione, che seguono SECONDO ME lo stesso ragionamento del pedale, ovvero ai bassi giri corrispondono gli alti giri.... Una cosa simile mi è capitata nella mappa "Iniezione Parzializzato" dei 1.3 Multijet, nei quali però vanno visti al contrario sia i giri che i carichi... E il limitatore di coppia l'ho abbassato di molto lasciando però una forma simile a quella proposta da granvitara... Che ne pensate della mappa fatta in questo modo? Inoltre i ragionamenti di vedere alcune mappe al contrario sono giusti? Attendo risposte da esperti, grazie per la collaborazione!

nn confondere le edc con le marelli xke sono due cose completamente diverse..... e il pedale sulle edc e da leggere da sinistra a a destra ...

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