Vai al contenuto

Strizia La Notizia


dejanira17

Messaggi raccomandati

Ospite FSAE2013

si e secondo me non avevano un ca..o da mettere in programmazione perchè alla fine si sono detti stronzi da soli in virtu del fatto che le mappature a fini agostici non è un reato e per agonistico non significa che debba essere una macchina da corsa. poi se chi ha la macchina mappata e circola in città non è mica colpa di chi lavora sulle centraline. chi la prende nel c..o è il proprietario della macchina, quindi non vedo nulla da dover dire al meccanico. io quando effettuo lavori a terze persone lo dico sempre ma al 99% è scontato che i clienti lo sappiano.

non è la prima volta che striscia pecca su queste cose... posso capire le revisioni truccate ma proprio sulle centraline hanno skafazzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 78 del Codice della Strada. "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione."

 

Tralasciando i commi 1 e 2…

 

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

 

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

 

Di quanto previsto dal suddetto articolo, a tutela dell’operatore, chiunque esso sia (professionista e non), che interviene sulla ECU (nel nostro caso), è buona norma compilare un atto privato (scrittura privata) di liberatoria ai fini di tutela legale, con il quale il richiedente libera da ogni responsabilità l’operatore stesso. E questo non vale solo per quanto concerne le responsabilità riguardanti l’art.78 C.d.S., ma per evitare eventuali querele per danni o responsabilità attribuibili in qualche modo al lavoro eseguito. Il mappatore quindi opera in piena legalità e non rischia nulla considerando il fatto che è il richiedente poi, nel caso, a “circolare” (“Chiunque circola…omissis…”) con un mezzo “modificato”!

No chiacchiere ma Carta Canta! E questa è la legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

La correttezza deve essere il primo elemento, prendedo il caso di chi vuole  il defap, prima di eseguire il lavoro è giusto che si presentino tutte le informazioni inerenti al lavoro e le altre per quanto riguarda le normative. 

 

Se il cliente vende la macchina come è successo dalle mie parti ad una concessionaria  questa la rivende, in totale insaputa dell'intervento, nascono problemi.

Nel caso accaduto il nuovo proprietario si è accorto(del beneficio..ma non regolare per la carta di circolazione) si è rivalso sulla concessionaria e di conseguenza questa ha denunciato l'ex proprietario.Chi ha defappato l'auto è stato tirato in ballo e ha subito problemi economici e penali perchè non si è tutelato bene.

 

Quindi OKKIO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo iscritto

quando il concessionario compra la macchina ti fa un preventivo 

calcolando km------anni----- usura di meccanica-------carrozzeria------- tappezzeria -diagnosi--spie acc. ecc.

in fine un tecnico fa la prova su strada poi ti dicono

la cuotazione nel fare ciò 

si assumono la responsabilità dell'auto,

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

io invece defappo solo la mia euro 3

a benzina.........non si vede niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...