Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,ho una domanda per una EDC 15P.Il file che sto guardando e di una Audi a4 115cv.Si tratta per le 4 mappe che ECM chiama iniezione parzializato(map1 e map2) e iniezione parzializzato(map1 e map2)(Boost x RPM) che devono essere duration e SOI.Per asse X abbiamo RPM in ob/min ,Y IQ in mg/corsa pero non riesco a capire la logica di asse Z che a direttura abbiamo risultati anche in negativo.Ci di voi sa come convertire i valori.Grazie in anticipo.

A4115_094.ori

Inviato

Questo lo so anche io.Se ci fai caso pochi giorni fa ho postato un link che ce tanta informazione utile per gruppo vag e si parla anche per le mappe SOI e duration e ce anche il quoziente di conversazione.La mia domanda e per le 4 mappe nominati piu sopra perche ho fatto caso che lavorando su questi mappe la macchina migliora molto.Solo che non mi piace a toccare cose che non riesco a spiegarmi.

Inviato

Ciao, le mappe d'iniezione in totale sono 6 e vanno in funzione all'anticipo.

C'è una prima e una dopo a quelle menzionate da te.

Dipende quanto gasolio ti serve per il tuo obiettivo finale e l'anticipo.

Fino a 65mg le 4 mappe non vanno toccate perchè sennò alteri la portata e te ne accorgerai sia per il fumo sia per l'errore che aumenterà il computer di bordo della macchina se ce l'ha. Oltre un certo anticipo entra in funzione la prima fuori driver antecedente alle 4 e quella è calcolata x una portata max di 55mg,

Inviato

Ciao Cristiano,ti ringrazio per la risposta . La mia domanda però era cosa e l asse Z e come convertire i numeri in una cosa sensata.

Inviato

l'asse Z corrisponde ai gradi della camma... A differenza del common rail che corrispondono al tempo in us di apertura, qui corrisponde ai gradi dell'albero a camme.

Tu con il pedale richiedi carburante, l'ecu in base al maf sa quanto ne potrebbe iniettare, poi con le mappe soi in base giri/mg gasolio decide quale mappa scegliere (delle 6) per poi aprire di tot gradi l'iniettore tramite il fattore di conversione Z presente nelle mappe delle duration.

+ o - sono stato chiaro a grandi linee.. tralasciando le mappa turbo / n75 ed altre.....

Inviato

Ti ringrazio per la spiegazione ma la verita mi interessa solamente come convertire i numeri perche su tutto il resto ci arrivo tranquillamente da solo. Lo so che conosci bene queste car perche ho riscontrato altre tue discussioni su un altro forum, quindi mi fa piacere  discutere con te pero per adesso non trovo la risposta alla mia domanda.Le altre mappe SOI e Duration le cose sono chiare ma io voglio capire perche ECM hanno scelto queste 6 e non l'altre 14 o 16 mappe.Poi come ho detto toccando proprio queste la macchina cambia di parecchio.

Inviato

Se alteri i tempi d'iniezione non solo questa, ma tutte le car cambiano.... come prova basta che aumenti un 15% i breakpoint dell'asse Y dei tempi che corrisponde ai mg di gaolio e vedrai se la car andrà di +.. ma non è una cosa corretta dal mio punto di vista..  I valori sono all'interno delle mappe sono in gradi... il fattore di conversione è lo stesso dell'anticipo...

Inviato

Si vede che tu non hai letto la risposta che ti ho dato gia prima .Se vedi le mappe che sto parlando io ti renderai conto che non po essere questo il fattore che di pricisso e 0,023437 e non 0,02347 come hai scritto tu.E poi per avere i gradi di anticipo su le mappe SOI devi sottrarre il risultato da 78.Pero vedendo queste mappe non mi trovo.E impossibile che ci serve lo stesso tempo per iniettare 40 e 65 mg con le stesse giri motore.Quindi o queste mappe non sono quelli che sembrano o i conti si fanno diversamente.Ma se queste mappe non sono dipation e SOI cosa sono e perche ECM anno scelto proprio le mappe piu difficili per interpretare?

Inviato

Per le prime due mappe e quasi accettabile fare i calcoli usando 0,023437 pero per  le altre 2 e assurdo .La verita e che cerco a capire solamente perche ECM anno scelto queste mappe anche se io personalmente preferisco lavorare su le mappe che conosco e  uso Wunols per individuarli. ECM lo uso solamente per la comodita di lavorare in 2D.

Inviato

le mappe sono quelle sono duration...il  fattore di conversione e quello anche però hai ragione le ultime 2 mappe gli ultimi break hanno dei gradi  molto bassi anzi l ultima mappa ha -5 gradi sull ultimo break...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

mi introduco in qs discussione davvero molto interessante! Volevo sapere se il fattore di conversione x le mappe di duration (0.023437) è valido anche per le centraline VAG EDC16...

Grazie

Inviato

Ciao Zani70,

poco sopra hai scritto di aver postato qualche giorno fà, dei link utili x vag. Potresti gentilmente ripostarli? Ho cercato fra le tue discussioni, ma non li ho trovati.

Grazie