Vai al contenuto

Attenzione: Stiamo riscontrando un problema con le email, contattateci per maggiori informazioni.
Contattaci su WhatsApp 


Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo scusa in anticipo se sono in una sezione sbagliata ma non sapevo dove inserirla.

Un mio cliente possiede due camion volvo FH 460 del 2012, praticamente uguali con cambio robotizzato I-shift, uno consuma in modo ragionevole mentre il secondo no. Il problema è l'autista che usa il mezzo alla "sua maniera": questo è stato verificato in quanto, invertendo l'autista col camion, anche i problemi si sono invertiti. Il titolare mi chiede se intervenendo in centralina con una adeguata mappatura è possibile contenere i consumi mantenendo una guidabilità adeguata al cambio installato.

Io non ho mai fatto un depotenziamento e non credo sia la soluzione, voi che ne pensate? qualche idea?

Grazie

Inviato

Non si fa prima a dire all'autista come si guida? Non credo che sia così difficile...e poi se depotenzi un camion, quando sei a pieno carico secondo me consumi anche più di prima!

Inviato

credi non ci abbia provato? Il problema è è che l'autista è molto professionale e competente ma vuole guidare a modo suo. Per la modifica sono d'accordo con te

Inviato

Allora secondo me o il datore di lavoro si fa rimborsare i consumi in più o lo licenzia  :down:

Comunque secondo me non c'è soluzione, o gli limiti il pedale dell'acceleratore o puoi provare qualsiasi tipo di mappatura ma il piede "strano" sarà sempre quello.

Ma come guida? 

 

P.s.: Se vedi sul sito volvo loro prevedono diverse mappature cambio, quindi magari puoi informarti e metterne una di queste!

http://www.volvotrucks.com/trucks/italy-market/it-it/trucks/volvo-fe/product-features/Pages/i-shift.aspx

Inviato

é la stessa soluzione che avevo pensato io; un bel tappo sotto il pedale per togliere un bel 20% di acceleratore e magari correggere la mappa verso i bassi.

Avevo gia visto delle mappe cambio, ora mi sto informando se è possibile, tramite officine autorizzate, caricare mappe diverse o se sono caricate in modo definitivo e non reversibile. Sai se qualcuno scrive su queste centraline cambio; il titolare mi chiedeva se fosse possibile impostare come marcia iniziale, da fermo in automatico, sempre la seconda (cosa che avviene se in camion è carico) e non la quarta.

Grazie per l'attenzione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...