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Inviato

Ciao a tutti premetto che non sono del settore ma faccio tutt'altra cosa. Mi sono iscritto a questo forum in quanto sono stato "vittima" di un meccanico incompetente e vi spiego in breve la mia situazione: ho una opel zafira del 2007 1.9 88kw la quale circa 15 giorni fa incomincia a singhiozzare. Mi reco da questo fantomatico meccanico il quale da prima mi sostituisce alcuni pezzi facendomi spendere circa 300 euro. Dopo due giorni ci risiamo. Da qui esce fuori che ho il Fap intasato e va sostituito. Lui mi propone di svuotare il fap in modo da risovere definitivamente il problema io ignaro e fidandomi con altre 200 euro si fa questo lavoro. Dopo due giorni la macchina inizia a fare molto fumo e si accendono sia la spia della pulizia del filtro che l'altra con la chiave. Per farla breve soltanto dopo altri due tentativi andati male si informa e mi dice che va fatto un lavoro sulla centralina per escludere il fap e l'egr ma lui non fà questi lavori e cosi mi scarica. Risultato spesi 500 euro macchina peggio di prima. Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce chi fa questi lavori sulle centraline nella zona di Grosseto e provincia a prezzi onesti... e piu che altro quali sono questi prezzi!!! AIUTATEMI lavoro con la macchina e non so come fare... grazie saluti Fabrizio

 

Ospite turbobit
Inviato

sarebbe da conoscere questo meccanico!!!!

Ospite turbobit
Inviato

poi per fap e egr questa lo deve fare in bdm 

non condivido, macchine che girano da due anni senza problemi di fap e di egr fatte tramite seriale ce ne stanno

Inviato

sia egr che fap off si fanno tranquillamente in seriale.

zafira di mio suocero, 1900 cdti 120cv edc16c9

egr fissa al 3% (quindi chiusa) fap disattivato con aggiunta del bit in 2d per cambio allestimento (in diagnosi allestimento vettura senza fap e senza sonda lambda) e aggiunta del bit per disattivare il sensore pressione differenziale (staccando il sensore non si riscontrano errori)

la vettura ha persorso circa 5000 km dal defap, nessun problema riscontrato.

damos alla mano, prova file e riscontro con diagnosi.

Inviato

Anche io fatte in seriale sia egr che DPf off senza problemi. Mio cugino sulla sua zafira b sono 2 anni che ci gira senza mai

Aver avuto problemi. Non capisco perché vi ostinate a dire che si fa solo da Bdm. Forse perché il vs strumento non è aggiornato.

Inviato

Non è che ci ostiniamo a dire cazzate.

Siamo convinti e continueremo a dire cazzate........

......o le cazzate le dite Voi?????

 

Leggete in seriale e in bdm_aprite un editor(esa,2d o 3d) comparate(controllando le mappe) e Vi si aprirà un mondo!!

Inviato

Sono di Grosseto, se non hai ancora risolto fammi sapere.

 

Edc16c9  virtual read file da 1mb, obd ok

Edc16c39 file da 2mb va fatta in bdm (nella lettura obd mancano 2 tabelle dati e dei controlli per disabilitare egr)

Inviato

Sono di Grosseto, se non hai ancora risolto fammi sapere.

 

Edc16c9  virtual read file da 1mb, obd ok

Edc16c39 file da 2mb va fatta in bdm (nella lettura obd mancano 2 tabelle dati e dei controlli per disabilitare egr)

quoto

ricontrollato la mia file da 1mb 

Inviato

Non è che ci ostiniamo a dire cazzate.

Siamo convinti e continueremo a dire cazzate........

......o le cazzate le dite Voi?????

 

Leggete in seriale e in bdm_aprite un editor(esa,2d o 3d) comparate(controllando le mappe) e Vi si aprirà un mondo!!

 

kid permettimi di risponderti con il dovuto rispetto ed educazione...............

 

qui mi pare che nussuno sta dicendo che dite cazzate o che le cazzate le diciamo noi.

lo so benissimo che il file completo è tutto un altro pianeta.

se la car la scrivi con il magpro ad esempio scrivi proprio il file letto in bdm.

 

non per contraddirti per forza, sarà stato un caso credo, ma a livello prestazionale tra il file scritto con magpro (completo) e il file letto e scritto con mpps (metà mappe) non cambia niente.

 

non sono certo io che devo insegnare il mestiere a nessuno sia chiaro, ho riportato solo la mia esperienza su questa macchina su cui ho fatto le dovute prove perchè eri li a mia disposizione.

io ho una macchina scritta in seriale con mpps con egr fissa al 3% e allestimento con sonda lambda e l'ho testato con diagnosi alla mano, quindi se permettete sono sicuro al 1000% di ciò che dico.

 

poi ognuno è libero di rimanere delle proprie convinzioni nel pieno rispetto degli altri e delle loro convinzioni.

Inviato

kid permettimi di risponderti con il dovuto rispetto ed educazione...............

 

qui mi pare che nussuno sta dicendo che dite cazzate o che le cazzate le diciamo noi.

lo so benissimo che il file completo è tutto un altro pianeta.

se la car la scrivi con il magpro ad esempio scrivi proprio il file letto in bdm.

 

non per contraddirti per forza, sarà stato un caso credo, ma a livello prestazionale tra il file scritto con magpro (completo) e il file letto e scritto con mpps (metà mappe) non cambia niente.

 

non sono certo io che devo insegnare il mestiere a nessuno sia chiaro, ho riportato solo la mia esperienza su questa macchina su cui ho fatto le dovute prove perchè eri li a mia disposizione.

io ho una macchina scritta in seriale con mpps con egr fissa al 3% e allestimento con sonda lambda e l'ho testato con diagnosi alla mano, quindi se permettete sono sicuro al 1000% di ciò che dico.

 

poi ognuno è libero di rimanere delle proprie convinzioni nel pieno rispetto degli altri e delle loro convinzioni.

 

Stai parlando di edc16c9 ha quanto ho capito, qui il file letto in obd (virtual read) è uguale a quello letto in bdm.

Su c39 non è così

Inviato

Stai parlando di edc16c9 ha quanto ho capito, qui il file letto in obd (virtual read) è uguale a quello letto in bdm.

Su c39 non è così

si parlo di edc16c9

sia con file intero che con le tabelle scritte con mpps ottengo gli stessi risultati di fap ed egr off.

su c39 opel non ho avuto esperienze fino ad ora con file tabellari di mpps e cmq mpps l'ho messo a riposo da un bel pò.

uso fgtech v2 ed in alcuni casi magpro2, ma diciamo quasi sempre fgtech

Inviato

Infatti su c9 non ci sono di questi problemi

ecco adesso penso sia + chiaro.

non era stato specificato se si parlasse di c9 o c39

sulle c39 non so come funziona, sulle c9 invece lo so molto bene.

 

tu hai scritto

 

Sono di Grosseto, se non hai ancora risolto fammi sapere.

 

Edc16c9  virtual read file da 1mb, obd ok

Edc16c39 file da 2mb va fatta in bdm (nella lettura obd mancano 2 tabelle dati e dei controlli per disabilitare egr)

che è diverso dal sostenere che si fanno in bdm e basta come dicono molti.

 

dopo questo chiarimento concordo con te. e abbiamo dato chiarezza ad un argomento sempre molto discusso.

  • 2 anni dopo...
Inviato
Il 24/3/2014 at 11:06 , pasquale78 ha scritto:

sia egr che fap off si fanno tranquillamente in seriale.

zafira di mio suocero, 1900 cdti 120cv edc16c9

egr fissa al 3% (quindi chiusa) fap disattivato con aggiunta del bit in 2d per cambio allestimento (in diagnosi allestimento vettura senza fap e senza sonda lambda) e aggiunta del bit per disattivare il sensore pressione differenziale (staccando il sensore non si riscontrano errori)

la vettura ha persorso circa 5000 km dal defap, nessun problema riscontrato.

damos alla mano, prova file e riscontro con diagnosi.

Devo farne una a giorni, Per il bit allestimento credo di non aver problemi a trovarlo, mentre per disattivare il sensore prex differenziale qualcuno può darmi la stringa da cercare?  Grazie

Inviato
52 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Se azzeri il bit allestimento elimini sonde,sens press differenziale e tutte le voci del fap

Grazie carrera, e il bit intasamento sulla c9 del 120cv è da modificare anche oppure basta l'allestimento? 

Inviato
5 ore fa, alessio1993 ha scritto:

attenzione che se il sensore è guasto lo da ugualmente come errore anche se è disattivato da allestimento 

E secondo te per me sarebbe un problema eliminare il dtc da quella ecu? :P

Inviato
30 minutes ago, Errecinque said:

E secondo te per me sarebbe un problema eliminare il dtc da quella ecu? :P

ti volevo stuzzicare :D !! no vabbè era per non farti fare doppio lavoro 

Inviato

Ho letto in bdm la ecu di Zafira B 120cv del 2006 quindi €4. Monta la edc16c39 con file da 2048kb . Le zone dove dovrebbero esserci gli switch per il dpf sono 2, ma dove dovrebbe esserci il valore 01 da portare a 00 ci sono in una zona già valore 00 e nell'altra il bit che dovrebbe essere lo switch è a FF (anche il file di un altro zafira 150cv è uguale) . Come mai? Qualcuno sa dirmi a che valore portare tali bit per switchare il dpf o in queste ecu come mi sembra di aver visto tale soluzione non esiste e solo con sw si può fare? 

Inviato
2 hours ago, Errecinque said:

Ho letto in bdm la ecu di Zafira B 120cv del 2006 quindi €4. Monta la edc16c39 con file da 2048kb . Le zone dove dovrebbero esserci gli switch per il dpf sono 2, ma dove dovrebbe esserci il valore 01 da portare a 00 ci sono in una zona già valore 00 e nell'altra il bit che dovrebbe essere lo switch è a FF (anche il file di un altro zafira 150cv è uguale) . Come mai? Qualcuno sa dirmi a che valore portare tali bit per switchare il dpf o in queste ecu come mi sembra di aver visto tale soluzione non esiste e solo con sw si può fare? 

cmq erre posta il file ori che li do un'occhiata 

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