Adrenalina86 Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Salve cari utenti. Come tutti,per la prima volta ho deciso di fare un BDM. Sotto mano ho la centralina dell'Audi A3 2.0 TDI EDC16U. Sto usando un gallo 2. Praticamente non ho ancora capito se posso collegare la ecu tramite solo lo schedino bosch in dotazione alla DIMA oppure devo collegare anche lo schedino di conversione con l'alimentazione. Ho provato con il doppio schedino come nella foto ma il gallo mi dava errore subito. Qualcuno puo' aiutarmi in maniera definitiva sui collegamenti?
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Adesso non li ho con me, ma nei documenti del gallo ci sono le istruzioni in .pdf Adesso non li ho con me, ma nei documenti del gallo ci sono le istruzioni in .pdf Comunque si va utilizzato
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Adesso non li ho con me, ma nei documenti del gallo ci sono le istruzioni in .pdf Comunque si va utilizzato (mi scuso per i doppi post) Attenzione, verifica che il flat sia nel verso giusto! con alcuni cloni sono invertiti e bruci la ecu! Deve dare il +12v al PIN2 e PIN9 della ecu. ECU x x 9 - - - 1 x x 10 - - - 2 Ovviamente devi alimentare sia l'interfaccia che lo schedino intermedio (quello dell'interruttore)
Adrenalina86 Inviato 22 Marzo 2014 Autore Inviato 22 Marzo 2014 (mi scuso per i doppi post) Attenzione, verifica che il flat sia nel verso giusto! con alcuni cloni sono invertiti e bruci la ecu! Deve dare il +12v al PIN2 e PIN9 della ecu. ECU x x 9 - - - 1 x x 10 - - - 2 Ovviamente devi alimentare sia l'interfaccia che lo schedino intermedio (quello dell'interruttore) Ma nell'inserimento del flat sono costretto inquanto ha l'incastro che coincide solo in un verso
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Fai la verifica comunque con il tester, prima di abbassare i puntali sulle piazzolle.
Adrenalina86 Inviato 22 Marzo 2014 Autore Inviato 22 Marzo 2014 Fai la verifica comunque con il tester, prima di abbassare i puntali sulle piazzolle. Verifico direttamente sullo schedino della dima nei rispettivi puntali dei pin 1 e 9 giusto? E vedo se passa 12 v
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Si sul puntale, praticamente devi verificare cosa arriva alla piazzolla ECU. Ti ho inviato la foto perché non sapevo se potevo caricarla qui.
Adrenalina86 Inviato 22 Marzo 2014 Autore Inviato 22 Marzo 2014 Si sul puntale, praticamente devi verificare cosa arriva alla piazzolla ECU. Ti ho inviato la foto perché non sapevo se potevo caricarla qui. Allora credo di aver impostato correttamente il tutto. In pratica adesso sullo schedino bosch delld ima ho i 12v con il tester sul pin 1 e il pin 9. E' corretto? Se inverto il positivo e il negativo sempre nel pin 1-9 il voltaggio è - 12. E' corretto? Posso procedere?
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Ciao ho capito, la tua difficoltà sta nell'utilizzo del tester. Allora il puntali del tester sono Rosso e Nero (non chiamarli positivo e negativo altrimenti fai confusione) Rosso=misurazione Nero=Comune Volendo misurare la +12v ovviamente, il puntale nero lo metti a massa e quello rosso al cavo positivo Nel caso specifico il Rosso sull'ago che toccherà la piazzolla 2 (poi procederai al 9) ed il nero o al negativo dell'alimentatore Se inverti i puntali ti segnerà -12v e non +12v (il + no lo visualizza il tester) ATTENZIONE tu hai il +12 alla piazzolla1 quindi presumo abbia invertito la flat, verifica in base alla foto che ti ho inviato (adesso faccio uno schema veloce con paint) che il GND (massa) capiti al punto giusto (ed ovviamente e soprattutto i +12v). Stai attento perchè se alimenti la ecu nelle piazzolle errate la bruci quasi irrimediabilmente.
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Ciao ho capito, la tua difficoltà sta nell'utilizzo del tester. Allora il puntali del tester sono Rosso e Nero (non chiamarli positivo e negativo altrimenti fai confusione) Rosso=misurazione Nero=Comune Volendo misurare la +12v ovviamente, il puntale nero lo metti a massa e quello rosso al cavo positivo Nel caso specifico il Rosso sull'ago che toccherà la piazzolla 2 (poi procederai al 9) ed il nero o al negativo dell'alimentatore Se inverti i puntali ti segnerà -12v e non +12v (il + no lo visualizza il tester) ATTENZIONE tu hai il +12 alla piazzolla1 quindi presumo abbia invertito la flat, verifica in base alla foto che ti ho inviato (adesso faccio uno schema veloce con paint) che il GND (massa) capiti al punto giusto (ed ovviamente e soprattutto i +12v). Stai attento perchè se alimenti la ecu nelle piazzolle errate la bruci quasi irrimediabilmente. Aspetta/chiedi anche l'aiuto di qualcuno più esperto, in ogni caso prima di alimentare la ecu devi avere tutte le informazioni dettagliate e chiare per non fare danni.
Adrenalina86 Inviato 22 Marzo 2014 Autore Inviato 22 Marzo 2014 Allora io intendevo che mettevo il cavo nero del tester sul pin 1 e poi passavo il cavo rosso prima sul pin2 e mi dava 12v e poi sul pin 9 e mi dava sempre 12v.Quindi presumo che ci siamo giusto?Potrei anche collegare il cavo nero del tester sul gnd e fare quello detto prima ed avere sempre 12 v sul pin2 e 12v sil pin 9.
147blackm Inviato 22 Marzo 2014 Inviato 22 Marzo 2014 Si ho capito, ma è meglio procedere così: Tester impostato su continuità BEEP - puntale nero su gnd e puntale rosso su negativo alimentatore (deve suonare) - puntale nero su pin2-9 e puntale rosso su positivo dell'alimentatore (deve suonare) Così provi che i puntali siano saldati e connessi bene. Tester impostato su lettura voltaggio -puntale nero su gnd e puntale rosso su pin 2-9 Deve dare 12v circa Comunque prima di collegare la ECU aspetta anche il parere di qualcun'altro. Ciao buon lavoro
Adrenalina86 Inviato 23 Marzo 2014 Autore Inviato 23 Marzo 2014 Si ho capito, ma è meglio procedere così: Tester impostato su continuità BEEP - puntale nero su gnd e puntale rosso su negativo alimentatore (deve suonare) - puntale nero su pin2-9 e puntale rosso su positivo dell'alimentatore (deve suonare) Così provi che i puntali siano saldati e connessi bene. Tester impostato su lettura voltaggio -puntale nero su gnd e puntale rosso su pin 2-9 Deve dare 12v circa Comunque prima di collegare la ECU aspetta anche il parere di qualcun'altro. Ciao buon lavoro Ciao, il mio unico problema e' che forse il mio tester non e' dotato di funziona sonora. Ha solo il simbolo del diodo. Se collego i due cavi del tester non suonano. Sul display ho un valore di riferimento pari a 1 che cambia se faccio toccare i due cavetti del tester. Come capisco quello che mi hai detto sopra in mancanza del biip sonoro? Grazie
Adrenalina86 Inviato 23 Marzo 2014 Autore Inviato 23 Marzo 2014 Ho messo in atto tutti i consigli, configurato tutto correttamente e sono riuscito a fare il mio primo BDM Questa discussione puo' considerarsi chiusa! Grazie a 147blackm
nikirosb Inviato 17 Giugno 2014 Inviato 17 Giugno 2014 salve, qualcuno puo darmi la mappatura ddi questa centralina: ecu ecd16c39 bosch 281015807?
Infinity Performance Inviato 17 Giugno 2014 Inviato 17 Giugno 2014 La vuoi gratis?? se così non fosse rivolgiti alla sezione preparatori online
Ospite j0nj0nny Inviato 18 Giugno 2014 Inviato 18 Giugno 2014 salve, qualcuno puo darmi la mappatura ddi questa centralina: ecu ecd16c39 bosch 281015807? Ciao nikirosb, presentati nell'apposita sezione prima di postare. Grazie mille della collaborazione
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