Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi ! Ho già cercato qualche discussione in merito , ma sono ancora più confuso di quanto lo fossi prima !

Vi spiego la situazione .

Possiedo un interfaccia FG Tech Galletto V53 , che utilizzo sia per la programmazione seriale che in BDM .

Un amico mi ha chiesto di rimappare la sua Astra GTC 1.3 MultiJet 90cv , con centralina Marelli MJD+ 6F3 .

Letta in BDM , e fin qui nessun problema !

Modifico il file , e lo scrivo in seriale con il Galletto . A termine della scrittura , seguendo le istruzioni , il software mi conferma di aver terminato la scrittura correttamente .

Peccato che riaccendendo in quadro non si sente più la pompa del gasolio nel serbatoio girare , e ruotando la chiave l' auto non tenta nemmeno l' avviamento ! Morta !

Che succede ? :( Da mie informazioni , il galletto v53 calcola automaticamente il checksum in scrittura , alcuni poi dicono che su queste marelli non serva nemmeno ricalcolarlo . Per mappare utilizzo ECM Titanium , che con il supporto driver , dovrebbe comunque ricalcolare automaticamente il checksum se non ho capito male .

Quindi , in conclusione , dove ho sbagliato ? Cosa è successo a sta centralina ? Spero possiate aiutarmi :(

Inviato

Si ho provato , ma non mi identifica nemmeno più la ecu in seriale !

Non capisco , alla fine ste Marelli necessitano o no del ricalcolo checksum prima della scrittura ? Il gallo non dovrebbe farlo in automatico ?

Inviato

Prova ad allegare il file ori letto da Bdm e quello mod che hai scritto in seriale. Comunque ormai devi per forza di cose

Scriverla in Bdm. Su queste ECU te lo dovrebbe calcolare in automatico lo strumento che usi.

Inviato

- Per mikigor : metto in allegato il file .ori e il .mod

- Per enzopezzano : in merito a queste Marelli sono alle prime armi , questa è la prima su cui ho messo mano , ed ho seguito i consigli ed istruzioni di chi ne dovrebbe sapere più di me ; mi è stato detto che una volta in possesso del file .ori letto in BDM , le scritture successive potevo farle in seriale avendo il supporto necessario per farlo con il nuovo Galletto in mio possesso , e avendo come base sempre il suo file .ori su cui correggere le varie prove e modifiche , senza dover ogni volta aprire e richiudere la ecu .

- Per ibiza08 : si dopo la lettura in BDM ho chiuso tutto a dovere , l' ho collegata e l' auto andava senza problemi !

Astra GTC H 1.3 90cv_Flash .ori

ASTRA GTC H 1.3 90CV_FLASH - TEST 1 - STEFANO .mod

Inviato (modificato)

questo e' un file che avevo fatto io tempo fa. letto in seriale e scritto in seriale. se vedi nella parte iniziale i file sono diversi-

molto propabile che sia li il problema anche perche se non ricordo male per scrivere la centralina ci impiega 30 min circa

quindi penso che te la scrive per intero

MAREL0100-3308AA71.ORI

Modificato da mikigor
Inviato

Stavo giusto guardando ora ... Ma da che auto l' hai letta questa mappa .ori ? Sempre dalla GTC 1.3 90 CV MultiJet ? L' auto in questione di cui parlo io , è del 2008 , senza FAP . Se fosse la stessa auto , vorrebbe dire che il file .ori letto da me sia stato letto in maniera errata , e di conseguenza scritto in maniera errata ! Ecco dove potrebbe stare il possibile problema ! Noto che ECM identifica entrambi i file con lo stesso driver , se fosse lo stesso HW e SW tenterei scrivendo magari sulla base del tuo .ori !

• 1 anno dopo...