Lignano79 Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 Ciao a tutti, dopo un mese circa dall'acquisto della mia Giulietta (presa usata da un'autosalone), smanettando sulle impostazioni del computer di bordo mi è comparso un indicatore di distanza parziale che segna ben 20700 km in più dell'odometro. Vi allego una foto esplicativa. E' impossibile che l'odometro segni meno chilometri del parziale. Ho forti sospetti di truffa, anche perché mi sono accorto che guardando il libretto auto in controluce l'autosalone ha attaccato il suo tagliandino di passaggio di proprietà sopra a quello della precedente proprietaria, cercando così di camuffare la storia dei passaggi di proprietà dell'auto..Ora il problema è: come posso fare per dimostrare tecnicamente la manomissione dei km? Premetto che un concessionario Fiat ha già scansionato tutte le centraline (compresa abs) senza rilevare anomalie (nelle centraline c'è memorizzato il chilometraggio dell'odometro e non quello più alto del parziale). Ora l'odometro segna circa 20000km, il mio gommista mi ha detto che le pastiglie e i disci dei freni sono quasi da cambiare e che difficilmente hanno fatto solo 20000km. Però questo è solo un indizio che eventualmente può avvalorare l'ipotesi. Avete suggerimenti tecnici da darmi ? Qualcuno a cui rivolgermi? Far controllare il quadro strumenti? Grazie.. Dimenticavo: il motore è un jtdm 2.0 da 170cv
Lignano79 Inviato 27 Marzo 2014 Autore Inviato 27 Marzo 2014 Altra cosa: tagliandi non ne sono mai stati fatti, per cui in concessionaria non risultano interventi tali da poter risalire ai km..
luca1980 Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 I km che vedi diminuire sul display sono i km che mancano al prossimo tagliando. Provalo + km percorri - km ti segna nel display
Lignano79 Inviato 27 Marzo 2014 Autore Inviato 27 Marzo 2014 No. Non sono i km che mancano al prossimo tagliando, sono i km di distanza parziale (vedi pagina libretto allegata). E i due indicatori aumentano entrambi. Man mano che aumenta l'odometro aumenta anche il parziale, e la differenza rimane sempre 20700km..
Ospite P T motorsport Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 hanno fatto i km nel quadro senza adeguare i service,cmq per farli nella ecu motore hanno dovuto aprirla,quindi vedi se ci sono segni di cacciavite sul coperchio o sul bordo
beppec Inviato 27 Marzo 2014 Inviato 27 Marzo 2014 hanno fatto i km nel quadro senza adeguare i service,cmq per farli nella ecu motore hanno dovuto aprirla,quindi vedi se ci sono segni di cacciavite sul coperchio o sul bordo oltre a quello anche se il mastice messo è come quello originale
Lignano79 Inviato 27 Marzo 2014 Autore Inviato 27 Marzo 2014 Ti ringrazio per l'info. Oltre a questo, per cambiare i km sul quadro strumenti secondo te sono intervenuti via software oppure mettendo mano alla memoria flash dell'odometro? Perché se così fosse anche lì dovrebbe rimanere traccia della cosa..Ti ringrazio se puoi rispondermi anche via messaggio privato.
Lignano79 Inviato 28 Marzo 2014 Autore Inviato 28 Marzo 2014 Ok grazie..qualche altro suggerimento oltre a verificare l'apertura della ecu?
ILuzoriu Inviato 28 Marzo 2014 Inviato 28 Marzo 2014 In diagnosi c'è un parametro che ti dice quanti km sono stati percorsi dalla ultima sostituzioni del dpf. Visto cha la macchina dovrebbe avere soltanto 20k km, presumo che il dpf non è mai stato cambiato, quindi quel parametro dovrebbe indicare + o - lo stesso numero di km del quadro. Ovviamente si puo manometere anche quello, ma non tutti lo fanno e cmq devi aprire la ecu per farla. Guarda anche quante volte è stato cambiato olio (sempre in diagnosi). Se il contattore indica piu di 2 (1 cambio ogni 10k km) allora c'è qualcosa che non quadra.
Lignano79 Inviato 28 Marzo 2014 Autore Inviato 28 Marzo 2014 Grazie, sicuramente un'altra cosa interessante da far controllare. La settimana prossima farò periziare l'auto e chiederò di verificare tutte queste cose. Un'altra persona su un altro forum mi suggeriva che se hanno cambiato km sia in ecu che sul quadro dovrebbe scattare automaticamente una programmazione ( a meno che non sia stata azzerata), per cui anche questa potrebbe essere una prova di manomissione, a meno che il telaio dell'auto non abbia subito un richiamo ufficiale dalla casa costruttrice. Che ne pensate?
lucauca Inviato 28 Marzo 2014 Inviato 28 Marzo 2014 il numero di progtammazioni sale solo tramite porte obd ma se si apre l'ecu no..
infineon Inviato 28 Marzo 2014 Inviato 28 Marzo 2014 La foto parla da sola hanno fatto i km da obd. Per loro sfortuna non è stata mai scollegata la batteria altrimenti i parziali si sarebbero azzerati.
Lignano79 Inviato 29 Marzo 2014 Autore Inviato 29 Marzo 2014 Scusate la mia ignoranza, ma per collegarsi tramite obd è quindi necessario aprire la ecu? Oppure è una presa disponibile esternamente?
elio70 Inviato 29 Marzo 2014 Inviato 29 Marzo 2014 Scusate la mia ignoranza, ma per collegarsi tramite obd è quindi necessario aprire la ecu? Oppure è una presa disponibile esternamente? OBD è la presa diagnosi, se non erro, in Europa è stata adottata su tutte le auto immatricolate dal 2001 in poi.
Lignano79 Inviato 9 Aprile 2014 Autore Inviato 9 Aprile 2014 La settimana scorsa ho fatto periziare l'auto presso un grande concessionario nella mia zona, nelle centraline risulta tutto pulito, perfino nelle centraline ABS e airbag. Il capo officina mi ha detto che ho hanno fatto un lavoro veramente a regola d'arte oppure potrebbero aver staccato un sensore che si trova nella centralina ABS, staccato il quale l'odometro non segna più i km percorsi però la centralina fa comunque una stima e li spara sul parziale..potrebbero avere percorso parecchi km in questa maniera. A parte quindi l'indicatore parziale sulle centraline non ho nessun'altra prova..anche i parametri sul dpf (come suggerito sopra) non sono indicativi. Per quanto riguarda controllare la manomissione del body computer il capo officina mi ha detto che secondo lui non serve perché da obd possono modificare tutto, quadro e centraline..
scintilla67 Inviato 9 Aprile 2014 Inviato 9 Aprile 2014 nella centralina sterzo quanti km ci sono? e tata controllata?
FidodidoTuning Inviato 9 Aprile 2014 Inviato 9 Aprile 2014 il servosterzo non ha un proprio contatore km ma li prende da quadro se non sbaglio
scintilla67 Inviato 9 Aprile 2014 Inviato 9 Aprile 2014 no su giulietta e indipendente e ben pochi lo riescono a manomettere! oltre al fatto che per ora da obd non si fa comunque andare da autorizzati o concessionarie non serve a nulla perche nessuno ti fara una dichiarazione scritta perche poi verra chiamato in causa anche lui e il tempo che perde e le rogne nessuno le paga! solo se viene interpellato da un giudice puo fare una perizia ma se viene una richiesta da un cliente comune per una verifica dei km reali dove lo trovi uno a confermarti il tutto sapendo che poi dovrà andare a testimoniare
Lignano79 Inviato 10 Aprile 2014 Autore Inviato 10 Aprile 2014 No infatti io sono andato con un perito, altrimenti se andavo io da solo non facevano nulla. Invece con il perito (visto che si prende lui la responsabilità) mi hanno dato tutte le stampe fatte con la diagnosi. La centralina sterzo non saprei, so che hanno controllato la centralina airbag (forse è la stessa?). Comunque se come mi ha detto il capo officina hanno scollegato il sensore di cui sopra, in tutte le centraline risulterà tutto a posto..
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora