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Inviato

Ciao a tutti, dopo un mese circa dall'acquisto della mia Giulietta (presa usata da un'autosalone), smanettando sulle impostazioni del computer di bordo mi è comparso un indicatore di distanza parziale che segna ben 20700 km in più dell'odometro. Vi allego una foto esplicativa. E' impossibile che l'odometro segni meno chilometri del parziale. Ho forti sospetti di truffa, anche perché mi sono accorto che guardando il libretto auto in controluce l'autosalone ha attaccato il suo tagliandino di passaggio di proprietà sopra a quello della precedente proprietaria, cercando così di camuffare la storia dei passaggi di proprietà dell'auto..Ora il problema è: come posso fare per dimostrare tecnicamente la manomissione dei km?

 

 Premetto che un concessionario Fiat ha già scansionato tutte le centraline (compresa abs) senza rilevare anomalie (nelle centraline c'è memorizzato il chilometraggio dell'odometro e non quello più alto del parziale). Ora l'odometro segna circa 20000km, il mio gommista mi ha detto che le pastiglie e i disci dei freni sono quasi da cambiare e che difficilmente hanno fatto solo 20000km. Però questo è solo un indizio che eventualmente può avvalorare l'ipotesi.

 

 Avete suggerimenti tecnici da darmi ? Qualcuno a cui rivolgermi? Far controllare il quadro strumenti?

 

 Grazie..

 

 


Dimenticavo: il motore è un jtdm 2.0 da 170cv

Inviato

No. Non sono i km che mancano al prossimo tagliando, sono i km di distanza parziale (vedi pagina libretto allegata). E i due indicatori aumentano entrambi. Man mano che aumenta l'odometro aumenta anche il parziale, e la differenza rimane sempre 20700km..

Ospite P T motorsport
Inviato

hanno fatto i km nel quadro senza adeguare i service,cmq per farli nella ecu motore hanno dovuto aprirla,quindi vedi se ci sono segni di cacciavite sul coperchio o sul bordo

Inviato

hanno fatto i km nel quadro senza adeguare i service,cmq per farli nella ecu motore hanno dovuto aprirla,quindi vedi se ci sono segni di cacciavite sul coperchio o sul bordo

oltre a quello anche se il mastice messo è come quello originale

Inviato

Ti ringrazio per l'info. Oltre a questo, per cambiare i km sul quadro strumenti secondo te sono intervenuti via software oppure mettendo mano alla memoria flash dell'odometro? Perché se così fosse anche lì dovrebbe rimanere traccia della cosa..Ti ringrazio se puoi rispondermi anche via messaggio privato.

Inviato

In diagnosi c'è un parametro che ti dice quanti km sono stati percorsi dalla ultima sostituzioni del dpf. Visto cha la macchina dovrebbe avere soltanto 20k km, presumo che il dpf non è mai stato cambiato, quindi quel parametro dovrebbe indicare  + o - lo stesso numero di km del quadro. Ovviamente si puo manometere anche quello, ma non tutti lo fanno e cmq devi aprire la ecu per farla.

Guarda anche quante volte è stato cambiato olio (sempre in diagnosi). Se il contattore indica piu di 2 (1 cambio ogni 10k km) allora c'è qualcosa che non quadra.

Inviato

Grazie, sicuramente un'altra cosa interessante da far controllare. La settimana prossima farò periziare l'auto e chiederò di verificare tutte queste cose.

Un'altra persona su un altro forum mi suggeriva che se hanno cambiato km sia in ecu che sul quadro dovrebbe scattare automaticamente una programmazione ( a meno che non sia stata azzerata), per cui anche questa potrebbe essere una prova di manomissione, a meno che il telaio dell'auto non abbia subito un richiamo ufficiale dalla casa costruttrice. Che ne pensate?

Inviato

La foto parla da sola hanno fatto i km da obd. Per loro sfortuna non è stata mai scollegata la batteria altrimenti i parziali si sarebbero azzerati.

Inviato

Scusate la mia ignoranza, ma per collegarsi tramite obd è quindi necessario aprire la ecu? Oppure è una presa disponibile esternamente?

OBD è la presa diagnosi, se non erro, in Europa è stata adottata su tutte le auto immatricolate dal 2001 in poi.

post-8606-0-70091900-1396088560_thumb.jp

  • 2 settimane dopo...
Inviato

La settimana scorsa ho fatto periziare l'auto presso un grande concessionario nella mia zona, nelle centraline risulta tutto pulito, perfino nelle centraline ABS e airbag. Il capo officina mi ha detto che ho hanno fatto un lavoro veramente a regola d'arte oppure potrebbero aver staccato un sensore che si trova nella centralina ABS, staccato il quale l'odometro non segna più i km percorsi però la centralina fa comunque una stima e li spara sul parziale..potrebbero avere percorso parecchi km in questa maniera. A parte quindi l'indicatore parziale sulle centraline non ho nessun'altra prova..anche i parametri sul dpf (come suggerito sopra) non sono indicativi. Per quanto riguarda controllare la manomissione del body computer il capo officina mi ha detto che secondo lui non serve perché da obd possono modificare tutto, quadro e centraline..

Inviato

no su giulietta  e indipendente 

e ben pochi lo riescono a manomettere!

oltre al fatto che per ora da obd non si fa

comunque 

 

andare da autorizzati o concessionarie non serve a nulla perche nessuno ti fara una dichiarazione scritta 

perche poi verra chiamato in causa anche lui 

e il tempo che perde e le rogne nessuno le paga!

solo se viene interpellato da un giudice  puo fare una perizia 

ma se viene una richiesta da un cliente comune  per una verifica  dei km reali  

dove lo trovi uno a confermarti il tutto sapendo che poi dovrà andare a testimoniare  

Inviato

No infatti io sono andato con un perito, altrimenti se andavo io da solo non facevano nulla. Invece con il perito (visto che si prende lui la responsabilità) mi hanno dato tutte le stampe fatte con la diagnosi. La centralina sterzo non saprei, so che hanno controllato la centralina airbag (forse è la stessa?). Comunque se come mi ha detto il capo officina hanno scollegato il sensore di cui sopra, in tutte le centraline risulterà tutto a posto..

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