Ospite Inviato 6 Febbraio 2008 Inviato 6 Febbraio 2008 Ciao a tutti, ho bisogno di informazioni sulla presa obd della mia astra 1.7 DTI (anno2001 ecu Delco). -Non so se questo è il posto giusto per questo messaggio....scusate- Ho comprato uno strumento di diagnosi (v-checker) universale (protocollo VPW, PWM, KWP, ISO) e l'ho collegato alla presa OBD ma quando fa la scansione per identificare il protocollo mi dice che non trova il segnale. Ho trovato su internet la piedinatura e i relativi segnali del connettore ed ho visto che i pin 3 e 12 non vengono utilizzati da nessun segnale. Il connettore della mia auto ha i contatti sui pin 3,4,5,7,12,16. Nessun problema per i pin 4,5 (massa), 7 (ISO K-line), 16 (positivo 12v), ma per gli altri 2 pin (3, 12) ? E' possibile che siano nel posto sbagliato ? Per fare la diagnosi è necessario anche il pin 15 (ISO L-line) ? Da quello che so l'astra usa lo standard ISO (il programmatore che ho io -KWP2000- funziona perfettamente). C'è qualcuno che può aiutarmi ? Se possibile, chi ha la mia stessa auto può verificare se anche la sua ha il connettore con i contatti nello stesso punto ? La presa OBD è tra la leva del cambio e il freno a mano (bisogna rimuovere con un piccolo cacciavite a taglio lo sportellino proprio sotto l'impugnatura del freno a mano). Grazie a tutti.
Ospite Inviato 6 Febbraio 2008 Inviato 6 Febbraio 2008 nello standard eobd della presa carb i pin sono uguali per tutti. ovviamente a seconda dell anno e dello sviluppo ci saranno dei pin in più rispetto ad auto datate,ma da quando esiste il protocollo eobd i pin relativi a +,-,K,L non sono mai cambiati.
Ospite Inviato 6 Febbraio 2008 Inviato 6 Febbraio 2008 Grazie Carmageddon per la risposta ma il problema rimane. Ho scaricato anche io molte pagine internet dove era rappresentata la piedinatura della presa OBD (sono daccordo con quello che dici te...lo so che è uno standard). Il problema è che sulla mia auto, sul pin 15 del connettore non c'è il contatto elettrico; ho contatti elettrici sui pin 3,4,5,7,12,16. Se guardi anche la tua immagine, nell'elenco della descrizione dei pin il 3 e il 12 non esistono. E' possibile che la Opel (o qualche elettrauto, etc...) ha spostato questi pin ? C'è un modo per sapere se i pin "fuori standard" hanno il segnale L-line o altro ? Il pin 15 ( L-line) è indispensabile per fare la diagnosi ? Grazie a te e tutti quelli che mi sapranno dare altre info. Ciao......Dino.
Messaggi raccomandati