bmw1 Inviato 1 Aprile 2014 Inviato 1 Aprile 2014 salve a tutti sono nuovo nel forum e vorrei chiedere consiglio a voi su come rimappare la mia bmw 118d 122cv del 2005 premetto che ho acquistato interfaccia obd con apposito sw per la lettura e scrittura della ecu ma il mio problema sta che io la lettura della ecu l ho fatta ma una volta inserita mi chiede il driver che non ho voi mi potete aiutare grazie in anticipo
bmw1 Inviato 2 Aprile 2014 Autore Inviato 2 Aprile 2014 Forse ma vorrei tentare e se qualcuno é disposto a darmi una mano me sarei grato
michy29 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 tanto per cominciare, con cosa l hai letta? che programma usi per modificarla? ecm winols ecc hai mai moddato una mappa?
bmw1 Inviato 2 Aprile 2014 Autore Inviato 2 Aprile 2014 Oggi ho provato a collegare l'interfaccia a una Peugeot 307 con centralina siemens ma non essendo presente nel database non riusciva a rilevarla l' obd quindi ho riprovato con la mia BMW 118d ed è riuscito a rilevare la centralina leggendomi cosi la ECU poi proseguendo mi chiedeva la tabella dati ora io vi chiedo come faccio ad avere sta tabella con ECM 2001?
michy29 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 ti posso chiedere cosa usi di interfaccia per leggere? posta il file che hai letto della bmw e vediamo se è letto bene.
bmw1 Inviato 2 Aprile 2014 Autore Inviato 2 Aprile 2014 Inizio a darvi più informazioni possibili per farvi capire dove è il problema. - Ho una MPPS con relativo software v 12 con la quale ho letto l'ECU della mia BMW e fino qua tutto ok visto che stiamo solo in LETTURA - Aprendo il sw ECM2001, caricando la EPROM ORIGINALE, mi ricavo il driver della mia serie 1 "B964_581.DRV" - Continuo reinserendo il firmware originale però esce un errore "ECM2001 - FILE NON VALIDO". ho capito quale era l'errore perchè bisogna prima andare su EDC16 DECODIFICA IN BIN. - Reinserendo il nuovo file decodificato mi esce il nuovo errore: ECM2001 - NESSUNA TABELLA DATI. Cosa devo fare? in allegato il file ORIGINALE, quello DECODIFICATO e il DRIVER principale ORIG-DECOD-DRIVER.rar
fastcar Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 meglio se non scrivi con mpps la tua Bmw perchè al 99,99% la blocca.
Adrenalina86 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 Secondo me la lettura non va bene! Dovrebbe essere un file da 2,0 MB e quello che hai postato tu e' di 1,00 mb. In ogni caso puoi usare tranquillamente ECM titanium con ti codifica tutto in automatico. Il 2001 lascialo perdere. Il problema qui non sta nel programma ma nel file che non risulta valido. Se carichi il file su ecm titanium vedrai che te lo riconosce come una EDC16C31 mentre i protocolli gestiti dal tuo MPPS sono le EDC16C35 quindi secondo me come ti ho gia' detto il problema e' il file, non sta ne nell'interfaccia ne nel programma di edit! Secondo me non puoi farla proprio questa centralina. La potresti fare con un galletto v50 buono. Molte volte la lettura la fa anche se il protocollo non e' il suo, e li che poi nascono i problemi quando la scrivi! Blocco sicuro Vedi un po cosa ti dicono gli altri ma secondo me il problema sta che hai letto il file con un protocollo non idoneo a quella vettura. Per curiosita' prova a fare una lettura con un protocollo BMW EDC16C31 e vedi se riesci
Adrenalina86 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 meglio se non scrivi con mpps la tua Bmw perchè al 99,99% la blocca. Non sono cosi alte le percentuali di blocco con MPPS v12 su bmw. Secondo me il rischio di blocco lo si cerca se non si adottano piccoli accorgimenti fondamentali come: Alimentazione a +14 volt e protocollo corretto. Se non si fa questo allora il rischio sale parecchio. Io qualcuna l'ho scritta senza problemi. Certo poi meno volte si scrive meglio e'. Ma in ogni caso il rischio di blocco via seriale c'e' anche con gli ufficiali da 3000 euro Forza BDM
Adrenalina86 Inviato 2 Aprile 2014 Inviato 2 Aprile 2014 No pero' riguardando meglio effettivamente ECM titanium la riconosce come una EDC16C35. Quindi il protocollo dovrebbe andare ma c'e' qualcosa che non va nella lettura. Aspetta ulteriori pareri
TonyTuner Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 E' leggendario ormai il fatto che MPPS blocca di sicuro questa ECU! Lascia perdere, non ti leggerà mai i suoi 2 MB di file...il blocco è assicurato!!! EDC16C35 - BDM!!!
bmw1 Inviato 3 Aprile 2014 Autore Inviato 3 Aprile 2014 Il rivenditore dell'interfaccia e mi dice che non é possibile questa cosa e mi ha consigliato di riprovare portando la batteria a 14v cosa che ho fatto ma senza nessun risultato positivo la lettura esce sempre da 1MB. È possibile che devo impostare qualcosa prima?
TonyTuner Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 Il rivenditore dell'interfaccia e mi dice che non é possibile questa cosa e mi ha consigliato di riprovare portando la batteria a 14v cosa che ho fatto ma senza nessun risultato positivo la lettura esce sempre da 1MB. È possibile che devo impostare qualcosa prima?Ma perchè insisti??? mmah!!!
bmw1 Inviato 3 Aprile 2014 Autore Inviato 3 Aprile 2014 Perché ci ho speso dei soldi e perché altra gente dice che ci é riuscita a farla su BMW tranquillamente e per capire anche se quello che mi ha venduto l' interfaccia mi ha preso per il c... Visto che diceva che si poteva fare sulla mia auto. Tutto quà.!
enzopezzano Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 Se continua a darti un file dalle dimensioni non corrette allora il tuo strumento non funziona bene su questo tipo di ecu. Se ci hai speso dei soldi mi dispiace, ma se non le fa ci puoi sbattere la testa quanto vuoi ma il risultato non cambia.
reas57 Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 non la fai, dovresti già considerare che non ti legge il file da 2 mb! è edc16c35.
Adrenalina86 Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 Perché ci ho speso dei soldi e perché altra gente dice che ci é riuscita a farla su BMW tranquillamente e per capire anche se quello che mi ha venduto l' interfaccia mi ha preso per il c... Visto che diceva che si poteva fare sulla mia auto. Tutto quà.! Ascolta,non andiamo a colpevolizzare chi ti ha venduto l'articolo perche' da qualsiasi parte avresti comprato l'mpps 12 il risultato e' sempre lo stesso. Qui in molti ti stanno sconsigliando di operare su questa vettura con questo strumento inquanto in molti saranno riusciti a farla ma in molti l'hanno bloccata. Visto e considerato che il file che hai postato tu non va bene e' inutile provare a scrivere, rischi enormemente ed inutilmente. Se volevi qualcosa di piu' corposo spendevi qualcosa in piu'.Un galletto v50 sarebbe stato sicuramente meglio anche perche' ti fa il BDM. Il problema piu' che altro non e' lo strumento ma il tipo di hardware della centralina stessa,se sei fortunato va altrimenti la blocchi. Immagina che anche con le interfaccie ufficiali da migliaia di euro si bloccano comunque, quindi inutile colpevolizzare il venditore. Magari usalo su altre vetture ma non su questa,a prescindere che tu usi mpps 12 o 5 o qualsiasi interfaccia via seriale.
michy29 Inviato 3 Aprile 2014 Inviato 3 Aprile 2014 Io ho Kess v1 l avevo preso perché era più completo del mpps ma alla fine la mia ecu della BMW 320 non la legge ed ho dovuto prendere il bdm, è una volta sia lettura e scrittura , ci vuole giusto un po di praticità nel lavoro.
ducati2015 Inviato 21 Gennaio 2016 Inviato 21 Gennaio 2016 Anche se in ritardo è probabile che quell'auto montasse la edc16.A0
Messaggi raccomandati