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Inviato

salve ragazzi, volevo condividere con voi delle opinioni sulle letture (seriali) per me impossibili su queste vetture in questione! questa settimana però ho fatto diverse prove:

premettendo che via seriale con gallo v53 e v54 e impossibile la lettura, io ho cmq fatto altre du prove, ho creato un'interfaccia con un k-line esterno ma niente! poi ho provato a collegarmi direttamente dalla centralina staccando la spazzola originale e mettendo la mia, lettura fatta con protocollo can in pochi minuti, controllato il file è ok! ma la scrittura da l'errore sk, codice chiave! quindi nada! voi che dite, possibile che non esista un modo per leggere queste ecu in seriale?

Inviato

mi dispiace smentirti fido ma non e cosi, dal 2011 sul 1.6mj la lettura non si puo fare, a meno che con pinout! in k-line te lo posso assicurare perché non e cablata in can solo pinout, ma la scrittura sempre in pinout nuente! non ho provato a scriverla in seriale

Inviato

provato con una che avevo qua a disposizione del 2011, fatto id in k- line (in can non riconosce proprio) riconosce ma dice che non trova il numero ecu con la voce CHANGE DRIVER, metto nuovamente la mia presa sulla centrale in pinout ma niente in K solita cosa, uso il protocollo can e me la riconosce e me la legge! vado per scrivere idem errore sk! ricollego la sua presa e provo in seriale avendo il file! me lo fa scrivere in K !! com'e possibile???

Inviato

Anche io ho avuto problemi con kessv2 originale a leggere da obd mito e delta >2011

In alien dicono che è un problema di protocollo.

 

in questi casi bdm o ktag

Inviato

un altro problema o bug forse, come lo volete chiamare, l'ho trovato ieri su una 500L 1.6mj, monta un processore tricore cp17, inleggibile, e forse inscrivibile, perché protretto...


neanche in jtag...

Ospite fortu
Inviato

Io con gallo V50 clone edc16c39 di bravo 1.6mjt letta in 47 minuti circa e scritta in 3 o 4 minuti adesso non ricordo sempre senza problemi. Se non erro quella che feci era del 2011 :S (letta e scritta in obd)

Inviato

un altro problema o bug forse, come lo volete chiamare, l'ho trovato ieri su una 500L 1.6mj, monta un processore tricore cp17, inleggibile, e forse inscrivibile, perché protretto...

neanche in jtag...

nessuno è riuscito a leggere una 500L 1.6Mjet2?

Inviato

mi dispiace ma 500l e un casino! cmq la giulietta e un'altra cosa! ha il protocollo in can! ripeto che bravo e delta dal 2011 hanno altri protocolli, fidodido dovresti sapere che la delta e la bravo hanno solo la linea B-CAN e quindi la lettura diventa impossibile sia in k che in can stessa ma ribadisco che al posto di farla in bdm se fate quel giochetto che ho appena detto riuscite senza problemi!


500L intendo il 1.6mj


non son tutti uguali i protocolli del gruppo fiat cambi di car in car velo garantisco, come cambiano i processori, magari il motole puo sembrare uguale dlla giulietta alla bravo, dalla 500L alla delta, ma vi garantisco che son tutti diversi...

Inviato

Hai ragione

Oggi hh provato su una bravo 2013

Nemmeno il kess la legge.

Io effettivamente su queste le ho sempre fatte con il ktag

Ma quando le ho fatte da obd non ho avuto problemi

Magari sono stato fortunato.

Comunque il ktag le fa tranquillamente

Hw 0281017-0281018-0281019

Inviato

Allora pure il doblò è diverso, ne ho fatti 2 del 2012, letti e scritti dall presa obd, in can.

Christian hai per caso il pin out per queste ecu? In settimana deve fare una delta, così in caso non legge evito di aprirla

Inviato

Le nuove edc16 si scrivono solo da obd, lettura solo BDM. Se si usa strumenti ufficiali il tool ti avverte. La 500L come tutti 1600 dal 2014 monta edc17c49.

Inviato

Allora! Facciamo chiarezza!! Per quanto riguarda doblo e giulietta e mito potete leggere e scrivere tranquillamente da seriale ad alta velocità per via della tanta desiderata C-CAN! 500L per adesso non si fa! Come dice giustamente fidodido monta un processore tricore edc17 protetto! DELTA E BRAVO dal 2011 in avanti dovete leggerli da banco (pinout) con protocollo can e scriverlo da seriale in k-line!! I pin out delle medesime sono i classici della edc16c39!! Spero di avervi dato un aiuto e della chiarezza in merito!

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Inviato

La 500L chi ha detto che non si fa? E' lo stesso protocollo del freemont. Bisogna provare col tprot 11 Fiat e vedrai che va..... Ho già l ori e si elimina sia DPF che egr

Inviato

Allora! Facciamo chiarezza!! Per quanto riguarda doblo e giulietta e mito potete leggere e scrivere tranquillamente da seriale ad alta velocità per via della tanta desiderata C-CAN! 500L per adesso non si fa! Come dice giustamente fidodido monta un processore tricore edc17 protetto! DELTA E BRAVO dal 2011 in avanti dovete leggerli da banco (pinout) con protocollo can e scriverlo da seriale in k-line!! I pin out delle medesime sono i classici della edc16c39!! Spero di avervi dato un aiuto e della chiarezza in merito!

io non ho detto che non si fa

rileggi bene 

naturalmente si fanno in a banco

Inviato

Esattamente! Adesso prova a collegare in pinout con protocollo in can della bravo e la leggerai ;

una volta che smonto la faccio in BDM, non lascia segnali di programmazione e ho il backup
Inviato

Son contento alfa159q4!! Questo è lo scopo dei forum ;)!! P.S. Infineon non bisogna per forza smontarla! Io mi son fatto una presa con OBD da una parte e la presa centralina dall'altra tagliata da un cablaggio!

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Inviato

Allora! Facciamo chiarezza!! Per quanto riguarda doblo e giulietta e mito potete leggere e scrivere tranquillamente da seriale ad alta velocità per via della tanta desiderata C-CAN! 500L per adesso non si fa! Come dice giustamente fidodido monta un processore tricore edc17 protetto! DELTA E BRAVO dal 2011 in avanti dovete leggerli da banco (pinout) con protocollo can e scriverlo da seriale in k-line!! I pin out delle medesime sono i classici della edc16c39!! Spero di avervi dato un aiuto e della chiarezza in merito!

io con bravo 105cv del 2012

solo letta in boot

letta e scritta in bdm

in seriale solo spie accese ma nessuna comunicazione

potevate scriverlo prima il post ahahah sono diventato scemo due giorni

pnaus

Inviato

Grazie della dritta Christian, letta in 3min a banco e scritta obd una lancia delta.

Quando ci troviamo di fretta è molto più comodo e veloce del bdm.

ti ricordi quando ti dicevo che non riuscivo a leggere in seriale la bravo 105cv del 2012

scoperto l'arcano

pnaus

scusa era per davide (alfa159 Q4) il messaggio

Inviato

ti ricordi quando ti dicevo che non riuscivo a leggere in seriale la bravo 105cv del 2012

scoperto l'arcano

pnaus

scusa era per davide (alfa159 Q4) il messaggio

 

Ciao, ti capitò proprio una delle 2 auto che non si leggono.

Comunque non ci avrai fatto caso, ma quando fai Dati Ecu col gallo, identifica e dice che la lettura è possibile solo in BDM.

Almeno su Delta fà così

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