Daniele89 Inviato 29 Maggio 2018 Inviato 29 Maggio 2018 Salve a tutti ragazzi.. volevo porvi quest quesito che mi mattana da un po... gli anticipi..perche? allora nelle discussioni si parla di calcolare i tempi ijn riscalando il BP a nuova IQ e interpolando i nuovi valori in base alla nostra nuova prex rail.. ottenuto ciò si va in SOIe si determina il centramento della nuova ijn evitando di dare troppa post ma cmq un po a tentativi se mura fuma o altro... ora cosa mi mattana.. se andiamo a fare cio in prex tempi e soi ori i calcoli non tornano piu e se vale per esempio 80 deve valere anche per gli altri... allego le mappe di una bosh
Daniele89 Inviato 29 Maggio 2018 Inviato 29 Maggio 2018 non sto chiedendo... faccio un esempio.... volglio calcolare i gradi di 70mm3 secondo le formule usate da quasi tutti vado in mappa rail e ho una prex di 1600bar quidi un tempo di iniezione pari a 923us ok? trasformo i tempi da us in gradi 4500*6*923/10^6 24.921° ora se vado in mappa soi abbiamo 1190(converto il valore tramite fattore trovato nei damos 0.023437 ) 27.890 deduzione: l'anticipo non e troppo se l'iniezione teoricamente si ferma 3 gradi prima del pmsi?
flamingsn3AK3r Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 L'anticipo ulteriore di qualche grado dipende principalmente da 2 fattori: Precisione degli iniettori (quindi la qualità) Velocità del motore, più va veloce, per questioni fisiche, l'iniettore necessita che venga aperto prima perché il suo ritardo comporta uno sfalsamento di qualche grado 1
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Parliamo di 3 gradi prima per arrivare a pms senza avere post.. Mi sembran sempre troppi
joker01 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 (modificato) Ok ragazzi discorso molto ampio ,ma in termini prestazionali così io brucio il mio gasolio prima del punto morto 0; In pratica ancora quando il pistone sta salendo,se io tolgo anticipo e mi porto vicino al punto morto Superiore Sarebbe corretto..... Perché da ori vengono calibrate cosi?? Un motivo ci sarà.....è solo quello detto nel post sopra?? Modificato 30 Maggio 2018 da joker01
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Esatto @joker01 era quello che intendevo.. Ho pensato che fosse sbagliata l interpretazione di quella mappa
joker01 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 No secondo me interpretazione della mappa è giusta o perlomeno anche io la interpreto così....... ora non ho più risposto però le nostre domande
flamingsn3AK3r Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Devi considerare in base a quello che ti ho detto che in quei 3 gradi non inietti nulla. Per il discorso post iniezioni dipende dalla logica della ecu. Spesso ci sono mappe dedicate 1
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 E una edc16c39 non credo abbia una mappa dedicata
flamingsn3AK3r Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Vengono gestite dalla mappa di rigenerazione 1
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 (modificato) Se fosse cosi pero eliminando il fap avremmo una soi non gestita perche le manca una parte... Ho preso anche un altra mappa di macchina diversa ma stessa ecu.. Addirittura a bassi giri e meno IQ aumenta questa differenza.. IQ 60/ 2500 Rpm/ rail 1450 /tempi 1025us quanti gradi ti da? Modificato 30 Maggio 2018 da Daniele89
flamingsn3AK3r Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Si e no perché la disabilitazione delle rigenerazionei sulle edc16c può essere fatta totale o parziale, poiché il fap di vecchia concezione sulle edc16 anche se viene asportato non ti segnala nessuna anomalia ( ho provato sulla mia). Per esempio io per ottenere più iq utilizzo le post iniezioni dopo una determinata temperatura. 1
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Il mio discorso e che se utilizziamo la formula per calcolare i nuovi gradi quella medesima formula deve funzionare per tutta la mappa... O sbaglio?
Tky Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 La formula cambia in base ai fattori rpm e p.Rail. cos'altro stai cercando?
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Perche ad alti regimi l apertura dell iniettore avviene per esempio a 30 gradi 3 la durata e solo di 25 gradi? Perche secondo i calcoli abbiamo un iniezione che finisce prima del pms
Tky Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 In primis hai omesso i tempi fisici di apertura iniettori nei calcoli; Se ori hai 25° e calcolando hai 29° significa che ingrassi in post e sta a te centrare l'iniezione. Mamma Alfa l'avrà calcolata su base emissioni..
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 @Tky io parlo di mappa completamente ori senza nessuna modifica.. Io mi calcolo i gradi durata di apertura vado in soi e vedo che la partenza dell iniettore e molto anticipata rispetto alla durata.. Non so se mi sono spiegato
Tky Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Si ho capito.. Ma ti ripeto: 3 minuti fa, Tky ha scritto: Mamma Alfa l'avrà calcolata su base emissioni.. 1
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Ti chiedo una cosa i numeri in negativo in questa mappa sono tutti a destra perche?
Tky Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Come già detto nel post edc16c39, hai una mappa ori pietosa.. Ma sono fatte per egr, FAP ed emissioni.. Hanno usato una tecnica del piffero ma a quanto pare funzionale 1
flamingsn3AK3r Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Non è solo questione di emissioni ma anche di meccanica: equazione del moto di cui ne deriva dalle leggi della dinamica e via dicendo. Come detto in precedenza ci sono dei feedback che pur veloci che siano hanno un loro lasso di tempo che diventa rilevante con velocità, come in questo caso, maggiori. Anche se è fuori argomentazione un esempio lampante è l'anticipo in balistica su corpi in movimento. 2
Daniele89 Inviato 30 Maggio 2018 Inviato 30 Maggio 2018 Tutti i 1.6 105 o 120 hanno una gestione simile
Tky Inviato 31 Maggio 2018 Inviato 31 Maggio 2018 10 ore fa, Daniele89 ha scritto: Tutti i 1.6 105 o 120 hanno una gestione simile Come dice il buon @flamingsn3AK3r avranno similitudini sui componenti citati le due motorizzazioni
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