gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Ciao a tutti, da alcuni mesi la mia Musa 1.3 Mjet stenta a partire la mattina a freddo, vibra un poco per i primi 5 minuti poi si stabilizza e va bene tutta la giornata Il problema si è accentuato in questi giorni , per cui sono stato in centro Bosch per avere un parere, ma il titolare senza nemmeno guardare l'auto mi ha risposto che devo lasciargliela e che c'è da smontare il collettore di aspirazione perchè bisogna pulirlo (ben venga questa soluzine, ma non mi fido troppo). Questi i valori di multiecuscan Ho postato il problema anche qui:MjetClub.it Sono abbastanza stufo oramai di quest'auto... appena 110k KM è cade letteralmente a pezzi (td)(td)(td) Consigli a parte quello di cambiare auto?
Stilo76 Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Se a freddo gira a 3 e 1/2, fatica a partire ed è lenta in accelerazione, allora fai controllare gli iniettori....se avrai uno quasi sicuramente andato ops...volevo dire "ne avrai uno quasi sicuramente andato"
gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Inviato 7 Aprile 2014 Il pompista dice che non dipende dagli iniettori...
lucauca Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 La pulizia del colkettore di aspirazione ci stá a 110 mIla, non sò se usi un'additivo di tanto in tanto... cmq attendiamo la risposta di Enzo Pezzano
gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Inviato 7 Aprile 2014 Ma che la pulizia del collettore ci stia al 110% mi sta benissimo, non bene il punto è che non mi fido del pompista (uno dei più quotati in zona) che senza smontare gli iniettori e provarli al banco mi risponde che devo far pulire il collettore... Trovare poi un'officina o un meccanico in provincia di Caserta e Napoli che lavora bene, senza spaccare TUTTO quando smonta/rimonta è un'impresa non da poco, infatti sto seriamente pensando di farmi il lavoro da solo
Ospite ilsupermeccanico Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Il meccanico del centro bosch ha ragione c'è da smontare i collettori e ripulirli, la puoi portare da un qualsiasi meccanico e non ci impiegherà più di un'ora perché i collettori non bisogna smontarli completamente ma solo la flangia all'inizio dei collettori e dargli una bella pulita con un apposito sprai che scioglie gli accumuli di residui dei gas di scarico che si amalgamato con i vapori dell'olio e creano una specie di catrame che ostruisce il passaggio dell'aria. poi devi far pulire anche il sensore di sovralimentazione che si trova sempre sui collettori e ben inviata quasi al centro con uno.spinotto attaccato sopra. Poi se ti fai eliminare la egr e una bella mappa avari un'altra mmacchina non la riconosci più. Fidati, la mia grande punto 1.3 mjtd fa 200km/h. E un lavoro che puoi fare benissimamente da solo.
gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Inviato 7 Aprile 2014 Ho inavvertitamente inserito due discussioni uguali Un utente che ha risposto nell'altra mi diceva che il debimetro è andato e mi chiedeva come mai i km sono 13k... I Km sono 110k, è la versione di multiecuscan che uso che evidentemente ha un bug e riporta un valore errato.
gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Inviato 7 Aprile 2014 Il meccanico del centro bosch ha ragione c'è da smontare i collettori e ripulirli, la puoi portare da un qualsiasi meccanico e non ci impiegherà più di un'ora perché i collettori non bisogna smontarli completamente ma solo la flangia all'inizio dei collettori e dargli una bella pulita con un apposito sprai che scioglie gli accumuli di residui dei gas di scarico che si amalgamato con i vapori dell'olio e creano una specie di catrame che ostruisce il passaggio dell'aria. poi devi far pulire anche il sensore di sovralimentazione che si trova sempre sui collettori e ben inviata quasi al centro con uno.spinotto attaccato sopra. Poi se ti fai eliminare la egr e una bella mappa avari un'altra mmacchina non la riconosci più. Fidati, la mia grande punto 1.3 mjtd fa 200km/h. E un lavoro che puoi fare benissimamente da solo. Perdonami, ma sono contrario al discorso spray, voglio pagare per 4 ore di lavoro ma il collettore deve essere tirato giù per fare un buon lavoro
Stilo76 Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 una pulita al collettore va data sicuramente soprattutto se non è stato mai fatto. Poca spesa tanta resa, prova e facci sapere! Rimane il fatto che il problema si presenta a freddo...
Ospite ilsupermeccanico Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Sono d'accordo con te che il lavoro deve essere fatto per bene, ma io ne ho fatti veramente tanti di quei lavori e ti garantisco che il lavoro si può fare bene anche senza smontate i collettori, avendo lo.stesso risultato ma in compenso il cliente scorsa la metà ' dei soldi, io faccio il meccanico e te lo posso garantire. poi ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare.
enzopezzano Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Dai valori che hai postato gli iniettori non dovrebbero essere, a meno che quel valore di 1.5 di correzione sul quarto cilindro non sia stato rilevato a motore caldo, se così fosse quel valore sarebbe troppo alto e ti causerebbe il problema. Sono d'accordo con la pulizia dei collettori, ma non con lo spray, e la chiusura da mappa dell' egr. Fai un log con correzione iniettori con motore freddo e posta i valori. Escludo il maf per il semplice motivo che ti segna anomalia motore e a volte non va nemmeno in moto, ma sicuramente non ti causa il difetto da te riferito, te li posso garantire. Dopodiché non rimane che una cosa sola..........Motore.
gigen1979 Inviato 7 Aprile 2014 Autore Inviato 7 Aprile 2014 Grazie a tutti per le risposte, per fare il log seleziono prima i parametri da monitorare, poi vado in grafico e avvia giusto? Quanto tempo deve durare questo log?
enzopezzano Inviato 7 Aprile 2014 Inviato 7 Aprile 2014 Bastano una trentina di secondi. Metti la chiave su marcia, selezionare i 4 iniettori e metti in moto e vedi i valori di correzione.
gigen1979 Inviato 8 Aprile 2014 Autore Inviato 8 Aprile 2014 Ecco il log, anche se stamattina è partita bene correzione a freddo.rar
gigen1979 Inviato 9 Aprile 2014 Autore Inviato 9 Aprile 2014 Oggi parlo con il pompista e vediamo che dice
Ospite maciste31 Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Da quello che ho visto dalla foto il quarto iniettare non lavora bene ....sicuramente la diagnosi è stata fatta a caldo ! Dovresti farla a freddo quando ti fa il difetto a se trovi il valore sui 5,000 mm fai pulire ssolo quel'iniettare avrà la punta bloccata sicuramente o aggiungi dell 'olio per motori nel carburante .
enzopezzano Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Fai revisionare gli iniettori e hai risolto.e cosa gli ho detto!!!
enzopezzano Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Da quello che ho visto dalla foto il quarto iniettare non lavora bene ....sicuramente la diagnosi è stata fatta a caldo ! Dovresti farla a freddo quando ti fa il difetto a se trovi il valore sui 5,000 mm fai pulire ssolo quel'iniettare avrà la punta bloccata sicuramente o aggiungi dell 'olio per motori nel carburante .se corregge a 5 e da buttare. Già a 2 può creare problemi!leggi tutti i post!!!
gigen1979 Inviato 13 Aprile 2014 Autore Inviato 13 Aprile 2014 Il log è stato fatto di prima mattina a macchina FREDDA, dopo domani ho appuntamento con il pompista
Ospite maciste31 Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 Aggiungi 1/2 litro d'olio su 10 litri di gasolio e vedi che si sistema da solo ... o in casi estremi 200 ml di olio dei freni.
gigen1979 Inviato 13 Aprile 2014 Autore Inviato 13 Aprile 2014 Ultimamente vedo in questo ed in altri forum un forte proliferare di idioti che consigliano di mettere nel serbatoio intrugli di tutti i tipi.... olio, acquaragia, olio 2T, questa dell'olio dei freni è la prima volta che la sento... Ma consigliare semplicemente di pagare un professionista e far dare una bella pulita con gli ultrasuoni agli iniettori proprio no???
genlig Inviato 13 Aprile 2014 Inviato 13 Aprile 2014 mo che vai dal pompista o dal meccanico fagli vedere questo Ma che la pulizia del collettore ci stia al 110% mi sta benissimo, non bene il punto è che non mi fido del pompista (uno dei più quotati in zona) che senza smontare gli iniettori e provarli al banco mi risponde che devo far pulire il collettore... Trovare poi un'officina o un meccanico in provincia di Caserta e Napoli che lavora bene, senza spaccare TUTTO quando smonta/rimonta è un'impresa non da poco, infatti sto seriamente pensando di farmi il lavoro da solo anzi no faglielo vedere dopo la riparazione. ti consiglio tramite emal
genlig Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 mo mi spiego meglio il pompista e il meccanico non sono buoni chi ti ha dato il consiglio del mezzo litro di olio e un idiota il mi consiglio e che chill ce@@ che 4 rot sott riparatelo te Albert Einstein.
enzopezzano Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Per cortesia, cerchiamo di dare risposte il più possibile costruttive. Grazie.
Ospite maciste31 Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Il mio resta un consiglio non ho detto che garantisco al 100x100 e normale che un intervento manuale che svolgo in 15 minuti avrebbe risolto di sicuro il problema ! E questi lavori li faccio io e non per sentito dire e poi parlano quelli che non sanno nemmeno il funzionamento dei codici ima ....per piacere!
gigen1979 Inviato 14 Aprile 2014 Autore Inviato 14 Aprile 2014 mo mi spiego meglio il pompista e il meccanico non sono buoni chi ti ha dato il consiglio del mezzo litro di olio e un idiota il mi consiglio e che chill ce@@ che 4 rot sott riparatelo te Albert Einstein. Puoi essere solo un napoletano...
Ospite maciste31 Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Non a te Enzo tranquillo anzi !mi serva da lezione mi faccio i c@@... miei la prossima volta ! Spero che il pompista gli dia una bella mazzata per sistemare gli iniettori . Il sottoscritto idiota la prossima volta capisce che quando si spendono 300 €per una giornata di corso sui sistemi mjet e la densità dei fluidi ci sarà un motivo altrimenti si facevano a gratis.
gigen1979 Inviato 14 Aprile 2014 Autore Inviato 14 Aprile 2014 Qualcuno è a conoscenza di un problema relativo al sensore rail di cui si parla in questa discussione: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/8574-problema-in-avviamento-suzuki-ignis-13-mj/ ??
enzopezzano Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Si, ma il tuo problema e che parte male. Per toglierti il dubbio guarda la pressione gasolio in avviamento e la percentuale di apertura del regolatore. Secondo me comunque i tuoi iniettori fanno i capricci.
gigen1979 Inviato 14 Aprile 2014 Autore Inviato 14 Aprile 2014 No in realtà la macchina oltre a partire male (nel senso che vibra per un poco) il più delle volte non parte proprio al primo tentativo, mentre al secondo parte sempre, come se facesse aria la pompa. elettrautobuono nella discussione linkata descrive bene il problema e dice: "cmq ho risolto è il sensore sul rail ke rimane aperto e si crea aria si vendono già modificati e da come ho capito è un problema di tuti i MJ di prima generazione :D" Cosa avrà inteso con "sensore sul rail", il sensore posto a sx o il regolatore a dx??
enzopezzano Inviato 14 Aprile 2014 Inviato 14 Aprile 2014 Io sono autorizzato Fiat e non mi risulta. Comunque puoi provare a cambiarlo, dovrebbe costare intorno ai 200€ se non ricordo male!
alfio8787 Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 ho avuto lo stesso problema su corsa c 1.3 cdti, ho risolto cambiando le rondelle in rame o bronzine degli iniettori
alfio8787 Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 Facci sapere se hai risolto così abbiamo una soluzione in. Piu
genlig Inviato 24 Giugno 2014 Inviato 24 Giugno 2014 condivido con alfio, gigen1979 dicci a che punto 6 che sè è ti diamo una buona dritta oppure se hai risolto basta che non ci parli male dopo!!!
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