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Inviato

in verità io tutto quello che sono riuscito a capire l'ho fatto in 2d perchè in hex non riesco, ancora non sò bene come conviene se 8 o 16 bit, ma proverò il tuo suggerimento (tab 16 e swicht 8) hai visto mai che si accenda una lampadina e che mi viene più facile

  • Like 1
Inviato

dove è venuta la faccina doveva esserci      8)   non capisco cosa ho fatto per quella faccina (io non le uso)


ragazzi non riesco a scrivere il numero 8 seguito dalla parentesi, prego qualche moderatore di aggiustare questo pasticcio di post

grazie

Inviato

dove è venuta la faccina doveva esserci 8) non capisco cosa ho fatto per quella faccina (io non le uso)

ragazzi non riesco a scrivere il numero 8 seguito dalla parentesi, prego qualche moderatore di aggiustare questo pasticcio di post

grazie

Da un po' sul forum c'è la funzione modifica. Puoi sistemare tu stesso il tuo post.
Inviato

Da un po' sul forum c'è la funzione modifica. Puoi sistemare tu stesso il tuo post.

Anto non riesco a visualizzare la funzione modifica, dammi una dritta che voglio sstemare quei post

Inviato

Anto non riesco a visualizzare la funzione modifica, dammi una dritta che voglio sstemare quei post

Non ti so dire, io premo sul messaggio e accanto a cita mia esce la scritta modifica.

Qualcuno è così gentile da darmi una mano sul mio file?

Mauri posta il file che vediamo
Inviato

Il file è già postato qui 2 pagine indietro e nominato come a6 Dino il dtc e p 2011

Ah, l'avevo già guardato io ma sulle vag non riesco ad eliminare i dtc. Mi dispiace.
Inviato

Non ti so dire, io premo sul messaggio e accanto a cita mia esce la scritta modifica.

Mauri posta il file che vediamo

grazie Anto per la spiegazione, a me non esce niente sarà perchè ho 5 punti di avvertimento oppure non so, fatto stà che io non posso sistemare quei post, se vogliono devono farlo i moderatori

  • Like 1
Inviato

Buongiorno gentilmente qualcuno di voi potrebbe eliminarmi il codice errore P0670 su questa Ford focus Siemens sid 202 ...grazie

hai provato ad eliminare i controlli?

hai provato ad eliminare i controlli?

poi devi stare attento poiche quelle quando danno quel codice riguardante l'egr è probabile che hai il tubo di aspirazione rotto

Inviato (modificato)

grazie genlig ma l'errore p0670 con diagnosi Texa

è relativo al circuito di comando modulo candela incandescenza......si è presentato dopo la sostituzione del body cosi mi ha spiegato il cliente...la macchina va bene nessun recovery solo spia accesa nel guadro.

Modificato da ringomax
  • Like 1
Inviato

ciao a titti

qualcuno mi può aiutare eliminare questo errore
e una golf 5 edc16u34
non riesco a trovarlo
 
005269 - Switch-Over Valve for EGR Cooler (N345) 
               P1495 - 000 - Open or Short to Ground
grazie mille

 

03G906021QJ.rar

  • 3 settimane dopo...
Inviato

scusate ma" bisogna prima trovarlo nella tabella con i numeri DTC   scrivendo il codice senza P e faciamo la ricerca in formato esadecimale a 16 bit "come si converte un p in hex 

Inviato

scusate ma" bisogna prima trovarlo nella tabella con i numeri DTC   scrivendo il codice senza P e faciamo la ricerca in formato esadecimale a 16 bit "come si converte un p in hex 

 

senza p :biggrin:

Inviato

forse mi sono perso qualcosa ma da P0401 come si arriva a dire  il nostro dtc  -esadecimale e 0e7210  da cui poi troviamo l inizio della mappa dei dtc 

se ho capito bene la formula è dtc p****- dtc inizio/8 ma il p 0401 come arriva da essere in hex 0e7210?

Inviato

forse mi sono perso qualcosa ma da P0401 come si arriva a dire  il nostro dtc  -esadecimale e 0e7210  da cui poi troviamo l inizio della mappa dei dtc 

se ho capito bene la formula è dtc p****- dtc inizio/8 ma il p 0401 come arriva da essere in hex 0e7210?

se gruppo vag si /8.

quindi sarà cosi' dtc--inizio tab dtc/8+inizio tab switch =switch da portare a 0

comunque è tutto scritto nel post abbastanza chiaro ci vuole solo un po di pratica

Inviato

ora mi risulta ovvio che il DTC fosse legato ad una logica simile a questa; il discorso file ed in più spiegherebbe come l'ingegnere che l'ha pensata, abbia tutto sotto controllo in maniera pulita e semplice.. complimenti per averla scovata e condivisa. Il solo averla capita lo trovo straordinario, io ancora devo testare il vostro ragionamento, ma ovvio che funziona per il fatto che ha una logica.. perfetta

  • Like 1
Inviato

la cosa che trovo divertente è che l'ingegnere avendolo legando agli indirizzi con questa modalità, in ogni file è funzione della posizione. Per cui lo stesso errore su file diversi, non ha la soluzione visiva uguale.. in questo modo solo chi ha la tecnica può trovare e gestire l'errore.. elegante 

  • 4 mesi dopo...
Inviato

ma perchè non facciamo colletta e compriamo dtcremover'???

 

 

perchè così è più affascinante, specialmente per chi non lo fa di mestiere e non ha fretta.......vuoi mettere la goduria quando poi funziona ? Voglio precisare che mi sono appena letto tutte le pagine in un sol boccone dal cell e non ho ancora provato nulla di tutto questo, ma mi ci metterò appena ho un pò di tempo per vedere se ne son capace anche io. Non mi servirà quasi mai ma ste cose mi ecc...no proprio!!!  Una grazie a tutti coloro che hanno aperto e portato avanti questo post.

  • Like 2
Inviato

Il problema è che senza dati certi, su molte ecu, si naviga al buoi,ci sono parecchie centralina come continentale, delphi, denso, di cui ancora, non si sa nulla..............

Inviato

con un auto diagnosi non e lo stesso eliminare i dtc

Con diagnosi li cancelli solo temporaneamente finchè non si ripresentano....

ok provato il metodo e con la calcolatrice di windows che fa operazioni in Hex non servono neache conversioni in dec e viceversa (basta sapere gli indirizzi giusti). Qui però viene il bello....il difficile è trovare l'inizio giusto della tabella dtc perchè con la ricerca in esa vengono fuori parecchie zone che hanno una zona precedente tutta a 0. L'unica conferma mi sembra che si possa avere che dopo la sfilza di zeri c'è un FF (per i più esperti è corretta tale info?) oppure ad occhio in 2d si riconoscono abbastanza bene (ho guardato solo il gruppo fiat)

Inviato

Mi sorge un dubbio!! se leggi un file ori da una ecu con in memoria dei dtc attivi, il file letto ha in mappa dei valori diversi agli indirizzi di quei dtc ? non credo se no avremmo differenti file ori della stessa car, ma vorrei conferma di ciò e di sapere cosa si attiva in ecu per accendere la spia. Grazie

Inviato

Ciao Errecinque, mi fa piacere che ti stai interessando a questa discusssione, penso che una mente fresca (non satura come la mia persa ormai nel capire l'inizio giusto della tabella dtc) possa magari fare la differenza, per quanto riguarda il gruppo fiat dopo quanto hai detto sono andato a riguardarmi un po di file e effettivamente dopo gli 0 c'è sempre una o più ff, ma per le altre per esempio vag o mercedes non è così, quindi sotto con le prove e vediamo cosa si riesce a fare, se poi vuoi fare più in fretta i calcoli usa excell, ma lì devi usare per forza formule per convertire da hex in decimali dato che il programma non effettua calcoli in hex, per quanto riguarda cosa si attiva in ecu per accendere la spia mil propio non saprei, speriamo che qualcuno lo sappia e che ce lo voglia dire.
Saluti Sisco

  • Like 1
Inviato (modificato)

bello spirito di crescere 

ecco una mappa ori e dtc off marelli 8df per studio

 

Desktop.rar

 

allora io diciamo che sono riuscito a trovare il dtc del file postato da fabio

poichè lo trovato con 1 divisore molto alto non penso che sia la soluzione giusta 

non ho postato il divisore per il vostro bene (poichè avreste potuto morire dalle risate) :biggrin:

comunque posto la mia soluzione 

iniz tab1d0529

iniz dtc1d089b

      dtc1d27d6------(2453) :biggrin:

risultato sott. 22ad /xxx tot 1d+inzio tab tot 1d089b che equivale al dtc 2453

ora fatevi 2 conti trovatevi con lo stesso risultato della divisione e attenzione a non morire dal ridere :biggrin:

Che ne dite ? e' giusto il calcolo da me fatto o mi è uscito per pura fortuna ?

Calcolo indirizzo dtc switch off.xlsx

Modificato da Errecinque
allegato non caricato
Inviato

Salve ragazzi qualcuno mi da una mano a cancellare questo errore P2111 (farfalla motorizzata bloccata aperta) da questo file? almeno una mano x capire dove iniziano e finiscono le zone dtc e switch-off e il fattore di conversione xkè nn le trovo nn cè la zona con tutti gli 0

è una Citroen C5 2.2200 hdi 125KW 2005 EDC 16 CP39  HW 0281015514  SW 1037386094    grazie

514-094.rar

Inviato

Ciao Overbooster, non ho mai provato su queste ma dando uno sguardo veloce ho visto una zona che potrebbe essere quella swicth, ho fatto una prova e ho trovato un indirizzo, se vuoi provare azzera 1B0963, se non funziona io farei così: azzererei l'intera area se il dtc sparisce capisci che sei veramente nella zona giusta e da li correggi il tiro (ne azzeri solo metà, oppure ampli la zona vicino all'indirizzo che ti ho dato) fino a trovare il punto giusto

Saluti Sisco

probabile zona swicth.JPG

Inviato

Per quanto riguarda il file della 147 e dtc 0091 (dovrebbe essere l'errore della pompa alta pressione)

 

Tabella DTC:

inizio   1C897C

fine     1C8B5D

 

Tabella switch

inizio    1C8B5E

fine      1C8C4F

 

 

Errore p0091   1C8AFE

 

Switch errore p0091    1C8C1F    da 0E  a 00

posso permettermi di dire che forse l'inizio tabella è 1c894c invece che 1c897c ? potete darmi conferma di questo? Grazie

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Ciao a tutti questa discussione è molto interessante, volevo sapere se avete già testato qualcosa su file BMW EDC16C35... allego un file per le prove, qualcuno mi può aiutare?? Grazie.

bmw x3 e83 2.0d edc16c35.rar

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