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Inviato

ciao allego una mappa + una lista di indirizzi che ho trovato in giro per la rete

buono studio a tutti

indirizzi mjt 90cv
 
084BEA limitatore coppia 16
08ABFA tempi iniezione 16 
08E618 limitatore coppia 16 
08E638 limitatore coppia 16
08f1cb pressione rail 8
08d46e limitatore rail 8
08f484 pressione rail rigenerazione 8
0903c2 pedale 16
0904f2 pedale 16
090626 conversione coppia 16
091b44 pressione turbo 8
091d08 limitatore turbo 8
0920dc overboost 8
09221c overboost 8
08e688 lim fumi 16
08e868 lim fumi 16
 
 
 
i fattori di conversione sono
 
% pedale= 0,004
temperatura= 0,5
press rail= 7,51
lambda=0,001302
mappe soi=0,015625
lim coppia funz temp =2
turbo=14
iq= 0,002941

m58bw016.zip

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  • Thanks 1
Ospite dkmorb
Inviato

Hey alien,

come fai a studiarla? Che programma usi?

Inviato

ciao è materiale che ho trovato in giro sulla rete ....

ma comunque per capire una ecu devi fare tante prove....(scrivi una mod e poi giri con la diagnosi e controlli i valori)

 

Hey alien,

come fai a studiarla? Che programma usi?

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

84bea a me sembra start injection comunemente detto anticipo

il 90626 a me sembra lim di coppia in funzione della temperatura del liquido refrigerante

i lim di fumi mi sembrano lim di coppia in funzione della temperatura carburante,per gli altri sono giusti.

se sbaglio correggetemi,nella vita c e sempre da imparare e io sono aperto a critiche costruttive

Modificato da Tky
4 righe in 3 post.. accorpare è meglio!
  • 2 anni dopo...
Inviato

vorrei fosse messa in rilievo questa discussione @Tky

continuo con il discorso sul file postato all'inizio per far luce su una cosa che manca, ovvero gli anticipi

0897c2 dovrebbero essere questi

  • Tky ha impostato come importante questa discussione
Inviato
2 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

vorrei fosse messa in rilievo questa discussione @Tky

Angelo l'ho messa in evidenza ma vi chiedo la cortesia di tenere un topic pulito senza flame perchè sai poi come va a finire... Cio il click facile per ste cose.. ;)

  • 2 mesi dopo...
Inviato
2 ore fa, andrea80 ha scritto:

98d46e l'imitatore pressione rail? Non credo

98d46e non è stato nominato, ma :

Il 11/4/2014 at 10:40 , alien2011 ha scritto:

08d46e limitatore rail 8

cmq a visione 2d non sono corretti gli id definiti a quanto pare..

  • 3 mesi dopo...
Ospite LUKE13
Inviato

Buonasera a tutti, scusatemi se riapro una discussione su carprog, ho scodificato tante ecu airbag con eprom tipo 93c ecc...ma con mcu tipo Motorola non ne vuole sapere. Ho fatto le modifiche che ho trovato qui (colgo l' occasione di ringraziare Ombra per il file carprog online), tutte tranne la sostituzione degli integrati 74hc...Può dipendere da quello.

Vi ringrazio in anticipo

  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 11/4/2014 at 10:40 , alien2011 ha scritto:

ciao allego una mappa + una lista di indirizzi che ho trovato in giro per la rete

buono studio a tutti

indirizzi mjt 90cv
 
084BEA limitatore coppia 16
08ABFA tempi iniezione 16 
08E618 limitatore coppia 16 
08E638 limitatore coppia 16
08f1cb pressione rail 8
08d46e limitatore rail 8
08f484 pressione rail rigenerazione 8
0903c2 pedale 16
0904f2 pedale 16
090626 conversione coppia 16
091b44 pressione turbo 8
091d08 limitatore turbo 8
0920dc overboost 8
09221c overboost 8
08e688 lim fumi 16
08e868 lim fumi 16
 
 
 
i fattori di conversione sono
 
% pedale= 0,004
temperatura= 0,5
press rail= 7,51
lambda=0,001302
mappe soi=0,015625
lim coppia funz temp =2
turbo=14
iq= 0,002941

m58bw016.zip

Scusate l'ignoranza, perché nel mio file orig (punto mjet 90cv) non trovo tali mappe a tali indirizzi? Solo per capire, le trovo ma ad indirizzi diversi:

084c18 08eaf4 08eb14 limit coppia
08b0d4  iniezione 
08f6a6 pressione rail 
08f968 limit rail 
0908a2 0999d2 pedale
090b06 conversione coppia 
092024 pressione turbo 
0921e8 limit turbo 
0925bc 0926fc overboost 8
 
Sbaglio?

GPunto_1.3mjet_90cv_04P_3641PM91.ori

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Buona sera ragazzi.

topic interessantissimo.

La marelli non L ho mai capita.

soprattutto le 6f3.

ho provato a sovrapporre vari file ori spostandoli coi lucchetti su ecm per far combaciare le mappe.

ho paragonato il file di una Fiat 500 75 hp con una lancia y momo design 105 hp per capire le differenze.

le grosse differenze le ho trovate su:

pedale accelleratore;

tempi;

press rail e limitatore(uno addirittura sulla 105 hp e piatto :/)

tempo overboost è presa turbo mi hanno sbalordito non c ho capito nulla.

se volete posto i file e lo paragoniamo assieme.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ragazzi sto studiando un po questa ecu e ho preso un file a caso che ho trovato;dovrebbe essere un ori panda mjd6f 1.3 mjt 70cv....

sto iniziando a trovare qualche mappa ma su questo file non trovo proprio prex rail + limit e turbo+limit.

provando su altri file che ho scaricato e scorrendo in 2d trovo regolarmente sia il rail che il turbo(sono verso fine file)

potete dare un occhio se è un file corrotto o se c'è qualche cosa che mi sfugge????

grazie........

Fiat Panda 1.3MJET 70HP - MJD6JFHW01B - 51775008.bin

Inviato

forse sono arrivato al perchè non vedo la mappa turbo....

perchè su quest auto non è gestita elettricamente ma è meccanica(dovrebbe essere cosi per le mjet senza fap)

rimane dubbio su rail...........

Inviato

sono arrivato anche alla mappa rail......mi ero guardato prima la rail di una 90 cv e a vedere il file della 70cv in 2d non trovavo le curve........

sono completamente diverse.....

per la 70cv non si usa fattore  conversione e si visualizza a 16bit

sulla 90 si usa fattore e si visualizza a 8 bit

ora vedo su altre motorizzazioni se cambia ancora :blink::blink:

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ho verificato la mappa rail......ecco lo screen....

faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa....

in y abbiamo rpm

x mg

z bar

a vedere in tabellare esempio

1500rpm 45mg 440bar

1500 rpm 4mg 1213 bar

per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....??

penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento.....

spero di essermi spiegato......

prex rail70 hp.png

Modificato da joker01
Inviato
8 ore fa, joker01 ha scritto:

ho verificato la mappa rail......ecco lo screen....

faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa....

in y abbiamo rpm

x mg

z bar

a vedere in tabellare esempio

1500rpm 45mg 440bar

1500 rpm 4mg 1213 bar

per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....??

penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento.....

spero di essermi spiegato......

prex rail70 hp.png

X =  mm3 non mg. 

  • Like 1
Inviato
9 ore fa, joker01 ha scritto:

ho verificato la mappa rail......ecco lo screen....

faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa....

in y abbiamo rpm

x mg

z bar

a vedere in tabellare esempio

1500rpm 45mg 440bar

1500 rpm 4mg 1213 bar

per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....??

penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento.....

spero di essermi spiegato......

prex rail70 hp.png

Ma per invertire le mappe ce un tasto apposito su Winols o lo dobbiamo fare a occhio?

Inviato

C è un opzione nelle finestra proprietà della mappa ma inverte solamente gli assi da x a y(2d inverse)....

Io non ho ancora trovato se c è l opzione per invertire da sx a dx.....

Inviato
5 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Ma per invertire le mappe ce un tasto apposito su Winols o lo dobbiamo fare a occhio?

C'è la spunta da mettere su backword o simile se non ricordo male

Inviato

Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?!

 

Inviato
10 minuti fa, Tky ha scritto:

Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?!

 

 Puoi visualizzare la mappa in tabellare allo stesso modo delle bosch. Backwards Dovrebbe essere la spunta da selezionare

  • Thanks 2
Inviato
1 ora fa, Tky ha scritto:

Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?!

 

Si il 2d inverse non serve......

Io devo invertire i valori in z con la spunta che dice errecinque.....

Inviato
3 ore fa, Errecinque ha scritto:

 Puoi visualizzare la mappa in tabellare allo stesso modo delle bosch. Backwards Dovrebbe essere la spunta da selezionare

dove si trova il tasto?

  • 3 settimane dopo...
Inviato

buongiorno a tutti ragazzi, ieri mi sono imbattuto anche io per la prima volta in una MJD6F 70cv punto 188 del 2004, ho modificato i valori in base alle mie conoscenza apprese al corso di formazione di ETP, la macchina è cambiata leggermente mi aspettavo di più ma sapevo già che la  pressione turbo non era modificabile elettronicamente ma meccanicamente si (boostcontroller) mi avete messo un dubbio su come modificare la pressione rail qualcuno riesce a spiegarmelo? vi posto il file ori e mod le critiche sono molto ben accette purchè costruttive ringrazio anticipatamente tutti

Fiat_Punto_1.bin

FIAT_PUNTO_1.MOD

Inviato

se guardi lo screen vedi che l asse x ora si legge da dx  a sx grazie alla funzione di winols seguendo la logica degli incrementi in z....

da qui risulta più semplice modificare dove serve avendo una tabella più o meno chiara......

fai delle modifiche in tabellare, poi vedi in 2d se le tue mod seguono l andamento della mappa ori.....

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi invece io sto uscendo un po pazzo con questa centralina di cui posto l'ori, non riesco a trovare le mappe principali come mappa pedale, pressione rail, limitatore rail, pressione e limitatore turbo e limitatore iq. Ho trovato qualche indirizzo qua e la, ho cercato anche di compararlo con il damos che gira in rete ma non riesco a trovare le posizioni giuste, qualcuno di voi avesse questi indirizzi?

Grande Punto 1.3 mjt 90 cv.rar

  • 1 mese dopo...
Inviato

ragazzi una curisità quando invertite gli assi, in questo caso il BP dell'asse x non dovreste invertire anche l'asse y??

cioè mi spiego meglio, dato un parametro x, e dato un altro parametro y, corrisponde un valore z,

se avete invertito x, abbiamo un nuovo parametro x, stesso parametro y, che corrisponde allo stesso valore z di quello precedente, anche se x è diverso :huh:

potreste spiegarmi meglio

mi scuso in anticipo ma sono lento a capire 

:wacko:

  • 3 mesi dopo...
Inviato
Il 19/3/2018 at 19:15 , joker01 ha scritto:

sono arrivato anche alla mappa rail......mi ero guardato prima la rail di una 90 cv e a vedere il file della 70cv in 2d non trovavo le curve........

sono completamente diverse.....

per la 70cv non si usa fattore  conversione e si visualizza a 16bit

sulla 90 si usa fattore e si visualizza a 8 bit

ora vedo su altre motorizzazioni se cambia ancora :blink::blink:

 

ciao cosa significa il fattore ?

+/- ?

a cosa serve potresti spiegarlo ?

 

Inviato
Il 9/10/2018 at 14:50 , Elconbari ha scritto:

ciao cosa significa il fattore ?

+/- ?

a cosa serve potresti spiegarlo ?

 

Il fattore è un valore che da un senso alla mappa.. tipo sui gradi di anticipo trovi valori che convertiti ti danno i gradi.. ogni ecu e mappa ha il suo.

Il +/- serve a spostare la visibilità delle curve in 2d anche in negativo..altrimenti vedresti valori assurdi tipo 65535 e non ne comprenderesti il senso

  • Like 3

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