alien2011 Inviato 11 Aprile 2014 Inviato 11 Aprile 2014 ciao allego una mappa + una lista di indirizzi che ho trovato in giro per la rete buono studio a tutti indirizzi mjt 90cv 084BEA limitatore coppia 16 08ABFA tempi iniezione 16 08E618 limitatore coppia 16 08E638 limitatore coppia 16 08f1cb pressione rail 8 08d46e limitatore rail 8 08f484 pressione rail rigenerazione 8 0903c2 pedale 16 0904f2 pedale 16 090626 conversione coppia 16 091b44 pressione turbo 8 091d08 limitatore turbo 8 0920dc overboost 8 09221c overboost 8 08e688 lim fumi 16 08e868 lim fumi 16 i fattori di conversione sono % pedale= 0,004 temperatura= 0,5 press rail= 7,51 lambda=0,001302 mappe soi=0,015625 lim coppia funz temp =2 turbo=14 iq= 0,002941 m58bw016.zip 8 1
Ospite dkmorb Inviato 23 Aprile 2014 Inviato 23 Aprile 2014 Hey alien, come fai a studiarla? Che programma usi?
alien2011 Inviato 23 Aprile 2014 Autore Inviato 23 Aprile 2014 ciao è materiale che ho trovato in giro sulla rete .... ma comunque per capire una ecu devi fare tante prove....(scrivi una mod e poi giri con la diagnosi e controlli i valori) Hey alien, come fai a studiarla? Che programma usi?
goldenboy Inviato 5 Agosto 2014 Inviato 5 Agosto 2014 (modificato) 84bea a me sembra start injection comunemente detto anticipo il 90626 a me sembra lim di coppia in funzione della temperatura del liquido refrigerante i lim di fumi mi sembrano lim di coppia in funzione della temperatura carburante,per gli altri sono giusti. se sbaglio correggetemi,nella vita c e sempre da imparare e io sono aperto a critiche costruttive Modificato 13 Aprile 2017 da Tky 4 righe in 3 post.. accorpare è meglio!
dragusdrake Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 vorrei fosse messa in rilievo questa discussione @Tky continuo con il discorso sul file postato all'inizio per far luce su una cosa che manca, ovvero gli anticipi 0897c2 dovrebbero essere questi
Tky Inviato 10 Febbraio 2017 Inviato 10 Febbraio 2017 2 minuti fa, dragusdrake ha scritto: vorrei fosse messa in rilievo questa discussione @Tky Angelo l'ho messa in evidenza ma vi chiedo la cortesia di tenere un topic pulito senza flame perchè sai poi come va a finire... Cio il click facile per ste cose..
Tky Inviato 13 Aprile 2017 Inviato 13 Aprile 2017 2 ore fa, andrea80 ha scritto: 98d46e l'imitatore pressione rail? Non credo 98d46e non è stato nominato, ma : Il 11/4/2014 at 10:40 , alien2011 ha scritto: 08d46e limitatore rail 8 cmq a visione 2d non sono corretti gli id definiti a quanto pare..
andrea80 Inviato 13 Aprile 2017 Inviato 13 Aprile 2017 Scusa 08d46e non è limitatore pressione rail ,il limitatore si trova subito dopo la mappa pressione rail .. Visualizzato ad 8bit
Ospite LUKE13 Inviato 26 Luglio 2017 Inviato 26 Luglio 2017 Buonasera a tutti, scusatemi se riapro una discussione su carprog, ho scodificato tante ecu airbag con eprom tipo 93c ecc...ma con mcu tipo Motorola non ne vuole sapere. Ho fatto le modifiche che ho trovato qui (colgo l' occasione di ringraziare Ombra per il file carprog online), tutte tranne la sostituzione degli integrati 74hc...Può dipendere da quello. Vi ringrazio in anticipo
cryPunto Inviato 20 Settembre 2017 Inviato 20 Settembre 2017 Il 11/4/2014 at 10:40 , alien2011 ha scritto: ciao allego una mappa + una lista di indirizzi che ho trovato in giro per la rete buono studio a tutti indirizzi mjt 90cv 084BEA limitatore coppia 16 08ABFA tempi iniezione 16 08E618 limitatore coppia 16 08E638 limitatore coppia 16 08f1cb pressione rail 8 08d46e limitatore rail 8 08f484 pressione rail rigenerazione 8 0903c2 pedale 16 0904f2 pedale 16 090626 conversione coppia 16 091b44 pressione turbo 8 091d08 limitatore turbo 8 0920dc overboost 8 09221c overboost 8 08e688 lim fumi 16 08e868 lim fumi 16 i fattori di conversione sono % pedale= 0,004 temperatura= 0,5 press rail= 7,51 lambda=0,001302 mappe soi=0,015625 lim coppia funz temp =2 turbo=14 iq= 0,002941 m58bw016.zip Scusate l'ignoranza, perché nel mio file orig (punto mjet 90cv) non trovo tali mappe a tali indirizzi? Solo per capire, le trovo ma ad indirizzi diversi: 084c18 08eaf4 08eb14 limit coppia 08b0d4 iniezione 08f6a6 pressione rail 08f968 limit rail 0908a2 0999d2 pedale 090b06 conversione coppia 092024 pressione turbo 0921e8 limit turbo 0925bc 0926fc overboost 8 Sbaglio? GPunto_1.3mjet_90cv_04P_3641PM91.ori
Tky Inviato 20 Settembre 2017 Inviato 20 Settembre 2017 ogni SW come ogni HW ha la sua zona e non tutte sono raffrontabili.. 1
ginoecu89 Inviato 13 Dicembre 2017 Inviato 13 Dicembre 2017 Buona sera ragazzi. topic interessantissimo. La marelli non L ho mai capita. soprattutto le 6f3. ho provato a sovrapporre vari file ori spostandoli coi lucchetti su ecm per far combaciare le mappe. ho paragonato il file di una Fiat 500 75 hp con una lancia y momo design 105 hp per capire le differenze. le grosse differenze le ho trovate su: pedale accelleratore; tempi; press rail e limitatore(uno addirittura sulla 105 hp e piatto :/) tempo overboost è presa turbo mi hanno sbalordito non c ho capito nulla. se volete posto i file e lo paragoniamo assieme.
joker01 Inviato 18 Marzo 2018 Inviato 18 Marzo 2018 ragazzi sto studiando un po questa ecu e ho preso un file a caso che ho trovato;dovrebbe essere un ori panda mjd6f 1.3 mjt 70cv.... sto iniziando a trovare qualche mappa ma su questo file non trovo proprio prex rail + limit e turbo+limit. provando su altri file che ho scaricato e scorrendo in 2d trovo regolarmente sia il rail che il turbo(sono verso fine file) potete dare un occhio se è un file corrotto o se c'è qualche cosa che mi sfugge???? grazie........ Fiat Panda 1.3MJET 70HP - MJD6JFHW01B - 51775008.bin
joker01 Inviato 19 Marzo 2018 Inviato 19 Marzo 2018 forse sono arrivato al perchè non vedo la mappa turbo.... perchè su quest auto non è gestita elettricamente ma è meccanica(dovrebbe essere cosi per le mjet senza fap) rimane dubbio su rail...........
joker01 Inviato 19 Marzo 2018 Inviato 19 Marzo 2018 sono arrivato anche alla mappa rail......mi ero guardato prima la rail di una 90 cv e a vedere il file della 70cv in 2d non trovavo le curve........ sono completamente diverse..... per la 70cv non si usa fattore conversione e si visualizza a 16bit sulla 90 si usa fattore e si visualizza a 8 bit ora vedo su altre motorizzazioni se cambia ancora
alien2011 Inviato 28 Marzo 2018 Autore Inviato 28 Marzo 2018 ciao rail da 06967a a 06987a lim rail fuel t da 069ac2 a 069b40 1
joker01 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 (modificato) ho verificato la mappa rail......ecco lo screen.... faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa.... in y abbiamo rpm x mg z bar a vedere in tabellare esempio 1500rpm 45mg 440bar 1500 rpm 4mg 1213 bar per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....?? penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento..... spero di essermi spiegato...... Modificato 29 Marzo 2018 da joker01
Errecinque Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 8 ore fa, joker01 ha scritto: ho verificato la mappa rail......ecco lo screen.... faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa.... in y abbiamo rpm x mg z bar a vedere in tabellare esempio 1500rpm 45mg 440bar 1500 rpm 4mg 1213 bar per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....?? penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento..... spero di essermi spiegato...... X = mm3 non mg. 1
Daniele89 Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 9 ore fa, joker01 ha scritto: ho verificato la mappa rail......ecco lo screen.... faccio sempre fatica a cercare di capire dove dover incrementare se volessi ritoccare la mappa.... in y abbiamo rpm x mg z bar a vedere in tabellare esempio 1500rpm 45mg 440bar 1500 rpm 4mg 1213 bar per capire dove incrementare bisogna invertire i valori in z o invertire il bp dei mg.....?? penso che valga per tutte le mappe invertite il ragionamento..... spero di essermi spiegato...... Ma per invertire le mappe ce un tasto apposito su Winols o lo dobbiamo fare a occhio?
joker01 Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 C è un opzione nelle finestra proprietà della mappa ma inverte solamente gli assi da x a y(2d inverse).... Io non ho ancora trovato se c è l opzione per invertire da sx a dx.....
Errecinque Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 5 minuti fa, Daniele89 ha scritto: Ma per invertire le mappe ce un tasto apposito su Winols o lo dobbiamo fare a occhio? C'è la spunta da mettere su backword o simile se non ricordo male
joker01 Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 Stasera vedo di trovarla..... Questa inverte i valori z????
Tky Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?!
Errecinque Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 10 minuti fa, Tky ha scritto: Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?! Puoi visualizzare la mappa in tabellare allo stesso modo delle bosch. Backwards Dovrebbe essere la spunta da selezionare 2
joker01 Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 1 ora fa, Tky ha scritto: Gabriele... Se inverti le assi cartesiane i valori algebrici rimangono invariati.. Quindi.. Cosa dici?!?!?!?! Si il 2d inverse non serve...... Io devo invertire i valori in z con la spunta che dice errecinque.....
Overbooster Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 3 ore fa, Errecinque ha scritto: Puoi visualizzare la mappa in tabellare allo stesso modo delle bosch. Backwards Dovrebbe essere la spunta da selezionare dove si trova il tasto?
Errecinque Inviato 30 Marzo 2018 Inviato 30 Marzo 2018 44 minuti fa, Overbooster ha scritto: dove si trova il tasto? Menù a tendina dove c'è anche 2dinverse 1
LUCA1994 Inviato 17 Aprile 2018 Inviato 17 Aprile 2018 buongiorno a tutti ragazzi, ieri mi sono imbattuto anche io per la prima volta in una MJD6F 70cv punto 188 del 2004, ho modificato i valori in base alle mie conoscenza apprese al corso di formazione di ETP, la macchina è cambiata leggermente mi aspettavo di più ma sapevo già che la pressione turbo non era modificabile elettronicamente ma meccanicamente si (boostcontroller) mi avete messo un dubbio su come modificare la pressione rail qualcuno riesce a spiegarmelo? vi posto il file ori e mod le critiche sono molto ben accette purchè costruttive ringrazio anticipatamente tutti Fiat_Punto_1.bin FIAT_PUNTO_1.MOD
LUCA1994 Inviato 18 Aprile 2018 Inviato 18 Aprile 2018 Il 30/3/2018 at 19:12 , joker01 ha scritto: perfetto grazie!!!!!!! riusciresti a spiegarmi?
joker01 Inviato 18 Aprile 2018 Inviato 18 Aprile 2018 se guardi lo screen vedi che l asse x ora si legge da dx a sx grazie alla funzione di winols seguendo la logica degli incrementi in z.... da qui risulta più semplice modificare dove serve avendo una tabella più o meno chiara...... fai delle modifiche in tabellare, poi vedi in 2d se le tue mod seguono l andamento della mappa ori.....
stefanopot Inviato 8 Maggio 2018 Inviato 8 Maggio 2018 Salve ragazzi invece io sto uscendo un po pazzo con questa centralina di cui posto l'ori, non riesco a trovare le mappe principali come mappa pedale, pressione rail, limitatore rail, pressione e limitatore turbo e limitatore iq. Ho trovato qualche indirizzo qua e la, ho cercato anche di compararlo con il damos che gira in rete ma non riesco a trovare le posizioni giuste, qualcuno di voi avesse questi indirizzi? Grande Punto 1.3 mjt 90 cv.rar
SportKnight Inviato 8 Maggio 2018 Inviato 8 Maggio 2018 mi sa che quello messo all'inizio è un vecchio studio di marelli che feci qualche anno fa su un'altro forum
elmer Inviato 18 Giugno 2018 Inviato 18 Giugno 2018 ragazzi una curisità quando invertite gli assi, in questo caso il BP dell'asse x non dovreste invertire anche l'asse y?? cioè mi spiego meglio, dato un parametro x, e dato un altro parametro y, corrisponde un valore z, se avete invertito x, abbiamo un nuovo parametro x, stesso parametro y, che corrisponde allo stesso valore z di quello precedente, anche se x è diverso potreste spiegarmi meglio mi scuso in anticipo ma sono lento a capire
Elconbari Inviato 9 Ottobre 2018 Inviato 9 Ottobre 2018 Il 19/3/2018 at 19:15 , joker01 ha scritto: sono arrivato anche alla mappa rail......mi ero guardato prima la rail di una 90 cv e a vedere il file della 70cv in 2d non trovavo le curve........ sono completamente diverse..... per la 70cv non si usa fattore conversione e si visualizza a 16bit sulla 90 si usa fattore e si visualizza a 8 bit ora vedo su altre motorizzazioni se cambia ancora ciao cosa significa il fattore ? +/- ? a cosa serve potresti spiegarlo ?
Tky Inviato 9 Ottobre 2018 Inviato 9 Ottobre 2018 Il 9/10/2018 at 14:50 , Elconbari ha scritto: ciao cosa significa il fattore ? +/- ? a cosa serve potresti spiegarlo ? Il fattore è un valore che da un senso alla mappa.. tipo sui gradi di anticipo trovi valori che convertiti ti danno i gradi.. ogni ecu e mappa ha il suo. Il +/- serve a spostare la visibilità delle curve in 2d anche in negativo..altrimenti vedresti valori assurdi tipo 65535 e non ne comprenderesti il senso 3
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