Vai al contenuto

Problema Edc16C36 Megane 1.9 130Cv De-Fap

Messaggi raccomandati

Inviato

Da neo iscritto e a digiuno di qualsiasi nozione tecnica sull'argomento, per il momento, sperando di rispettare il regolamento del forum sono a chiedervi il vostro aiuto per risolvere una situazione che si protrae per me ormai da oltre 4 mesi senza successo.

A fine 2013 sulla mia megane III 1.9 130cv si danneggia il FAP. Morale l'officina renault a cui mi rivolgo di solito mi prospetta la normale sostituzione del gruppo catalizzatore-fap, mentre sbuca il sollito amico dell'amico con l'officina dietro l'angolo, che mi suggerisce più semplicemente (ed economicamente) di eliminarlo ed escluderlo elettronicamente allettandomi con un'ottimizzazione di tutti i parametri della vettura. Non essendo compentente mi affido a chi in teoria dovrebbe esserlo, ed effettuo l'intervento.

Purtroppo la rimappa, pur funzionando (almeno in apparenza) in modo corretto causa in ogni caso l'accensione di spie (e relativi guasti) in diagnosi, più precisamente controllo iniezione e controllo sistema antiquinamento, tuttora accese e con l'impossibilità di eliminarle o correggere l'erroe. La beffa si completa con la cancellazione accidentale del file originale della mia vettura da parte del fantomatico preparatore complicando la situazione. Ben consapevole che il tempo è, nel bene o nel male denaro per tutti, chiedo a chi nelle vicinanze dell'alto Lazio, bassa Toscana o Umbria possa aiutarmi o indicarmi come/dove risolvere il problema esposto, attendo fiducioso il vostro aiuto. Un Saluto.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ciao Xeos, se vuoi ho un contatto a Roma di persone molto in gamba e del mestiere, sicuramente ti sapranno aiutare, siccome non posso fare pubblicita, te lo mando in PM.

Inviato

Se ti fai un giro a Grosseto vediamo di risolvere.

In ogni caso sarebbe opportuno che l'officina che ti ha fatto il lavoro ti desse il file originale della tua centralina.

Inviato

Purtroppo come detto ad inizio post il problema principale è la mancanza del file originale. Mi è stato detto che è stato cancellato per errore ma presumo invece si tratti di mancanza di precauzione (professionalità) e quindi non è stato fatto alcun backup. Preciso che la centralina è stata più volte rivenduta in mappatura sia in OBD che BDM ed il risultato finale è stato sempre lo stesso con la comparsa dei medesimi errori in entrambe le modalità. Dato che all'apparenza sembra funzionare bene la gestione elettronica, nessun vuoto di potenza o problemi di recovery, sono la presenza di questi errori sul CDB ed in diagnosi che mi creano grossi problemi, primo tra tutti eventuali manutenzioni presso i service ufficiali delle rete renault fino ad arrivare ad eventuali problematiche in caso di vendita della vettura. Attendo suggerimenti e grazie dell'interessamento.

Inviato

Basta sapere i codici errori esatti e il numero sw della centralina così da risalire al file ori (vedi tutto con una autodiagnosi)

Con questi dati è possibile risolvere il problema al volo.

Inviato

Finora come avrai capito nonostante i codici errori sono ben chiari, pur cancellandoli anche dalla tabella errori, il CDB rileva sempre e comunque l'avaria, si è cercato di risolvere l'anomalia sia in OBD che in BDM senza successo.

Io purtroppo sono a digiuno di tutto e non dispongo di alcuna attrezzatura, eventualmente come possiamo sentirci in privato? E' ormai la mia spada di damocle questa problematica.

Gli errori in OBD sono in successione di accensione:

P0611 PROCESSORE CONTROLLO INIETTORI (perde sempre la codifica iniettori) sia in OBD (anche effettuata dal service Renault) che in BDM

P2002 FILTRO ANTIPARTICOLATO

La macchina non evidenzia problematiche di potenza o alimentazione sembra andare perfettamente.

Inviato

Purtroppo pur sembrando ovvia la soluzione se andassi in rete Renault per ripristinare la centralina al suo stato originale la macchina non si potrebbe più spostare entrando in recovery dovendomi necessariamente sorbire la sostituzione del FAP grazie comunque del suggerimento ma avevo già tentato questa strada. Un saluto.

Inviato

Cosa intendi per cancellarli dalla tabella errori?

Se i dtc vengono esclusi nel modo giusto dalla mappa, non devono più comparire sul quadro.

Se l'auto va bene e non presenta difetti di recovery il problema è risolvibile al 100%

• 6 mesi dopo...
Inviato

Riporto di nuovo l attenzione su questo post, purtroppo dopo innumerevoli tentativi (e denaro sprecato) nei successivi all'apertura del post tra vari preparatori di zona, la situazione non è cambiata, non riescono a disattivare gli errori sulla centralina sia in OBD che in BDM, dopo un certo intervallo chilometrico si riaccendono puntualmente, quindi perennemente spie accese sul CDB, Pensate che questa centralina si "improgrammabile"? Purtroppo la mancanza del backup del sofware originale complica le cose ed in renault dicono che possono solamente sostituire la centralina ma non posso ripristinare il software originale, che dire....disperato, ogni aiuto è ben accetto, potrebbe rivelarsi comunque un ottimo banco di test per chi purtroppo ha acquistato una renault come me.

Ospite E.R. System
Inviato

Posta una foto dell'etichetta dell'ecu, ed i file che hai, non importa se sono originali o modificati, se hai letture in bdm meglio, e se hai pure la lettura della eeprom oltre che flash meglio ancora. Da li risaliamo al file ori della tua vettura e vediamo cosa è successo. P.S. le renault sono "famose" per la codifica iniettori..

Comunque non ti preoccupare, non sembra niente di irreparabile, ci vuole solo un po di pazienza..

Inviato

Purtroppo non ho nulla per incompetenza e millantata professionalità altrui, l'unica cosa che posso fare è mettere a disposizione direttamente la vettura il tempo e la pazienza da parte mia non avendo strumentazione o compentenze nel campo, se non siamo a distanze siderali sono aperto a tutte le soluzioni.

Ospite E.R. System
Inviato

Vedi se riesci a leggere i numeri sull'etichetta dell'ecu e postali.

• 1 anno dopo...
Inviato

stessa beffa ......fatto rimappatura e si son accese tutte le spie su un renault master.........ho soluzionato codificando gli iniettori ...preso i codici dagli iniettori dopodiche inserita con strumento di diagnosi ....