mauretto Inviato 18 Aprile 2014 Inviato 18 Aprile 2014 Un saluto a tutto il forum sono Mauro alias mauretto,scfivo dalla provincia di Torino di mestiere guido le autoambulanze ma per passione cerco di modificare tutto quello che ha un movimento meccanico al momento sono preso da una modifica su un motore Alfaromeo Nord,che all'epoca equipaggiava le Alfetta,Giulietta e Alfa75. Qui ho solo da imparare e difficilmente potrò dare un apporto costruttivo,intanto sperem.
Infinity Performance Inviato 18 Aprile 2014 Inviato 18 Aprile 2014 Benvenuto!!! complimenti hai deciso di fare mod ad uno dei migliori motori alfaromeo
mauretto Inviato 26 Aprile 2014 Autore Inviato 26 Aprile 2014 Grazie a tutti. Spero di non sbagliare a scrivere in questo 3D, Come anticipato vorrei montare su un motore ex Giulietta 116 di 2 litri di cilindrata equipaggiato di serie con due carburatori doppiocorpo da 40mm un sistema di iniezione Marelli IAW 04 che in origine montava su diverse vetture del gruppo Fiat degli anni ’90 abbinandolo ai corpi 4 farfallati prelevati a una Suzuki Gsxr con diametro di 42mm mantenendo l'aspirazione aperta ,senza plenum o polmoni di raccordo. Il motore è leggermente modificato,con pistoni stampati con rdc 11/1 e portati allo stesso peso,bielle equilibrate volano stock al quale vorrei levare almeno 4 kg,ma sono dubbioso sulla fattibilità senza rieseguire l'equilibratura con albero motore e puleggia,i condotti sono stati appena scalfiti per eliminare le rugosità di fusione in pratica sono 40mm di diametro,le valvole invece hanno la doppia inclinazione di 45° sulla battuta e hanno poco più di 1 mm di superficie di contatto,le guide valvola sono integre,il rettificatore disse che così avrebbe aspirato meno olio dagli steli,all'epoca feci un affinamento sui carburatori,che rimasero i Dell'Orto di primo impianto,gli assi a camme sono dei Pittatore che si usavano sulle vetture delle FdO con fasatura 35/75-75/35 simile ai C&B massimo stradale,accensione elettronica Bosch montata sulle Giulietta 116 terza serie,rullata alla bene meglio con oltre 155 cv nel 1998,l'obiettivo sarebbe avvicinarmi a 180 cv reali. Tra le mani avrei una centrale IAW WH49.7 di una Delta 1,6 Turbo non cat e una IAW 4WF di una Fiat Coupè 2,0 16V turbo cat,le differenze principali che ho potuto vedere sono sul cablaggio sono la mancanza sull'impianto della Delta 1,6 del collegamento al catalizzatore,la presenza della ruota fonica a 4 punte, la mancanza del sensore di detonazione,la mancanza della valvola canister,le domandsono le seguenti: 1) Nella riprogrammazione del processore le differenze elencate a livello di sensori e attuatori, che ai fini dell'applicazione diventeranno accessorie,possono essere aggiunte o eliminate in base alla centrale,nel caso prendessi la centrale della Lancia Delta 1,6 turbo? 2) Visto che molti componenti di supporto a questo tipo di centrale sono intercambiabili e gli iniettori bastano e avanzano quelli di serie,è consigliabile l’utilizzo della ruota fonica a 4 denti o di quella a 52 denti con un dente mancante per la fase? 3) Per l’accensione non ho problemi a utilizzare la versione statica a due bobine e scintilla persa o quella con distributore,che in ogni caso dovrei mantenere per dare il segnale di fase per il punto di inizio dell’iniezione fasata sequenziale ( Il bialbero Alfa ha la catena di distribuzione,mentre il Fiat,nel caso della Coupè,ha il sensore sulla puleggia dell’asse a camme di aspirazione) e in teoria una soluzione vale l’altra. 4) Vorrei utilizzare il sensore temperatura aria su un singolo corpo farfallato,mentre per il sensore di pressione assoluta,oltre a prendere la versione per motori aspirati,utilizzerei un raccordo su tutti i corpi per mantenere omogenea la depressione,che altrimenti risulterebbe pulsante . 5) Sarebbe sensato utilizzare la sonda lambda per avere correzioni logiche al rapporto stechiometrico ? 6) E’ consigliabile utilizzare il sensore di detonazione ,o è solamente una fonte di ulteriori problemi? 7) La valvola per la gestione del minimo si può eliminare? Per ultimo vorrei abbinare il sistema a lunghezza variabile del condotto di aspirazione,una cosa semplice sui tromboncini ,in teoria sui 6 cm di escursione,lunghi ai bassi fino ai 2000 giri e corti dopo i 2000 giri,si potrebbe far gestire all’Ecu? Scusate se sono stato prolisso,ma come vedete le idee sono tante e confuse. Ringrazio per la pazienza che avevte avuto a leggere il poema e spero nella vostra esperienza per dipanare i dubbi. Immagino che installare due doppio corpo da 45 mm o meglio una Marelli Sra –e o similare sarebbe la soluzione più pratica,ma ahime anche la più costosa,la parte di lavorazione meccanica e di cablaggio sono in grado di farmela da solo,quindi con costi molto limitati,mentre i costi di programmazione e delle rullate sono da considerare in ogni caso.
paolino Inviato 27 Aprile 2014 Inviato 27 Aprile 2014 benvenuto.. apri una nuova discussione nella sezione adatta al tuo argomento ad esempio "modifiche artigianali" ciao..
mauretto Inviato 30 Aprile 2014 Autore Inviato 30 Aprile 2014 http://www.ecu-tuning.it/home/topic/32977-montare-marelli-iaw-04-su-alfaromeo-a-carburatori/#entry236017
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