Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum!

Avrei bisogno del vosto aiuto...ho un Alfa 147 1.9 Jtd 115cv del 2003...

Ho acquistato su eBay il clone galletto 1260, mi è arrivato il cavo e il cd con il programma per leggere e scrivere le centraline...

Non sono molto pratico e non volevo fare danni, cosi ho attaccato il cavo alla macchina e al pc, ho girato il quadro e letto la centralina con il programma...poi il programma si è come bloccato, ma non ricordo di preciso cosa sia successo...

Alla fine il programma mi dava "CENTRALINA OK"...e qualcosa tipo "SEED KEY ERROR"...e dei codici tipo SK: -5

Stacco tutto per non fare danni e provo ad accendere la macchina.....questa nel quadro mi da "avaria impianto code" e non parte...

La macchina non parte più con nessuna delle 2 chiavi...ho staccato la batteria e riattaccata ma nulla...

è venuto stamani il mio meccanico col pc per provare a togliere l'errore e codificare la chiave...tutto va a buon fine ma la macchina da sempre lo stesso errore e non parte...

Lui mi ha detto che probabilmente dovrà smontare la centralina e mandarla da un programmatore che me la scodifica e risolve tutto...

Vorrei sapere è possibile, se posso fare qualcosa io tramite il galletto, se c'è qualcosa da fare alla macchina

...è una cosa molto grave?

E se possibile anche il costo approssimativo di tutto...

Scusate se sono stato poco chiaro e se avete bisogno di qualche info in più chiedetemelo pure!

Grazie mille a chi mi saprà dare una mano o un consiglio!

Inviato

Ciao lorenzo prova a riscrivere il file ori in centralina .se non c e l hai posta i codici sw-hw cosi vedo se posso aiutarti io

Inviato

Ciao lorenzo prova a riscrivere il file ori in centralina .se non c e l hai posta i codici sw-hw cosi vedo se posso aiutarti io

dove trovo questi codici??

Scusa ma da quando mi è successo questa cosa ieri sera ci sto molto ma molto attento a aprire il programma e attaccare il galletto per evitare di fare altri danni...

Mi potresti dire per bene cosa devo fare?

Collego la macchina al pc, accendo il quadro, apro il programma che è nel cd...e poi?

Comunque non ho il file .ori originale

La mia è un Alfa 147 1.9 Jtd 8v 115cv del 2003

Inviato

apri il software selezioni la car e l'impianto e clicchi su dati ecu e posta quei numeri,se non ti da nemmeno quelli leggi la targhetta che ce sulla ecu motore e posta i numeri

Inviato

apri il software selezioni la car e l'impianto e clicchi su dati ecu e posta quei numeri,se non ti da nemmeno quelli leggi la targhetta che ce sulla ecu motore e posta i numeri

mi da questo quando leggo i dati:

0281010332 

1037366536 
55185365  
93741  
Inviato

ecco il file se ti va bene cerca di non combinare altri guai,quando meno comprati l'attrezzo qui sul forum e ti danno pure l'assistenza.comunque apri il software selezioni car e centralina e dopo stavolta senza fare dati ecu fai direttamente *apri file* e vai a selezionare il file allegato e dopo scrivi(sempre se parte la scrittura) e aspetti fino a quando finisce e segui la procedura che ti dice il software

alfa 147 332 536 .ori

Inviato

ecco il file se ti va bene cerca di non combinare altri guai,quando meno comprati l'attrezzo qui sul forum e ti danno pure l'assistenza.comunque apri il software selezioni car e centralina e dopo stavolta senza fare dati ecu fai direttamente *apri file* e vai a selezionare il file allegato e dopo scrivi(sempre se parte la scrittura) e aspetti fino a quando finisce e segui la procedura che ti dice il software

ho provato...ho attaccato il galletto, collegato al pc, aperto il programma e caricato il file.ori che mi hai mandato...l'ha scritto in 20 secondi, ho fatto quello che mi ha detto il programma, ovvero spento il quadro per 10 secondi, riacceso il quadro...ho provato a mettere in moto la macchina ma fa come prima...

L'unica cosa che ho notato (non so se è importante) che appena finito di scrivere il file nella centralina la macchina ha fatto uno strano rumore nel vano motore o nel cruscotto, tipo quando si gira la chiave nel quadrò è fa il chek iniziale...

Quindi niente, non ho risolto nulla...altri consigli?

Comunque grazie mille davvero per il file che mi hai mandato e la pazienza!

Inviato

ho provato...ho attaccato il galletto, collegato al pc, aperto il programma e caricato il file.ori che mi hai mandato...l'ha scritto in 20 secondi, ho fatto quello che mi ha detto il programma, ovvero spento il quadro per 10 secondi, riacceso il quadro...ho provato a mettere in moto la macchina ma fa come prima...

L'unica cosa che ho notato (non so se è importante) che appena finito di scrivere il file nella centralina la macchina ha fatto uno strano rumore nel vano motore o nel cruscotto, tipo quando si gira la chiave nel quadrò è fa il chek iniziale...

Quindi niente, non ho risolto nulla...altri consigli?

Comunque grazie mille davvero per il file che mi hai mandato e la pazienza!

Finito la procedura adesso effettua il giusto passaggio che normalmente si dovrebbe fare e quindi:

1) Accendi il quadro

2) Collega il cavo eobd all'auto 

3) Apri il programma del gallo 1260

4) Effettua i dati ecu 

5) Apri il file ori 

6) Ed effettua la scrittura del file attendendo il 100%

seguendo le istruzioni del software spegnendo il quadro per 10 secondi

poi riaccendi e vedi se va

Fammi sapere........... 

Inviato

Qualcuno sa dove posso trovare un file .ori di una mappatura della mia 147?

Vi spiego, avevo preso il galletto per attaccarlo alla macchina e caricarci una mappa (che devo trovare o farmi fare)

Non so dove trovare questo file però...

Inviato

Qualcuno sa dove posso trovare un file .ori di una mappatura della mia 147?

Vi spiego, avevo preso il galletto per attaccarlo alla macchina e caricarci una mappa (che devo trovare o farmi fare)

Non so dove trovare questo file però...

allora ti abbiamo aiutato solo perche eri nei guai e a mio parere non e giusto approfittarne dei guai degli altri pero se vuoi un consiglio smettila di fare prove senza senso e sopratutto non essere convinto di aver comprato questo giocattolo e metterti a fare mappature perche secondo il mio parere ti troverai solo nei guai
  • Like 1
Inviato

E bloccata!!!

mi sembrava strano che si era bloccata di solito queste ecu si riprendono sempre in seriale a meno chè non si guasta la memoria o che non si scriva una cosa dentro che non centri nulla
Inviato

allora ti abbiamo aiutato solo perche eri nei guai e a mio parere non e giusto approfittarne dei guai degli altri pero se vuoi un consiglio smettila di fare prove senza senso e sopratutto non essere convinto di aver comprato questo giocattolo e metterti a fare mappature perche secondo il mio parere ti troverai solo nei guai

Non volevo assolutamente approfittarne! E non volevo fare nessuna mappatura particolare, avevo preso lo strumento per togliere quel fastidioso "buco" sotto i 2000 giri e chiudere l'egr...non volevo chissà quanto cavalli in più o fare chissà quale mappa!

Chiedevo soltanto, dove potevo trovare chi mi può scrivere o chi ha già (naturalmente pagando) questa mappatura per la mia macchina che mi serve!

Sono alle prime armi col Galletto ma mi intendo abbastanza di elettronica, meccanica e motori, ho letto diverse guide per la rimappature e varie cose sulle Ecu ecc...

Non volevo fare altri danni è ovvio, ma ho capito come funziona e sono responsabile quindi cercavo il file da caricare per poterlo scrivere in centralina

Ripeto, non volevo approfittarmi di nessuno o farmi regalare niente!

Inviato

per raptor. Mi fa piacere che sia riuscito a riprenderla, ma credimi ne conosco una lista discretamente lunga che ha inchidato le edc15 con sti giocattoli da 15 euro comprati chi sa dove.

Inviato

per raptor. Mi fa piacere che sia riuscito a riprenderla, ma credimi ne conosco una lista discretamente lunga che ha inchidato le edc15 con sti giocattoli da 15 euro comprati chi sa dove.

Quoto!!!

Inviato

sono pienamente d'accordo con te,io ho detto le mie esperienze(solito queste ecu si riprendono sempre in seriale)*sempre in base agli attrezzi usati*)infatti se non ero d'accordo con te lo invogliavo a riscriverla
Inviato

Il galletto 1080/1260 di questa manifattura sono veramente molto instabili, poi dipende anche da quale computer utilizzi e come lo utilizzi. Comunque compra almeno un mpps o qualcosa di meglio. Strano che si sia ripresa da eobd, non sfidare troppo la sorte, io non mi azzarderei a scrivere altro con quell'interfaccia.

Inviato

Ce l'ho fatta ragazzi!

Ho rifatto tutto il procedimento ed è andato a buon fine...ora la macchina funziona!

Grazie mille a tutti dei consigli e del file originale!  :)

Sono contento per te comunque immagginavo che sarebbe ripartita ;-) 

• 7 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti ho un 1.9jtd dopo un bel periodo ho finito con la meccanica.......adesso vorrei fare qualcosa con il galletto che mi arriva venerdi.......qualche consiglio per come usarlo? con la meccanica sono bravo con l'eletronica no......ma siccome mi son fatto tutto io...vorrei fare anche questo :)