Ospite Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 E' da poco tempo che mi diverto con le mappe e ancora non ne conosco bene i segreti: al momento non riesco a capire l'andamento generale della mappa del limitatore fumi. come si vede dall'immagine che allego (la mappa è l'originale della mia Peugeot 206), la mappa ha sull'asse X i giri motore, sul Y i milligrammi di aria che entrano nel cilindro e su Z i mm^3 massimi di gasolio che possono essere immessi. L'andamento che mi sarei aspettato era: più aria nel cilindro, più alto il limite di gasolio che può essere immesso prima di "fumare", invece sembrerebbe proprio il contrario, infatti la quantità di gasolio diminuisce scorrendo la mappa dall'alto verso il basso. Mi potete spiegare perchè c'è questo andamento? Grazie
Ospite Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 Penso di aver risolto da solo: è il programma che ha invertito un asse senza invertire la scala... i soliti automatismi...
bobracing Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 o quella non è la mappa dei fumi o è sbagliata la decodifica del damos, è esattamente il contrario !!!!
Ospite Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 Blazar che programma e' quello che stai usando? e la prima volta che lo vedo
Ospite Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 ma secondo te e' migliore di ecm2001? a me questo programma mi sembra piu' semplice
Ospite ivandeejay Inviato 3 Gennaio 2007 Inviato 3 Gennaio 2007 secondo me winols è migliore di ecm2001.....
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 4 Gennaio 2007 Inviato 4 Gennaio 2007 è inutile parlare quale programma sia migliore per rimappare... alla fine se si vuole rimappare la propria auto lo si fa con qualsiasi programma... e ripeto che ecm2001 va più che bene per il 99% degli utenti di questo sito... a presto
Ospite Inviato 4 Gennaio 2007 Inviato 4 Gennaio 2007 si forse hai ragione ecu, ma secondo me da quello che posso vedere dalla videata winols ti fa capire quello che fai e cosa fai, con ecm sembra come se tu ti muovessi nella nebbia sai e non sai.Insomma winols sembra piu' professionale
Ospite Inviato 24 Gennaio 2007 Inviato 24 Gennaio 2007 Non potresti lavorare sulla valvola EGR..?? cioè dare più % di chiusura sul regime di giri dove hai fumi non graditi. Non mi chiedere come si fà perchè è da 2 giorni che ho winOLS e non capisco nulla..... Ciao
Ospite Inviato 11 Febbraio 2007 Inviato 11 Febbraio 2007 secondo me la valvola EGR va direttamente esclusa dal sistema di aspirazione...ripeto "secondo me"
frantik3 Inviato 19 Febbraio 2007 Inviato 19 Febbraio 2007 È sempre buona regola non utilizzare la mappa di limitazione dei fumi a meno di non aver ottenuto ancora risultati soddisfacenti con le mappe principali di gasolio. L’incremento del limitatore di fumi va comunque contenuto entro un 15-20% massimo e va effettuato solo per carichi motore superiori al 70%.
frantik3 Inviato 19 Febbraio 2007 Inviato 19 Febbraio 2007 La mappa di limitazione dei fumi di solito non viene utilizzata per la modifica. Essa viene ritoccata solo nel caso in cui la modifica delle altre mappe “canoniche” non ha prodotto risultati eclatanti (es. Sistemi PDE VAG e sistemi EDC per VP44 Opel). Le modifiche eventuali al limitatore di fumi non devono eccedere il 20% del valore originale.
frantik3 Inviato 19 Febbraio 2007 Inviato 19 Febbraio 2007 Nel caso del sistema iniettore-pompa è assolutamente necessario procedere alla modifica della mappa di limitazione di fumi che, anzi va utilizzata come una normale mappa di gestione gasolio.
Ospite RULLONE Inviato 21 Febbraio 2007 Inviato 21 Febbraio 2007 È sempre buona regola non utilizzare la mappa di limitazione dei fumi a meno di non aver ottenuto ancora risultati soddisfacenti con le mappe principali di gasolio. L’incremento del limitatore di fumi va comunque contenuto entro un 15-20% massimo e va effettuato solo per carichi motore superiori al 70%. Guarda che sta cercando di capire come funziona l'andamento di una mappa... L'unica cosa che sai fare è copiare quello che leggi???
frantik3 Inviato 21 Febbraio 2007 Inviato 21 Febbraio 2007 non copio quello che leggo ma quello che penso
gyo147 Inviato 21 Febbraio 2007 Inviato 21 Febbraio 2007 quindi il lim di fumi in un'alfa 147 jtd lo lasciamo stare??
frantik3 Inviato 22 Febbraio 2007 Inviato 22 Febbraio 2007 se vuoi ottenere qualcosina di più modificala ma prova prima come va io di solito la tocco poche volte
Ospite RULLONE Inviato 23 Febbraio 2007 Inviato 23 Febbraio 2007 quindi il lim di fumi in un'alfa 147 jtd lo lasciamo stare?? No...toccalo solo ai pieni carichi.Senza esagerare. 1
gyo147 Inviato 23 Febbraio 2007 Inviato 23 Febbraio 2007 ma come vi spiegate la leon 150 cv ke è un 1.9 e va cosiì tanto^^^?
bobracing Inviato 23 Febbraio 2007 Inviato 23 Febbraio 2007 vi svelo un mio segreto, nei MB cdi io mod il limit dei fumi e non tocco il gasolio classico, vi posso assicurare che escono 30 cv !!!! ovviamente bisogna saperlo toccare, idem sui PD 130 senza gasolio solo con limit fumi escono 25 cv, ovviamente limit fumi e le altra mappe
Ospite RULLONE Inviato 26 Febbraio 2007 Inviato 26 Febbraio 2007 vi svelo un mio segreto, nei MB cdi io mod il limit dei fumi e non tocco il gasolio classico, vi posso assicurare che escono 30 cv !!!! ovviamente bisogna saperlo toccare, idem sui PD 130 senza gasolio solo con limit fumi escono 25 cv, ovviamente limit fumi e le altra mappe Lo sai che non è un segreto ....altrimenti non lo avresti svelato!!! Il limitatore dei fumi è solo chiamato cosi ma sappiamo benissimo cosè...e cosa va a toccare............ (30CV RESTANO TROPPI CMQ)
Michael Inviato 27 Febbraio 2007 Inviato 27 Febbraio 2007 Se non erro il limitatore dei fumi è strettamente correlato alla pressione del gasolio...e più alta è la pressione gasolio, più il gasolio è finemente nebulizzato e caldo, più facilmente si miscela con l'aria arrivando a quella combustione TEORICA tra gas e gas... Naturalmente si deve sempre tener presente i limiti di progetto del sistema iniezione e dell'intero propulsore.
gyo147 Inviato 27 Febbraio 2007 Inviato 27 Febbraio 2007 capito..mi pare si alzi a partire dal 70%di carico??
Ospite Inviato 1 Marzo 2007 Inviato 1 Marzo 2007 Il limitatore dei fumi è solo chiamato cosi ma sappiamo benissimo cosè...e cosa va a toccare............ io non ho ancora capito benissimo cosa sia il limitatore fumi, potete spiegarlo anche a noi "mortali"? se non ho capito male ha a che fare con la pressione del gasolio, giusto? e perchè negli iniettori-pompa va gestita in modo differente? scusate la mia ignoranza
LeonManiac Inviato 21 Marzo 2007 Inviato 21 Marzo 2007 Quoto... chiarite chiarite..che sono interessatissimo anche io!
Ospite devilrex Inviato 10 Aprile 2007 Inviato 10 Aprile 2007 dovrebbe limitare la pressione del gasolio in funzione all'aria aspirata. quindi, come suggeriva Bob, puo essere molto utile modificarlo senza toccare la pressione rail.
brando Inviato 10 Aprile 2007 Inviato 10 Aprile 2007 A quanto ho capito(leggendo leggendo leggendo) il limitatore di fumi non fa altro che agire sulla pressione iniziale del rail,é detto limitatore di fumi perchè più alza la pressione del rail,più il gasolio si scalda,bruciando meglio fuma meno,e si nebulizza meglio a parità di tempo di iniezione?Giusto?correggetemi se sbaglio.
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