Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi spero potete aiutarmi....vorrei sapere come fare a calibrare tramite multiecuscan il sensore di coppia di una punto 188.....in pratica da un po di tempo lo sterzo tende sempre verso destra sia in moto che a fermo...e mi si accende l avaria sterzo con "errore sensore di coppia"....per caso qualcuno sa come calibrarlo dalla diagnosi? e se nel caso dovessi cambiarlo posso calibrarlo io sempre tramite diagnosi o devo farlo fare da qualcuno che abbia la strumentazione?....so che qualcuno lo monta cosi addirittura...semplicemente togliendo la molletta che tiene ferme le piste dei sensori....spero possiate aiutarmi grazie!

Inviato

Entra in guida elettrica, ruote dritte e vettura in piano, vai su calibrazione sistema o sensore coppia, dai ok ed il gioco e fatto. Se tutto va a buon fine devi avere un valore di angolo sterzo pari a zero.

Inviato

se ti fa quel difetto li che tira verso dx o sx  con magari spia accesa o anche spenta è il difetto del sensore, quindi va sostituito , poi con un qualsiasi strumento di diagnosi gli fai la taratura su 188 si fa calibrzione sia della coppia che posizione.

Inviato

se ti fa quel difetto li che tira verso dx o sx con magari spia accesa o anche spenta è il difetto del sensore, quindi va sostituito , poi con un qualsiasi strumento di diagnosi gli fai la taratura su 188 si fa calibrzione sia della coppia che posizione.

E cosa gli ho scritto!!!
Inviato

Tu gli hai detto la procedura di azzeramento, io gli ho detto che con quel difetto, con accensione o no della spia va sostituito il sensore e poi parametrato. Se ho sbagliato qualcosa scusatemi

Inviato

salve a tutti ma per per la poca esperienza che ho quando sostituisci il sensore angolo sterzo e ti gira a ds o sx si deve togliere e rimontare possibilmente con lo strumento per centrare il sensore di sforzo.

Inviato

perché all'interno del sensore c'è ne sono 2 , il 1° è da tarare molto bene in fase di montaggio ( che è il sensore di sforzo quello che si muove di pochi

 

millimetri) 

 

il 2° non ha importanza in fase di montaggio, ma va tarato con la diagnosi per fare capire alla centralina quando le ruote sono dritte e dare lo zero  

Inviato

secondo i punti di vista e i clienti che hai, li a torino (che ho conosciuto bene), gli consigli di sostituire il gruppo e accettano il consiglio. qua purtroppo è un altro mondo e se vuoi che ti resta qualcosa devi farti venire i colpi di genio, se non fai così ti cambiano subito.

  • Like 1
Inviato

ragazzi allora ho eseguito la calibrazione sia di posizione che di coppia....verificando che lo sterzo stava a 0 gradi da diagnosi..alla prima calibrazione il volante ra molto piu duro a destra e piu leggero a sinistra.....ho fatto reset parametri coppia e posizione e sono ripartito da capo con la calibrazione prima di posizione e poi coppia....lo sterzo ora si è centrato ed è libero sia a destra che a sinistra.....tende comunaque un pochino a destra ma solo in marcia stavolta ma molto molto di meno rispetto a prima....l avaria mi compare sempre quindi penso di cambiarlo.....ho visto un po delel guide su come centrarlo da montaggio....ho visto che qualcuno toglie la mollettina e lo muove prima del montaggio calibrandolo con lo strmento...mentre un altro lo muove da semi-montano e un volta trovato l allineamento lo incastra nella canna di sterzo...ho visto che ha due punti obbligati sulla canna e non so cosa vanno a muovere nel sensore per farlo calibrare....

 

io avrei pensato una cosa...avendo due punti obbligati sulla canna di sterzo...è possibile montarlo estrarre la mollettina...montare il tutto e poi calibrare in diagnosi? 

Inviato

lo hai mai smontato un sensore di coppia ? se lo hai smontato devi aver visto che il centro è diviso in 2 pezzi e si muovono di circa un paio di millimetri da un lato e dall'altro. i punti obbligati che dici tu nella parte inferiore il fermo ha un gioco di due millimetri circa che se nel montarlo si sposta di poco i segnali che escono dal sensore la centralina li interpreta come intenzione di svolta.

  • Like 1
Inviato

Montare e calibrare un sensore di coppia non è poi tanto difficile.

se il problema è il sensore non c'e bisogno di cambiare tutto il piantone

(è difficile che si rompa la parte meccanica)

comunque per il montaggio basta un pò di attenzione, facendolo schendere delicatamente

senza forzarlo e soprattutto senza usare grasso, e evitando di far spostare i 2 piatti interni.

Inviato

è giusto ma è capitato che con mille attenzioni nel inserire il sensore si sposta di decimi e tira da un lato. con lo strumento che a fatto vedere skyline18 ti permette anche se sbagli di correggere con precisione l'errore fatto.

Inviato

quindi conviene cambiare SOLO il pezzo rotto.

comunque già dallo spillo che blocca i due piatti basta vedere se sta dritto senza forzature,

e solo una volta a posizionamento avvenuto lo si toglie.(Questo se non si hanno gli strumenti adatti)

altrimenti si usano gli strumenti di calibrazione citati prima e non si perde tempo.

Inviato

Ciao, i  prezzi di questi sensori sono in netta discesa pensa che oggi in off mi hanno mandato una email dove li vendono a 40,00€+iva sia quelli vecchi che quelli nuovi tipo 500-grande punto

  • 1 mese dopo...
Inviato

allora ragazzi ho cambiato il sensore dopo qualche mese....mettendo il nuovo lo sterzo e scattato verso destra tornando poi al centro e dandomi avaria centrlina...ho fatto il reset del sensore di coppia e lo ha rifatto di nuovo....ho rieseguito il reset con taratura sensore coppia ed è andato a posto...solo che la diagnosi mi da posizione coppia sterzo 0.0deg mentre posizione relativa coppia 173.4 ovviamente con sterzo dritto...ho eseguito la procedura che ce nel foglio di montaggio è cioè ruotare il piantone di 180° verso destra (infatti cosi facendo mi sono trovato allineato con le frecce)....poi mi dice inserire il nuovo sensore togliere la linguetta e girare 180° verso sinistra...cosi facendo io mi sono trovato identicamente a quanto smontato il vecchio....ora mi chiedo il piantone ha una guida obbligata io una volta inserito il sensore in quella guida ho tolto il fermo.....penso sia stato fatto tutto di regola....ma nonostante cio lo sterzo a sx è piu leggero e dx è piu pensate....

 

ora mi chiedo xke mi da posizione relativa 173.4° ??? che tipo di parametro è

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...