Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

un saluto a tutti,

ho escluso l'egr da mappa tramite CarSoftware, ho fatto circa 8000km senza alcun problema, poi  si accende una spia motore:

post-6045-0-14297800-1398534490_thumb.jp

faccio dei controlli ecco cosa esce:

post-6045-0-66261600-1398534636_thumb.jp

secondo voi cosa è successo , come posso risolvere ?

Ospite turbobit
Inviato

dopo 8000km è strano, hai pulito la valvola dopo l'esclusione? ad ogni modo posta ori e mod magari hai sbagliato qualcosa

Inviato

128% di apertura e un errore che esce dopo aver processato il file con Volta e anche se volta toca qualche punto in piu ,comunque non crea problemi.Come ha detto  turbobit posta i due file e vediamo .

Ospite j0nj0nny
Inviato

Hai fatto la diagnosi appena esclusa la EGR?

Cosa ti dava?

Inviato

carsft nn te la chiude questa, devi farla diversamente e poi sulla 1,6 non è come la 1.9 è differente non si chiude con tappo,

devi lavorare il file x bene ed infine se hai un dtc devi rimuoverlo da map, quando sei sicuro che la valvola rimane chiusa da diagnosi.

Inviato

carsft nn te la chiude questa, devi farla diversamente e poi sulla 1,6 non è come la 1.9 è differente non si chiude con tappo,

devi lavorare il file x bene ed infine se hai un dtc devi rimuoverlo da map, quando sei sicuro che la valvola rimane chiusa da diagnosi.

Non mi risulta. Si esclude tranquillamente da file, senza alcun dtc e, fisicamente, può chiuderla dalla parte del collettore di aspirazione facendo una semplice modifica meccanica.

Inviato

non ho detto che non si puo' chiudere da file leggi il post, poche settimane fa una uguale e dopo averla chiusa da mappa

dopo pochi km si accesa la spia anche se al 100% non lavorava in diagnosi risultato valvola guasta elettronicamente con dtc

che fai? ovviamente rimuovo il dtc : la car viaggia senza problemi.

Ospite j0nj0nny
Inviato

Sapete indicare l'indirizzo del Dtc?

Inviato

non ho detto che non si puo' chiudere da file leggi il post, poche settimane fa una uguale e dopo averla chiusa da mappa

dopo pochi km si accesa la spia anche se al 100% non lavorava in diagnosi risultato valvola guasta elettronicamente con dtc

che fai? ovviamente rimuovo il dtc : la car viaggia senza problemi.

ho letto il post e, dtc a parte hai testualmente scritto "e poi sulla 1,6 non è come la 1.9 è differente non si chiude con tappo". Tu dovresti rileggere ciò che scrivi prima di pubblicarlo.

Inviato

ecco cosa è stato modificato in mappa:

post-6045-0-65848100-1398598158_thumb.jp

in diagnosi subito dopo l'esclusione mi dava sempre 128% 

può essere lo sporco la causa della spia?

Inviato

posta i due file che controllo, ne ho fatto tantissime, anche la mia ma non ho mai avuto problemi, in ogni caso prima di fare la modifica alla mappa dell'egr devi controllare se funziona fisicamente, se non crea errori! a quel punto la chiudi da mappa, se cosi non fosse tu la chiudi elettricamente ma lei fisicamente è sempre un po aperta con tutte le conseguenze del caso

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si è probabile che sia cone dice miche9146

Inviato

ho letto il post e, dtc a parte hai testualmente scritto "e poi sulla 1,6 non è come la 1.9 è differente non si chiude con tappo". Tu dovresti rileggere ciò che scrivi prima di pubblicarlo.

evidentemente non ci capiamo il mio riferimento che sulla 1,6 e differente come sulla 1,9 . del resto chiuderla con tappo ed avere un dtc presente non ha senso la car puo andare bene ma la spia è sempre li .

Inviato

ho smontato la valvola egr, come minimo c'era un centimetro di sporco,

rimosso il primo strato mi sono accorto che rimaneva uno spiffero aperta, pulita per bene e lucidata con carta vetrata ora chiude bene,

anche i valori in diagnosi sono cambiati ora la posizione misurata è simile a quella obbiettivo:

post-6045-0-33287000-1398934311_thumb.jp

spero di aver risolto e non avere più spie accese.

grazie a tutti. 

Inviato

Con la mod che hai postato su certi file da 1.6 lavora ancora in certe condizioni

controlla bene

quella che ho fatto io mi sembra la procedura standard per escludere il controllo egr, ci sono altri modi specifici per la 1.6?

Inviato

Su 1.9 e 2.4 (€4) cosi funziona al 100%

Mentre su 1.6 e 2.0 (€5) faccio una mod leggermente diversa mi è capitato che con solo le 2 gobbe non basta

Fai un log della posizione egr e controlla che subito dopo un piccolo colpo sull'acceleratore non si muova

• Like 1
Inviato

Su 1.9 e 2.4 (€4) cosi funziona al 100%

Mentre su 1.6 e 2.0 (€5) faccio una mod leggermente diversa mi è capitato che con solo le 2 gobbe non basta

Fai un log della posizione egr e controlla che subito dopo un piccolo colpo sull'acceleratore non si muova

si in effetti si muove + o - di qualche decimo di millimetro, credevo fossero le vibrazioni.

come risolvo?

Inviato

Stessa situazione anche sul 2.0 jtdm2 euro5... Apertura 128% misurata 0.02 obbiettivo 0,4 valori fissi anche in movimento.

L'ho anche smontata per verificare e in effetti era chiusa... Cosa ne pensate?

Inviato

cosa manca?

hai per caso testato la modifica del Volta? che tocca altre 2 cose ai noti panettoni..

la valvola anche se segna 128% secondo me è chiusa, ma non vorrei che il valore alterato influisca negativamente sui parametri di iniezione

Inviato

hai per caso testato la modifica del Volta? che tocca altre 2 cose ai noti panettoni..

la valvola anche se segna 128% secondo me è chiusa, ma non vorrei che il valore alterato influisca negativamente sui parametri di iniezione

Ops scrittura errata... volevo dire che il volta modifica altre 2 zone oltre alle due montagnette solite

• 4 mesi dopo...
Inviato

Si è chiusa bene, anche a me dava 128% con multiecuscan, mentre con Marelli e Delphi da 0%, controllo egr disattivato e posizione obiettivo e effettiva 0mm. E' un difetto software di MES.

Saluti!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Nelle euro 5 la valvola viene mossa allo spegnimento anche con il classico "egr off"... se la valvola è in corto o interrotta (il motore) vi viene fuori l'errore quando riaccendete il quadro....