Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto agli utenti di questo magnifico forum.

Sono in procinto di eseguire questa modifica su di un'Alfa 75  da usare per garette club o al massimo in gare di slalom sulla quale ho montato un motore ex Giulietta 116 di 2 litri di cilindrata equipaggiato di serie con due carburatori doppiocorpo da 40mm e vorrei installare un sistema di iniezione Marelli IAW 04 che in origine montava su diverse vetture del gruppo Fiat  degli anni ’90 abbinandolo ai corpi 4 farfallati prelevati a una Suzuki Gsxr con diametro di 42mm mantenendo l'aspirazione aperta ,senza plenum o polmoni di raccordo.

Il motore è leggermente modificato,con pistoni stampati con rdc 11/1 e portati allo stesso peso,bielle equilibrate volano stock al quale vorrei levare almeno 4 kg,ma sono dubbioso sulla fattibilità senza rieseguire l'equilibratura con albero motore e puleggia,i condotti sono stati appena scalfiti per eliminare le rugosità di fusione in pratica sono 40mm di diametro,le valvole invece hanno la doppia inclinazione di 45° sulla battuta e hanno poco più di 1 mm di superficie di contatto,le guide valvola sono integre,il rettificatore disse che così avrebbe aspirato meno olio dagli steli,all'epoca feci un affinamento sui carburatori,che rimasero i Dell'Orto di primo impianto,gli assi a camme sono dei Pittatore che si usavano sulle vetture delle FdO con fasatura 35/75-75/35 simile ai C&B massimo stradale,accensione elettronica Bosch montata sulle Giulietta 116 terza serie,rullata alla bene meglio con oltre 155 cv nel 1998,l'obiettivo sarebbe avvicinarmi a 180 cv reali.

Tra le mani avrei una centrale IAW WH49.7 di una Delta 1,6 Turbo non cat e una IAW 4WF di una Fiat Coupè 2,0 16V turbo cat,le differenze principali che ho potuto vedere sono sul cablaggio sono la mancanza sull'impianto della Delta 1,6 del collegamento al catalizzatore,la presenza della ruota fonica a 4 punte, la mancanza del sensore di detonazione,la mancanza della valvola canister,le domandsono le seguenti:

1)  Nella riprogrammazione del processore le differenze elencate a livello di sensori e attuatori, che ai fini dell'applicazione diventeranno accessorie,possono essere aggiunte o eliminate in base alla centrale,nel caso prendessi la centrale della Lancia Delta 1,6 turbo?

2) Visto che molti componenti di supporto a questo tipo di centrale sono intercambiabili e gli iniettori bastano e avanzano quelli di serie,è consigliabile l’utilizzo della ruota fonica a 4 denti o di quella a 52 denti con un dente mancante per la fase?

3)  Per l’accensione non ho problemi a utilizzare la versione statica a due bobine e scintilla persa o quella con distributore,che in ogni caso dovrei mantenere per dare il segnale di fase per  il punto di inizio dell’iniezione fasata sequenziale ( Il bialbero Alfa ha la catena di distribuzione,mentre il Fiat,nel caso della Coupè,ha il sensore sulla puleggia dell’asse a camme di aspirazione) e in teoria una soluzione vale l’altra.

4) Vorrei utilizzare il sensore temperatura aria  su un singolo corpo farfallato,mentre per il sensore di pressione assoluta,oltre a prendere la versione per motori aspirati,utilizzerei un raccordo su tutti i corpi per mantenere omogenea la depressione,che altrimenti risulterebbe pulsante .

5) Sarebbe sensato utilizzare la sonda lambda per avere correzioni  logiche al rapporto stechiometrico ?

6) E’ consigliabile utilizzare il sensore di detonazione ,o è solamente una fonte di ulteriori problemi?  

7) La valvola per la gestione del minimo si può eliminare?

8) Per ultimo vorrei abbinare il sistema a lunghezza variabile del condotto di aspirazione,una cosa semplice sui tromboncini ,in teoria sui 6 cm di escursione,lunghi ai bassi fino ai 2000 giri e corti dopo i 2000 giri,si potrebbe far gestire all’Ecu?

Scusate se sono stato prolisso,ma come vedete le idee sono tante e confuse.

Ringrazio per la pazienza che avevte avuto a leggere il poema e spero nella vostra esperienza per dipanare i dubbi.

Immagino che installare due doppio corpo da 45 mm o meglio una Marelli Sra –e o similare sarebbe la soluzione più pratica,ma ahime anche la più costosa,la parte di lavorazione meccanica e di cablaggio sono in grado di farmela da solo,quindi con costi molto limitati,mentre i costi di programmazione e delle rullate sono da considerare in ogni caso.

• 2 settimane dopo...
Inviato

se vuoi la semplicità assoluta puoi montare una iaw 18f e con 4 sensori la fai partire tranquillamente...per i tromboncini puoi usare un plc e programmandolo li muovi senza problemi saluti

Inviato

Ti ringrazio per il suggerimento,la IAW 04 è più vecchiotta ma permette una gestione sequenziale fasata dell'iniezione,quello che vorrei sapere è l'intercambiabilità e/o attivazione o esclusione dei componenti citati sopra.

Inviato

Grazie,sono una schiappa con l'elettronica pratica,me la cavo meglio con i cavi del cablaggio,ho la possibilità di scelta tra alcuni tipi di IAW 04 e una IAW 1AF della Fiat Bravo 1,6 16v e relativi cablaggi,ma il mappatore mi ha consigliato la IAW 04 più facile da modificare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho trovato un impianto completo di una Lancia Dedra 2.0 non catalizzato,ora seguirà il lavoro di adattamento per montare il distributore Lancia sul corpo Alfa,i 4 pickup sulla puleggia servizi,adattare i corpi farfallati al collettore di aspirazione e minuterie varie.

Domanda ;

si può attivare la ricezione del segnale Lambda?

In teoria con i sensori di fase e di giri montati correttamente la mappa di serie della Dedra dovrebbe consentire al motore di partire,se si potesse far funzionare anche il sensore di ossigeno si correggerebbe in automatico il rapporto stechiometrico.

Sapreste cortesemente dirmi dove trovare le pagine del manuale di officina inerenti alla messa in fase dei sensori del distributore e della puleggia servizi del motore della Dedra?

Inviato

Mah,il problema più grosso lo vedo nelle lavorazioni da eseguire per il fissaggio del sensore di giri e pms,della dentatura sulla puleggia dei servizi e l'adattamento dello spinterogeno,avendo un rdc più elevato ci sarà da rivedere la curva dell'anticipo di accensione,tutto sommato le caratteristiche geometriche del bialbero Alfa e del Lampredi sono simili,ovviamente con gli assi a camme sportivi servirà un po più di benzina,la centrale della Dedra 2.0 dovrebbe avere un settaggio da modificare marginalmente,quello che vorrei capire è se il contributo della sonda Lambda può essere utile o deleterio per lo scopo di gestire al meglio la modifica.

Inviato

Purtroppo il bialbero Alfa ha la catena di distribuzione e bisogna fare un lavoro a motore smontato per poter accoppiare il sensore di fase sull'asse a camme,cosa che vorrei evitare,la ruota fonica della donatrice dovrebbe essere a 4 denti,se posso tenere lo spinterogeno mi evito rogne per fasare l'iniezione,sai mica alle volte se questo modello di IAW a un certo regime passa da sequenziale a simultanea.

Inviato

I due sensori sono induttivi,però hai descritto la messa in fase di accensione dello spinterogeno con il punto di fase del pms invece di quello di anticipo.per il resto,il riferimento sull'ingranaggio dell'asse a camme dell'aspirazione è una buona idea,ma si deve forare o il coperchio delle punterie o la testata ed è una lavorazione che preferirei evitare.

Per il montaggio del sensore IAW nello spinterogeno Bosch ho un paio di opzioni da valutare,il manuale mi serve per capire come mettere i riferimenti per la spazzola e per il sensore della fase.

• 2 settimane dopo...