scican25 Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 salve a tutti ho un problema con questa bravo 1.6 120 cv , tempo fà il proprietario fece fare la rimappatura della centralina, dopo alcuni mesi gli si accese la spia motore, con codice guasto ( p0091 regolatore pressione carburatore ) , quindi leggo la centralina, mi procuro un file originale, e x prima cosa riporto la pressione rail originale ! sembra andare bene, ma camminando intorno ai 2000 rpm e affandando subito l'accelaratore accende la spia ! scarico la mappa originale e il problema sparisce !! allego ori e mod di questa auto bravo.zip
123alexs Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 il limitatore di pressione da circa 3000 a 3500 segna percentuali minori della pressione obiettivo quanti mesi è riuscito a girare senza problemi? filtro gasolio, sensore pressione e regolatore, sono ok?
turbocompressore Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 come ha detto 123alexs sistema il limitatore di pressione....magari smonta il regolatore e dai na pulita ad ultrasuoni oltre a sistemare i tempi mi sembrano un alto 50% di incremento..... 1
James Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 prova con il file ori e ved ise ti esce fuori sto problema
matteosr Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 Scusate ma dove vedete incrementi diversi sui limitatori pressione rail? Pressione rail e limitatore pressione rail è stato tutto aumentato del 4%. Tempi iniezione secondo mè è fatta male, ci sono degli incrementi troppo alti a carico del 50%. Forse 3 gradi di anticipo sono un pò troppi per quella quanrità di gasolio iniettata. Il turbo lo farei diversamente e si può aumentare un po. Sonda lambda se non fà fumo la terrei ori, altrimenti taglia. EGR ancora aperta. Limitatori IQ ancora ori, la ecu non darà mai tutto il gasolio richiesto. Mappa pedale forse è un copia incolla, e comunque per quanto sopra verrà tagliata l'erogazione di gasolio a 77mm3. Inizia a sistemare la mappa, e come ti hanno già consigliato pulisci il sensore di pressione è il regolatore.
scican25 Inviato 29 Aprile 2014 Autore Inviato 29 Aprile 2014 salve a tutti grazie per gli enormi consigli, ho provato con la mappa ori, e nessun problema , quindi escluderei problemi meccanici, e un problema di mappa , quindi il problema e nei limitatori ?
matteosr Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 No, il problema non è nei limitatori rail, sono comunque stati incrementati della stessa percentuale rispetto al rail; il problema non è neanche il rail. L'errore p0091 viene fuori se la pressione obiettivo e quella misurata non corrispondono, e questo se sei fortunato è dovuto o al sensore pressione sporco, o al regolatore di pressione, o peggio alla pompa alta pressione che è alla frutta. Con la mappa mod tu richiedi gasolio ad una certa pressione per più tempo rispetto ad ori (iniezione parzializzato), se la pompa hp non riesce a generare tutta questa pressione la ecu va in recovery. Innanzitutto pulisci il sensore di pressione e il regolatore di pressione, sistema la mappa e se non risolvi così ti tocca portare la pompa hp dal pompista.
enzopezzano Inviato 29 Aprile 2014 Inviato 29 Aprile 2014 Prima di sventrare la macchina, smonta la pompa bassa pressione nel serbatoio e controlla che non ci sia sporco, pulisci tutto per bene e prova la vettura sia con mappa ori che mod. Se si ripresenta il problema segui i consigli precedenti.
scican25 Inviato 30 Aprile 2014 Autore Inviato 30 Aprile 2014 ma questo problema, con la mappa ori non si presenta !! con la mappa mod, si presenta perchè la pompa non riesce a generare la pressione dovuta !! ho capito , adesso dò una sistemata alla mappa, e applico i consigli dati da voi così gentilmente !!
123alexs Inviato 30 Aprile 2014 Inviato 30 Aprile 2014 Comunque se ha girato un certo periodo con la mappa... Il problema hw c'è e probabilmente risiede sulla parte hp (sensore regolatore pompa)
scican25 Inviato 30 Aprile 2014 Autore Inviato 30 Aprile 2014 vi tengo aggiornati prossima settimana smonto il sensore pulisco, prova prima con mappa ori e poi mod 2
123alexs Inviato 19 Maggio 2014 Inviato 19 Maggio 2014 vi tengo aggiornati prossima settimana smonto il sensore pulisco, prova prima con mappa ori e poi mod Risolto?
scican25 Inviato 20 Maggio 2014 Autore Inviato 20 Maggio 2014 salve, il cliente per adesso sta circolando con la mappa originale, e non ha riscontrato problemi ! quindi presumo che il problema o la mappa o il sensore che con la pressione più elevata stacca !!!
tmaxturbo Inviato 23 Maggio 2014 Inviato 23 Maggio 2014 Il problema non sarà dovuto alla mappa le cause possono essere tante (iniettori, pompa, regolatore di pressione etc..) però è risolvibile da mappa
enzopezzano Inviato 23 Maggio 2014 Inviato 23 Maggio 2014 Da quando i problemi di bassa pressione si risolvono da mappa? Risolvere da mappa, non equivale alla soluzione del problema, ma semplicemente a mascherarlo, o fare come gli struzzi che nascondono la testa sotto terra.
scican25 Inviato 23 Maggio 2014 Autore Inviato 23 Maggio 2014 ragazzi, come è possibile risolvere il problema da mappa ? se la pressione risulta insufficiente ???
enzopezzano Inviato 23 Maggio 2014 Inviato 23 Maggio 2014 Infatti non è possibile. Controlla la pompa nel serbatoio e vedi se ci sono impurità. Nella maggior parte dei casi il problema parte proprio da lì.
scican25 Inviato 23 Maggio 2014 Autore Inviato 23 Maggio 2014 enzo prossima settimana controllo e vi faccio sapere !!
akas Inviato 27 Agosto 2015 Inviato 27 Agosto 2015 scusa,vedo che il post e' vecchio,ma volevo sapere se avevi risolto e come,perche 'ho lo stesso problema su una punto evo 1,6mj 120cv.provati tre file ma in accelerazione mistacca e va in recovery con p0091
scican25 Inviato 28 Agosto 2015 Autore Inviato 28 Agosto 2015 scusa,vedo che il post e' vecchio,ma volevo sapere se avevi risolto e come,perche 'ho lo stesso problema su una punto evo 1,6mj 120cv.provati tre file ma in accelerazione mistacca e va in recovery con p0091 ciao il problema era il regolatore di pressione montato sulla di alta pressione ovviamente fai prima la prova a sostituire il filtro gasolio .. ma dalla mia esperienza i 1.6 mjtd difettano mole volte la pompa hp
michy29 Inviato 28 Agosto 2015 Inviato 28 Agosto 2015 controlla quanta pressione fa la pompa nel serbatoio e se vedi che va su piu del dovuto vai alla pompa alta pressione o suo regolatore, succede spesso anche sui 1.9
scican25 Inviato 28 Agosto 2015 Autore Inviato 28 Agosto 2015 cambia il regolatore ... ma per toglierti uno scrupola prendi il vechio filtro lo apri e vedi c'è smeriglio (in tal caso sarebbe la pompa ) , ma di solito con la sostituzione del regolatore vai tranquillo
akas Inviato 8 Settembre 2015 Inviato 8 Settembre 2015 sabato mi hanno dato un'altra mappa da provare e in accelerazione dalle marce basse non si e' piu'ripresentato il problema.ieri sera il cliente mi ha detto che accelerando dalla quarta (sentiva che l'auto non e' lineare) da 1800 giri, si e' ripresentato il problema.iniziero'a controllare sulla pompa bassa prex.grazie
Messaggi raccomandati