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Inviato

salve a tutti ho un problema con questa bravo 1.6 120 cv , tempo fà il proprietario fece fare la rimappatura della centralina, dopo alcuni mesi gli si accese la spia motore, con codice guasto ( p0091 regolatore pressione carburatore ) , quindi leggo la centralina, mi procuro un file originale, e x prima cosa riporto la pressione rail originale ! sembra andare bene, ma camminando intorno ai 2000 rpm e affandando subito l'accelaratore accende la spia !

scarico la mappa originale e il problema sparisce !! allego ori e mod di questa auto bravo.zip

Inviato

il limitatore di pressione da circa 3000 a 3500 segna percentuali minori della pressione obiettivo

quanti mesi è riuscito a girare senza problemi?

filtro gasolio, sensore pressione e regolatore, sono ok?

Inviato

Scusate ma dove vedete incrementi diversi sui limitatori pressione rail?

Pressione rail e limitatore pressione rail è stato tutto aumentato del 4%.

 

Tempi iniezione secondo mè è fatta male,  ci sono degli incrementi troppo alti a carico del 50%.

Forse 3 gradi di anticipo sono un pò troppi per quella quanrità di gasolio iniettata.

Il turbo lo farei diversamente e si può aumentare un po.

Sonda lambda se non fà fumo la terrei ori, altrimenti taglia.

EGR ancora aperta.

Limitatori IQ ancora ori, la ecu non darà mai tutto il gasolio richiesto.

Mappa pedale forse è un copia incolla,  e comunque per quanto sopra verrà tagliata l'erogazione di gasolio a 77mm3.

 

Inizia a sistemare la mappa,  e come ti hanno già consigliato pulisci il sensore di pressione è il regolatore.

Inviato

salve a tutti grazie per gli enormi consigli, ho provato con la mappa ori, e nessun problema , quindi escluderei problemi meccanici, e un problema di mappa , quindi il problema e nei limitatori ?

Inviato

No, il problema non è nei limitatori rail,  sono comunque stati incrementati della stessa percentuale rispetto al rail;  il problema non è neanche il rail.

 

L'errore p0091 viene fuori se la pressione obiettivo e quella misurata non corrispondono,  e questo se sei fortunato è dovuto o al sensore pressione sporco, o al regolatore di pressione,   o  peggio alla pompa alta pressione che è alla frutta.

 

Con la mappa mod tu richiedi gasolio ad una certa pressione per più tempo rispetto ad ori (iniezione parzializzato),  se la pompa hp non riesce a generare tutta questa pressione la ecu va in recovery.

 

Innanzitutto pulisci il sensore di pressione e il regolatore di pressione,  sistema la mappa  e se non risolvi così  ti tocca portare la pompa hp dal pompista.

Inviato

Prima di sventrare la macchina, smonta la pompa bassa pressione nel serbatoio e controlla che non ci sia sporco, pulisci tutto per bene e prova la vettura sia con mappa ori che mod. Se si ripresenta il problema segui i consigli precedenti.

Inviato

ma questo problema, con la mappa ori non si presenta !! con la mappa mod, si presenta perchè la pompa non riesce a generare la pressione dovuta !! ho capito , adesso dò una sistemata alla mappa, e applico i consigli dati da voi così gentilmente !!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

salve, il cliente per adesso sta circolando con la mappa originale, e non ha riscontrato problemi !

quindi presumo che il problema o la mappa o il sensore che con la pressione più elevata stacca !!!

Inviato

Da quando i problemi di bassa pressione si risolvono da mappa?

Risolvere da mappa, non equivale alla soluzione del problema, ma semplicemente a mascherarlo, o fare come gli struzzi che nascondono la testa sotto terra.

  • 1 anno dopo...
Inviato

scusa,vedo che il post e' vecchio,ma volevo sapere se avevi risolto e come,perche 'ho lo stesso problema su una punto evo 1,6mj 120cv.provati tre file ma in accelerazione mistacca e va in recovery con p0091

Inviato

scusa,vedo che il post e' vecchio,ma volevo sapere se avevi risolto e come,perche 'ho lo stesso problema su una punto evo 1,6mj 120cv.provati tre file ma in accelerazione mistacca e va in recovery con p0091

ciao il problema era il regolatore di pressione montato sulla di alta pressione

ovviamente fai prima la prova  a sostituire il filtro gasolio ..

ma dalla mia esperienza i 1.6 mjtd difettano mole volte la pompa hp

Inviato

controlla quanta pressione fa la pompa nel serbatoio e se vedi che va su piu del dovuto vai alla pompa alta pressione o suo regolatore, succede spesso anche sui 1.9

Inviato

cambia il regolatore ... ma per toglierti uno scrupola prendi il vechio filtro lo apri e vedi c'è smeriglio (in tal caso sarebbe la pompa ) , ma di solito con la sostituzione del regolatore vai tranquillo

  • 2 settimane dopo...
Inviato

sabato mi hanno dato un'altra mappa da provare e in accelerazione dalle marce basse non si e' piu'ripresentato il problema.ieri sera il cliente mi ha detto che accelerando dalla quarta (sentiva che l'auto non e' lineare) da 1800 giri, si e' ripresentato il problema.iniziero'a controllare sulla pompa bassa prex.grazie

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