Vai al contenuto

LEGGERE FLASH DELL'MPC555 DIRETTAMENTE

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti! Io devo leggere la memoria flash di un micro mpc555 da una ecu che non ha più la connettività con bdm in can. Quindi devo assolutamente trovare il modo di leggere il contenuto della flash del microprocessore ma con un sistema alternativo, sempre se esiste, e se qualuno conosce un metodo. Chiarisco bene che con il bdm non si riesce a leggere più la ecu perché è stata invertita la connessione dello zoccolo da 10 pin. Quindi qualcosa si è guastato e blocca la lettura dal bdm.

Se qualcuno mi può aiutare, mi darebbe una mano immensa.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Inviato

Guarda che la lettura in BDM non riguarda assolutamente il sistema CAN, con il bdm, vai sul processore direttamente, mi sa che hai fatto secco dell'altro :lol:

Inviato

Grazie Max. Mi sai che hai ragione. Il bdm legge direttamente sul micropr. che però leggendo il datasheet ha al suo interno un can interface. Almeno questo ho capito dal datasheet. Però se "l'ingresso" del micropr. è andato a miglio vita non è detto che la memoria interna sia compromessa e non leggibile in altri maniera. Almeno spero!!!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

se gli hai invertito l'alimentazione è morto.

Siccome il bdm alimenta tutta la ecu è molto probabile che sia morto.

Ma speigami l'auto è ancora ferma da quando hai avuto il problema????

Inviato

Sì edcPROTURBO, mi sà proprio che hai ragione tu! Purtroppo l'auto in questione è ancora ferma in BMW. Tra la'ltro gli ho dato una centralina "nuova" con la e2p isp con i file originali dell'ecu originale e l'eprom bl con software 788 vergine e i benpensanti mi hanno caricato un softw. 858 che ho letto con il mio bdm successivamente visto che la'auto non è ancora partita e mi son fatto ridare inditro nuovamente la centralina. No sò sinceramente che pesci prendere ora!

Ospite edcPROTURBO
Inviato

ma la bmw non può fare tutto lei?

Inviato

In realtà sì. Cambiano loro la centralina con una che fanno arrivare direttamente da monaco, poi la centralina ews, e ricodificano tutto per la modica spesa di 1.200 euro più iva. Tenendo conto che ho già speso più di 700 euro nei miei tentativi aiutato da fantomatici ingengeri ed esperti ciarlatani, non sono molto contento di cacciar fuori altri soldi ulteriori. Quindi qualsiasi altra soluzione veramente funzionante, che sò, dissaldatura delle eprom o altro ancora senza dover gonfiare le tasche di altri esperti in cxxxxxe. Se qualcuno sà di altre soluzioni sono veramente ben accettate.

Grazie!

Inviato

In risposta a Neodym: HW code della ecu morta è la classica 565. Ne ho appunto due quella morta e quella funzionante ma che non fa partire il motore ciononostante aver programmato con il file originale l'e2p.

Inviato

non so come mai mi ricorda qualcosa questa discussione...mah...

Inviato

Lo letto e riletto, e ho capito quasi tutto. Ma quello che mi lascia perplesso è che sembra che non c'è nessun altra soluzione che far arrivare da monaco una ecu con ews relativa.

Inviato

il fatto che abbia la linea bdm guasta non vuol dire che non funzioni la ecu.

l hai provata sull auto?

nel caso non funzionasse ti consiglio vivamente di portarla in bmw per fare una diagnosi perchè si può iniziare a capire dove sta il guasto,io ero diventato matto sulla ecu motore quando era l ews guasta e con circa 100 euro ho sistemato tutto.

mi spiego meglio.

mi hanno portato una ecu di una 320 d 150 cv da modificare e con bdm non si leggeva.

avevo due possibilità : linea bdm o ecu guasta oppure bdm guasto.

provato bdm su un altra ecu identica e tutto funziona.

mi sono fatto portare l auto sul quale ho reinstallato il tutto e l auto non parte tenendo accese ventole e indicatore temp acqua al massimo,il classico guasto alla ecu.

ma chi è stato a causarlo che io ho solo tentato di leggerla e senza commettere errori?

la cosa non mi tocca e faccio venire un amico atd della bmw con tester portatile e in diagnosi c è l errore relativo all ews guasto e lui mi dice : tranquillo sai quanti ne cambiamo sulle e46.

mi faccio carico del costo dell ews perchè la merda l ho pestata io non avendo visto se l auto in origine funzionava oppure no.

mi arriva l ews,la installo la codifico e l auto riparte senza avere nessun errore in diagnosi con gt1 o sss.

rismonto la ecu motore la provo a leggere per modificarla ma niente da fare,in bdm non si fa e credo a causa della sua linea interrotta.

la riprovo sull auto e tutto funziona regolarmente.

l unica possibilità per rimapparla è stato smontare la eeprom e leggerla - scriverla con il programmatore...fatto anche questo,tutto a posto.

prima di fare cose affrettate rimonta tutto e fai diagnosui con gt1 e se trovi l errore dell ews prova con l operazione di riallineamento alle altre ecu,talvolta la flash del micro contenuta nell ews va in crisi (avendo accesso per lettura e scrittura alla stessa tensione di funzionamento dell ews perde il valore di avvio e l auto si blocca).

se non parte e l errore è sempre presente io ordinerei l ews prima di dare colpe a chissà cosa...anche perchè un altra ecu motore dalla mamma bmw costa molto

Inviato

Grazie Carmageddon, la spiegazione è stata molto esauriente. L'unica cosa è che adesso l'auto in questione è partita con la centralina "nuova" senza sostituire l'ews, che è bastata riallineare. La centralina aveva una numero telaio chiaramente diverso, ma una volta resettato tale valore in bmw l'hanno programmata regolarmente aggiornando anche il software. Per far partire l'auto però non è bastato inizialmente, perché il codice nell'e2p era sì quello della vecchia centralina e quindi giusto, ma mancava una parte del file perché era stata letta con pinza per eprom senza dissaldarla e frettolosamente. Per grandissima fortuna ho incontrato una persona bravissima che mi ha dato una mano (ha fatto veramente quasi tutto lui) che ha capito dove era l'errore nella ecu. Si tratta di un preparatore che è anche iscritto al Forum e che è probabilmente, anche se lui è molto modesto, uno tra i più bravi, se non il più bravo, senza offesa per nessun altro bravo preparatore! Comunque se non avessi conosciuto lui a quest'ora mi sarei arreso ed avrei cambiato la centralina con una bmw originale, che come ho visto non è servita affatto!.

Grazie a tutti e specialmente a B.R. di V.