aledanno Inviato 6 Maggio 2014 Inviato 6 Maggio 2014 Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. Immagino che per voi si tratti di roba semplice ma per me sarebbe già molto riuscire a fare una diagnosi alla mia ecu. L'auto è quella del titolo e mi pare di capire che l'interfaccia eobd non c'è ma c'è la vecchia obd... ho provato a ricercare sul forum ma voi parlate quasi sempre già di intervenire sulla ecu rimappando e cose simili mentre a me serve capire cosa mi serve in pratica per collegare il mio portatile alla centralina e fare una semplice diagnosi. ricostruendo si tratterebbe di : centralina-"presa" obd nella macchina- interfaccia "fisica" (la scatolina che si attacca alla presa obd.. correggetemi se sicuramente sbaglio)-altro cavo- pc- software- e finalmente io... lo so che vi starò annoiando ma mi servirebbe un po' di chiarezza sulla questione.. sopratutto su quale interfaccia usare.. grazie in aticipo
paolino Inviato 7 Maggio 2014 Inviato 7 Maggio 2014 devi usare un interfaccia elm 327 ( e una vag kkl per diagnosi airbag ) per info vai alla sezione interfacce diagnosi-------->elm32x dai un occhiata nel negozio del forum c'è un kit che fa al caso tuo elm327+vag+cavi adattatori come software multiecuscan o fiatecuscan il software lo puoi scaricare nella sezione software bancadati e catalogo------->altro------>multiecuscan spero di esserti stato di aiuto se hai dei dubbi chiedi pure...
aledanno Inviato 8 Maggio 2014 Autore Inviato 8 Maggio 2014 Grazie;)! volevo chiederti: ma per obd si intende un interfaccia o semplicemente un tipo di connessione? poi io scrivo, dimmi te se dico giusto o sbaglio, per diagnosticare l'airbag mi serve la vag ma la presa è sempre la stessa.. quella nella scatola fusibile dentro l'abitacolo. In pratica con la elm non vedrei l'airbag e con la vag, invece, solo quello.. ci sono altri casi, per la mia auto, in cui servono diverse interfacce?(per esempio servosterzo o altre componenti). poi da sta pagina: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx mi pare di capire che la per la mia auto non ho bisogno di cavi adattatori ma di semplici cavi di trasmissione(obd-interfaccia, e interfaccia-pc).. dimmi te se capisco bene... invece per il kit sul negozio intendevi questo: http://www.tuning-area.com/it/multimarca/2-kit-8-adattatori-obdi-autocom-per-auto-europa.html ? te lo chiedo anche perchè volevo capire che differenze ci sono fra obd1 e obd2.. si tratta di connessione fisicamente diversa o è questione di protocolli di comunicazione differenti? quindi la elm è compatibile sia con obd1 che obd2? e cosa è questo CAN? cosa si intende? ti ringrazio già del'infinita pazienza se vorrai rispondermi:)
paolino Inviato 8 Maggio 2014 Inviato 8 Maggio 2014 fisicamente prima di OBD ogni casa automobilistica aveva una presa diagnosi personalizzata ad esempio fiat aveva una presa diagnosi a 3 pin per ogni centralina con obd abbiamo una presa diagnosi standard dove confluiscono i dati di tutte le centraline se poi vuoi approfondire l'argomento OBD (on-board diagnostic) e CAN-bus (controller area network) -----> dai un occhiata su wikipedia ................... stando alle istruzioni di multiecuscan sulla tua auto per diagnosticare l'air bag devi usare il vag-kkl che ha sempre presa obd ma lavora su linea K (+ KL3 = cavo adattatore 2 ) centralina motore e cambio automatico le fai con elm 327 o con vag-kkl le altre centraline solo con elm 327 ....................................................... no quelli sono i cavi per l'autocom vai nel negozio del forum ---->cavi obd diagnosi ----->originali ufficiali ------>fiat alfa lancia vai qui http://www.tuning-area.com/it/multimarca/50-diagnosi-auto-obd2-fiat-alfa-lancia-elm-327-vagcom-409-adattatori-1-2-3-.html penso che questo kit sia l'ideale per quello che devi fare inoltre sono componenti testati e hai l'assistenza in caso di problemi e l'elm 327 è modificato per connetteri senza problemi alla linea can
aledanno Inviato 10 Maggio 2014 Autore Inviato 10 Maggio 2014 grazie mille per le info! ti farò sapere com'è andata:D
viky Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Salve a tutti del forum, scusate se mi introduco, ma volevo chiedervi, un aiuto, io ho un elm 327 1.3 e non riesco a farlo connettere con multiscan alla mia punto evo 1200cc del 2011, devo fare qualche modifica all'elm oppure devo cambiare l'elm? quale prendere nel caso
paolino Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 con elm 327 + multiecuscan puoi diagnosticare centralina motore -- abs -- elettroguida per tutte le altre centraline devi usare l'adattatore A3 se non riesci ad entrare in diagnosi potrebbe essere l'elm 327 che non funziona bene hai installato i driver ? multiecuscan ti vede l'interfaccia ? fammi sapere...
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