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Inviato

ciao a tutti, so che ci sono alcune ecu che bisogna decrementare i valori in tabellare o 2d (ecm2001) per avere un reale incremento (o anticipo ) nella realtà. adesso, parlando nello specifico di una bosch m1.5.5, ho notato che al salire dei giri e del carico motore l'iniezione aumenti, ciò mi fa capire che per ingrassare bisogna semplicemente aumentare.

Discorso diverso per l'anticipo, partendo dal presupposto che all'aumentare dei giri,l'anticipo deve tendere ad rilassarsi,nella mappa o notato che ai bassi e ai medi iri i valori sono  piu bassi rispetto a giri\carichi alti.....quindi se volessi anticipare dovrei diminuire????grazie mille

Ospite j0nj0nny
Inviato

No stai attento, se i valori sn piu alti cn l'aumentare dei giri, devo seguire quel ragionamento.

Nn so di che Ecu stiamo parlando, in vaso posta la mappa ori.

Se i giri aumentano, l'anticipo diminuisce e quindi il lasso di tempo è minore. Se in mappa a pieno carico i numeri sn piu alti del minimo vuol dire che la mappa ragiona cosi: aumento i valori e quindi diminuiscono gli anticipi.

Inviato

quindi è come pensavo io?? cioè se all'aumentare dei giri i valori di anticipo diminuiscono, se io quando mappo voglio anticipare non devo dare che ne so 6 punti ma devo togliere 6 punti...anche se sulla guida di ecm 2001 dicono che con l'ausilio dei driver, anche nelle ecu dove per incrementare bisogna togliere non ci sono problemi perchè lo fa ecm.....pero è piu un discorso per fare chiarezza nella mia testa :)))) 

Inviato

ragazzi, proprio ora stavo notando che se io incremento di faccio finta 50 punti di anticipo a pieno carico, e poi vado in visualizzazione 2d

e faccio il calcolo dell'anticipo, mi risultano che i gradi siano scesi rispetto all'originale. quindi davvero con la m1.5.5 bisogna decrementare per anticipare....meno male che l'alientech diceva nella guida che se si inseriscono i driver, anche nelle centraline dove per incrementare bisogna diminuire fa tutto il driver e bisogna pensare solo a incrementare se si vuole anticipare.

 

nel primo screen ho dato punto incrementando in tabellare e si vede infatti che anche in 2d è aumentato, ma facendo calcolo anticipo i gradi sono di meno rispetto all'originale(quindi è stato posticipato)

 

nel secondo screen invece ho decrementato e i gradi sono aumentati rispetto all'ori....

quindi all'atto pratico devo decrementare per anticipare??? grazie raga

 

post-20425-0-84055700-1399905508_thumb.j

 

 

post-20425-0-94043500-1399905521_thumb.j

Ospite j0nj0nny
Inviato

Non è vero che Alientech non dice cosi, devi sempre vedere cio che hai davanti per capire se devi aumentare o diminuire, sta a te.... se hai fatto il corso, ricorderai l'esempio lampante della mappatura della Golf GT 200cv, in quel caso si diminuivano i valori.

Inviato

Raga scusate ma adesso non ci sto capendo niente....vedendo gli screen che ho allegato sopra diminuendo i valori in tabellare (logicamente utilizzando i driver ) incremento i gradi di anticipo. Quindi come devo comportarmi? Decremento i valori in tabellare per aumentare i gradi di anticipo, o incremento semplicemente lasciando fare la conversione al driver (anche se poi in 2d facendo il calcolo di anticipo i gradi sono diminuiti)? Grazie mille

Raga scusate ma adesso non ci sto capendo niente....vedendo gli screen che ho allegato sopra diminuendo i valori in tabellare (logicamente utilizzando i driver ) incremento i gradi di anticipo. Quindi come devo comportarmi? Decremento i valori in tabellare per aumentare i gradi di anticipo, o incremento semplicemente lasciando fare la conversione al driver (anche se poi in 2d facendo il calcolo di anticipo i gradi sono diminuiti)? Grazie mille

Ospite j0nj0nny
Inviato

Posta il file Ori per favore, cosi lo guardiamo

  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Ospite j0nj0nny
Inviato

Perfetto. Appena rientro in casa gli do un occhio e poi ci risentiamo

  • Like 1
Ospite j0nj0nny
Inviato

Allora come ti dicevo, i valori vanno aumentati, perche con l'aumentare del carico e dei giri, anche i gradi di angolo devono aumentare, perche l'anticipo, come dice la parola, devi anticiparlo. quindi permettere alla scintilla di scoccare prima.

In questo modo, anche il numero in mappa dovra aumentare, perche l'angolo di azione sara maggiore.

 

:thumbsup:  :thumbsup:

  • Like 1
Inviato

Allora come ti dicevo, i valori vanno aumentati, perche con l'aumentare del carico e dei giri, anche i gradi di angolo devono aumentare, perche l'anticipo, come dice la parola, devi anticiparlo. quindi permettere alla scintilla di scoccare prima.

In questo modo, anche il numero in mappa dovra aumentare, perche l'angolo di azione sara maggiore.

 

:thumbsup:  :thumbsup:

perfetto ti ringrazio gentilissimo :) mappando con ecm in 2d o tabellare posso mappare solo gli indirizzi e quindi le mappe dette del driver o c'è qualche altra cosetta che magari traasciata dal driver ma importante da vedere?? infine, circa di quanto potrei spingermi con gi anticipi che te sappia su quella car?? giusto gli anticipi mi interesserebbero perchè alla fine per quanto riguarda l'iniezione mi regolo guardando i valori di afr.....grazie mille :)

Ospite j0nj0nny
Inviato

Allora, per il momento fossi in te, inizierei con le mappe sottointese da ecm, poi potresti aggiungere l'egr in caso.

 

Per gli anticipi, stai attento, lo scostamento che puoi apportare sara da 1 a maxx 4 gradi, per stare in sicurezza, cmq inizia da 1,2 grandi e senti come risponde la car. Condidera che se nn conosce i valori in mappa, muoviti con aumenti in %. Un 5%+ puo oscillare da 1 a 2 ha gradi gia.

 

Ciao

Inviato

per anticipare (secondo me) dovresti anticipare ai bassi per poi man mano che sali con gli alti lasciarli invariati.

Esempio: da 1000 a 2000 giri 4 gradi di anticipo

da 2000 a 3000 3 gradi

da 3000 a 4000 2gradi

da 4000 a 5000 1grado

da 5000 in poi lasciare l' anticipo come sta.

altrimenti potresti avere un calo della velocità massima, tanto l'anticipo serve per la ripresa.

che ne pensate? corretto ?


ps. anche sotto i 1000 giri non serve anticipare solo per tenere il motore in moto.

Inviato

Grazie a tutti raga sta discussione diventa sempre piu interessante....quindi quello cge dice tuningluigi sarebbe buono? ?? Ho un dubbio, in caso di troppo anticipo il sensore di battito interviene giusto???

Ospite j0nj0nny
Inviato

per anticipare (secondo me) dovresti anticipare ai bassi per poi man mano che sali con gli alti lasciarli invariati.

Esempio: da 1000 a 2000 giri 4 gradi di anticipo

da 2000 a 3000 3 gradi

da 3000 a 4000 2gradi

da 4000 a 5000 1grado

da 5000 in poi lasciare l' anticipo come sta.

altrimenti potresti avere un calo della velocità massima, tanto l'anticipo serve per la ripresa.

che ne pensate? corretto ?

ps. anche sotto i 1000 giri non serve anticipare solo per tenere il motore in moto.

Ciao tuningluigi,

Con 4 gradi in anticipo tra 1000 e 2000 rpm, ti troveresti una vettura nervosissima, secondo me è controproducente. Le benzina lavorano mediamente sui 1800/3000 rpm come regime di uso standard

Inviato

Ragazzi scusate, il mio dubbio e sul sensore di battito.... se facciamo finta che l anticipo e troppo alto, la car ke sintomi manifesta e soprattutto il sensore di battito interviene per preservare il motore e evitare che si buchi un pistone??? Grazie

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ho fai alla cara vecchia maniera, con un bel puntale, lo appoggi all'orecchio e al motore. Oppure se vuoi un consiglio, rimane sulla fascia di massimo 4 gradi, non di piu e senti come va, anche perche poi magari avresti problemi di nervosita della vettura. (Dipende anche da motore e motore)

  • Like 1
Inviato

puoi aumentare anche l'anticipo di 100gradi (è un iperbola) il sensore di battito ritarderà automaticamente, per evitare che picchi.

Quindi se hai il sensore non puoi mai rompere il motore.

però è sempre meglio non esagerare con i gradi di anticipo in modo da non far intervenire il sensore.

questo perchè il sensore ritarderà troppo a scapito delle prestazioni.

Inviato

No stai attento, se i valori sn piu alti cn l'aumentare dei giri, devo seguire quel ragionamento.

Se i giri aumentano, l'anticipo diminuisce e quindi il lasso di tempo è minore. Se in mappa a pieno carico i numeri sn piu alti del minimo vuol dire che la mappa ragiona cosi: aumento i valori e quindi diminuiscono gli anticipi.

 

 

Allora come ti dicevo, i valori vanno aumentati, perche con l'aumentare del carico e dei giri, anche i gradi di angolo devono aumentare, perche l'anticipo, come dice la parola, devi anticiparlo. quindi permettere alla scintilla di scoccare prima.

In questo modo, anche il numero in mappa dovra aumentare, perche l'angolo di azione sara maggiore.

 

:thumbsup:  :thumbsup:

scusa j0nj0nny se ti rompo le pa**e ma adesso stavo mettendo mani sull'ori e sinceramente mi è venuto un altro dubbio....allora come abbiamo sempre detto, se l'ori all'aumentare dei giri aumenta i numeri in tabellare (parlando ad esempio di anticipo a pieno carico) vuol dire che la mappa ragiona cosi: se aumento il numero in tabellare diminuisco l'anticipo siccome all'aumentare del carico e dei giri l'anticipo deve diminuire e vedendo i numeri quest'ultimi salgono al salire dei giri(praticamente fanno l'opposto quindi mi devo comportare di conseguenza????)

quindi seguendo questo ragionamento,in tabellare devo andare a diminuire i valori se voglio dare ad esempio 5gradi di anticipo, farò un -5 in tabella.

scusa ma non riesco a capire se quando te mi hai detto che i valori vanno aumentati se ti riferivi al valore riportato in tabella(con driver) o magari facendo calcolo anticipo e quindi è come dicevo prima, infatti si puo vedere(anche con il driver) che i gradi di anticpo salgono se in tabellare andiamo a diminuire......scusami ancora e ti prego chiariscimi i mille dubbi :thanks: :thanks: :thanks:

Ospite j0nj0nny
Inviato

Piu vai su di carico e rpm, e piu l'anticipo diminuisce, quindi (prendi come idea la biella) lo spazio ipotetico tra inclinazione in gradi dalla biella al asse veritcale diminuisce. Quindi tu per anticipare devi aumentare quei gradi di apertura e quindi far si che la scintilla scocchio non ha, esempio, 20° ma a 22°, quindi l'apertura dell'angolo sara maggio e anticipata.

Inviato

Piu vai su di carico e rpm, e piu l'anticipo diminuisce, quindi (prendi come idea la biella) lo spazio ipotetico tra inclinazione in gradi dalla biella al asse veritcale diminuisce. Quindi tu per anticipare devi aumentare quei gradi di apertura e quindi far si che la scintilla scocchio non ha, esempio, 20° ma a 22°, quindi l'apertura dell'angolo sara maggio e anticipata.

perfetto e fin qui tutto chiaro hihihihi :) ..... però parlando di mappa vera e propria, da quello che ho capito e visto analizzando il file ori è che per aumentare i gradi di anticipo (ad esempio da 20 a 22) io non devo dare +2 su la mappa ma devo dare -2.... infatti facendo fare il calcolo di anticipo a ecm (così, sotto, mi riporta i gradi esatti dell' ori e del mod) noto che per dare 3 gradi in più ad esempio al 50%di carico a 40000rpm non devo dare un incremento in quel punto (+3) ma devo dare un decremento (-3).... e questa l'unica cosa che mi affligge, decremento per incrementare i gradi quindi????magari se vuoi (io non riesco magari a spiegarmi bene siccome il discorso è un po articolato :) ) e hai tempo prova a fare un incremento sul mio ori e poi facendo calcola anticipo per m1.5.5 vedi come si comporta .......ti ringrazio davvero molto :)

Ospite j0nj0nny
Inviato

Skizzo, fermati e ragiona. Usa la capoccia.... Leggi bene cosa ti ho scritto. 

 

P.s le mappe che ti trovi davanti a te, se guardi il tabellare, non sempre i valori visualizzati corrispondi a gradi, de al mposto di 35, trovi il numero 590, capisco che non sono gradi ma numeri da converitre. Non farti illudere dai numeri, ma mantieni sempre la stessa tipologia di ragionamento. 

 

Quindi per aumentare i gradi devi Aumentare i valori. Anche se in mappa i numeri dovesserero essere in ordine decrescente.

Inviato

Skizzo, fermati e ragiona. Usa la capoccia.... Leggi bene cosa ti ho scritto. 

 

P.s le mappe che ti trovi davanti a te, se guardi il tabellare, non sempre i valori visualizzati corrispondi a gradi, de al mposto di 35, trovi il numero 590, capisco che non sono gradi ma numeri da converitre. Non farti illudere dai numeri, ma mantieni sempre la stessa tipologia di ragionamento. 

 

Quindi per aumentare i gradi devi Aumentare i valori. Anche se in mappa i numeri dovesserero essere in ordine decrescente.

Grazie J0nj0nny per tutto l'aiuto e scusami davvero di cuore  se ti stò "stressando" ma sono una persona che le cose vuole capirle bene per apprenderle. perfetto, ultima "scocciatura", ti allego un file mod in cui o provato a dare un pò di anticipo solo sulla mappa di pieno carico(detta dal driver), (il file non è da caricare e non voglio fartelo vedere per dirmi se il mod va bene è solo per vedere se ho capito bene come dare l'anticipo invece dei uno screen ho pensato di mettere proprio il file).... se ho capito bene così avrei anticipato giusto???grazie mille davvero :grin:

prova anticpo a pieno carico.rar

Ospite j0nj0nny
Inviato

No nn è scocciatura ma stai skerzando.

Capisco la tua voglia di chiarezza, e pensare che io cio perso tanto di quel tempo per capite certe cose, quindi è normale, all'inizio tutto fa confusione.

Ti consiglio sempre di annotare i tuoi ragionamenti, perche vedrai che con il passare dei tempo e lo studio che apporterai a questo mondo, ti porteranno consiglio .

Per il tuo file, spero di riuscire a vederlo domani sera, perche oggi sn cn il tel e nn posso visualizzarlo. Ti faccio risapere

Inviato

No nn è scocciatura ma stai skerzando.

Capisco la tua voglia di chiarezza, e pensare che io cio perso tanto di quel tempo per capite certe cose, quindi è normale, all'inizio tutto fa confusione.

Ti consiglio sempre di annotare i tuoi ragionamenti, perche vedrai che con il passare dei tempo e lo studio che apporterai a questo mondo, ti porteranno consiglio .

Per il tuo file, spero di riuscire a vederlo domani sera, perche oggi sn cn il tel e nn posso visualizzarlo. Ti faccio risapere

perfetto, grazie mille davvero ci risentiamo domani in serata. :-D

Inviato

Per il tuo file, spero di riuscire a vederlo domani sera, perche oggi sn cn il tel e nn posso visualizzarlo. Ti faccio risapere

j0nj0nny ciao, poi per caso hai vsto quel file per dirmi se i valori e quindi i gradi di anticipo vanno incrementati cosi o se li sto decrementando ???grazie :)

Ospite j0nj0nny
Inviato

Si scusami il ritardo, hai ragione.

 

Allora hai non hai modificato la mappa "Anticipo Parzializzato", cioe l'hai modificata ma male, controlla!

Ospite j0nj0nny
Inviato

Ok allora.

Si osservando la mappa e i numeri, i valori dovrebbero riportare gia i gradi, anche se nn segnalati. Comunque il modo in cui lo hai fatto va bene, il ragionamento è quello, poi devi vedere la tua vettura come risponde. Occhio a non esagerare, seno rischi il battito.

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