frischione Inviato 13 Maggio 2014 Inviato 13 Maggio 2014 salve ragazzi possiedo uno Fiat idea 1.3 mjt 70 cv vorrei cimentarmi nella esclusione valvola egr ma sono alle prime armi vorrei dei consigli su come muovere i primi passi tanto ho comprato un cavo seriale cinese con software MPPS_13.02 . dato che sono alle prime armi con questo cavo siate espliciti e chiari per piacere . ho provato con il servizio di mappatura on line ma non sò come fare per avere tutti i dati della mia auto tipo ecu ecc. mi potete aiutare grazie in anticipo.
yago54 Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 basta leggere etichetta sulla ecu e trascrivere i dati a chi ai designato il lavoro da fare, se poi vuoi fartela da solo sappi che con il cavo MPPS non puoi modificare il software della ecu ma se và bene la puoi leggere e scrivere (sempre che non si blocchi in scrittura ) consiglio mio personale: prima di fare danni sarebbe opportuno se vuoi cimentarti in questo settore che frequentassi dei corsi x imparare; i nostri admin fabio e daniele sapranno indirizzarti...
enzopezzano Inviato 15 Maggio 2014 Inviato 15 Maggio 2014 Le targhette sulla ecu non sono affidabili per via di eventuali aggiornamenti da parte di casa madre che vanno a variare i codici HW e sw , quindi sempre meglio leggerli con diagnosi o direttamente con mpps selezionando il tasto ecu id in alto a sx della schermata del programma. Per la sola esclusione della valvola egr puoi usare dei sw appositi tipo volta sensor decoding o carsoftweare. Carichi il file ori letto, per il tuo caso un file da 448kb lo processi e in fine lo scrivi in centralina.
frischione Inviato 17 Maggio 2014 Autore Inviato 17 Maggio 2014 Le targhette sulla ecu non sono affidabili per via di eventuali aggiornamenti da parte di casa madre che vanno a variare i codici HW e sw , quindi sempre meglio leggerli con diagnosi o direttamente con mpps selezionando il tasto ecu id in alto a sx della schermata del programma. Per la sola esclusione della valvola egr puoi usare dei sw appositi tipo volta sensor decoding o carsoftweare. Carichi il file ori letto, per il tuo caso un file da 448kb lo processi e in fine lo scrivi in centralina. ho un dubbio ho notato che sul mpps ci sono 2 tipi di fiat idea 1.3 mjt quale sarà quella giusta? vi allego anche delle foto scusatemi tutte queste domande ma sn alle prime armi con mpps spero potiate capirmi
frischione Inviato 18 Maggio 2014 Autore Inviato 18 Maggio 2014 allora ecco l'ID ecu per quanto riguarda : la esclusione della valvola egr puoi usare dei sw appositi tipo volta sensor decoding o carsoftweare. Carichi il file ori letto, per il tuo caso un file da 448kb lo processi e in fine lo scrivi in centralina. come e dove trovare questi programmi ?
frischione Inviato 19 Maggio 2014 Autore Inviato 19 Maggio 2014 La tua e la prima grazie per la rsposta Pierluigi
frischione Inviato 28 Maggio 2014 Autore Inviato 28 Maggio 2014 Salve rieccomi quà.... grazie all'aiuto di un elettrauto e con un suo programmino molto vago ha modificato il file .bin da 448k e chiuso l'EGR un operazione molto veloce. lui dice che chiude tranquillamente la valvola xò mi viene un dubbio perchè il file una volta processato o modificato diventa con estenzione .Mod anzichè .Bin . ora mi chiedevo se qualche anima buona potesse controllare per favore il file in modo da capire se veramente è chiusa la valvola , vi allego il file modificato. aspetto vostre risposte grazie Egr off.mod
enzopezzano Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 l' estensione del file non ha importanza. Fai una diagnosi selezionando i parametri della valvola, ovvere il controllo e la percentuale di apertura. Se chiusa il controllo rimane off e la percentuale da 0 a 2%.
frischione Inviato 10 Luglio 2014 Autore Inviato 10 Luglio 2014 salve ragazzi volevo porvi una domanda sempre se possiate aiutarmi , ma è possibile che dopo la chiusura della egr da mpps dia problemi del tipo chiusura centralizzate o qualsiasi altro problema? ve lo chiedo perchè da quando ho chiuso la volvola dopo circa un mesetto è venuto fuori un problema alla chiusura centralizzata , ho fatto molti tentativi ho anche portato la macchina in officina e ancora non hanno individuato il problema è mi è venuto in mente la mia modifica . il meccanico ha escluso una rottura della chiusura centralizzata secondo lui dipende o dal body computer o da un problema di schema elettrico, l'impulso alla centralina arriva ma non chiude che dite posso provare ad riaprire la valvola portandola come prima cosi in modo da verificare se dipenda da quello che mi consigliate ????
genlig Inviato 10 Luglio 2014 Inviato 10 Luglio 2014 no non penso sia 1 problema di map fai fare l'attivazione delle chiusure dal body e fai provare !
enzopezzano Inviato 10 Luglio 2014 Inviato 10 Luglio 2014 Mah....il tuo difetto non ha niente a che vedere con la modifica alla ecu.
opelz17dtr Inviato 17 Luglio 2014 Inviato 17 Luglio 2014 ciao ragazzi al momento ancora non mi sono imparato a fare mappe ma pero' sono 2 volte che leggo i file delle ecu con mpps sia su astra h 1900 che astra 1700 e come coincidenza una volta eseguito anche la semplice lettura non riesco piu' ad entrare in diagnosi con la mia diagnosi delphi,pensavo che era solo un mio problema e invece no!
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