Vai al contenuto

Come Comincio?


mitology

Messaggi raccomandati

Ciao! Premetto che ho usato il tasto cerca:) ma non sono riuscito a capire molto....Io vorrei imparare a mappare, quali sono i materiali di cui ho bisogno? E sono diciamo universali o dipendono anche dall'auto? Io voglio imparare x passione e per interesse personale, iniziando ad applicarla nella mia mini Cooper s e poi magari anche su altre

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi cerca trova...

Ho aperto una discussione proprio perché non sono riuscito a trovare informazioni precise...ho capito che mi servono hardwhere e softwhere e che dipendono da la macchina è dal tipo di centralina, ma mi rimane da capire cosa mi serve per la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto una discussione proprio perché non sono riuscito a trovare informazioni precise...ho capito che mi servono hardwhere e softwhere e che dipendono da la macchina è dal tipo di centralina, ma mi rimane da capire cosa mi serve per la mia

per la tua mini FgTecnology V53 o volgarmente detto gallo v2, lavora da obd, bdm, tricore, correzione chek in scrittura, costo 500€ circa, questo solo per leggere e scrivere la ecu. Poi se trovi in rete una versione funzionante almeno di Ecm Titanium per la modifica del file della ecu. Ti consiglio solo una piccolissima cosa, i motori benzina sono un po' diversi dai diesel, fare 4 buchi sui pistoni per una mappa sbagliata ci si impiega meno tempo di quello che si può immaginare. Puoi prendere le mie parole come meglio credi, ma ricordati che la macchina rimane tua, e se la squagli chi paga non siamo certo noi. In bocca al lupo.
Link al commento
Condividi su altri siti

per la tua mini FgTecnology V53 o volgarmente detto gallo v2, lavora da obd, bdm, tricore, correzione chek in scrittura, costo 500€ circa, questo solo per leggere e scrivere la ecu. Poi se trovi in rete una versione funzionante almeno di Ecm Titanium per la modifica del file della ecu. Ti consiglio solo una piccolissima cosa, i motori benzina sono un po' diversi dai diesel, fare 4 buchi sui pistoni per una mappa sbagliata ci si impiega meno tempo di quello che si può immaginare. Puoi prendere le mie parole come meglio credi, ma ricordati che la macchina rimane tua, e se la squagli chi paga non siamo certo noi. In bocca al lupo.

capito, ma non ci sono altri lettori/scrittori ove che vanno bene sulla mini Cooper s r56 (174 cv) più economici del galletto? Poi con ecm titanium non si possono anche trovare mappature gia fatte online? Così da usare magari quelle mentre imparo a farle da me

*obd

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, on line trovi tutte le mappe che vuoi, ma io personalmente sulla mia vettura non le caricherei se non sapessi cosa è stato modificato e soprattutto come è stato modificato. A te la scelta se rischiare di bollire un motore o affidarti ad un vero esperto preparatore, nel frattempo che fai esperienza e studi come si fanno le mappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ci sono varie aziende che lo fanno. Io ad esempio ho seguito Alientech. I corsi base partono da circa 800€, poi ci sono i livelli, avanzati per benzina e diesel.

Nel corso base:

- ti inseriscono nel mondo delle Ecu,

- come fuzionano ecc,

- poi ti spiegano i loro materiali e come usarli,

- e poi si passa alle mappe, come modificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

I prezzi delle altre aziende sinceramente non li conosco, ma basta che li contatti per farti dire i prezzi.

 

Per quanto riguarda il corso base, esci con un infarinata generale, diciamo che si, puoi fare gia qualcosa, ma sicuramente avrai molti dubbi da risolvere, pero almeno avrai qualcuno che ti segue e ti consiglia in caso di bisogno e poi sta a te fare le tue esperienze.

 

Un consiglio, è normale che all'inizio ti bollirà il cervello, pero segui certi criteri (che ti impareranno) e poi piano piano, riuscirai a formarti da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho fatto un corso Alientech

non sapevo niente e devo dire che ora qualcosa di piu' so'....

ma solo qualcosa.....

con il corso base purtroppo non vai da nessuna parte,puoi fare solo dei danni....

Per imparare bisogna comprare tutto il necessario che dicono loro in modo da conoscere meglio e mettere in pratica quello che ti spiegano con i loro software .

Io devo dire che ho comprato un v54 pero' con il sofware non ufficiale ECM tit. non mi riconosce i driver degli ori letti e quindi non posso modificarle e fare confronti con mappe gia' fatte....

approfitto per chiedere aiuto su come trovare un ecm funzionante?.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao Gianni, 

bhe con il corso base sicuramente non puoi uscire gia Preparatore, pero se dovessi andartene con un kess ufficiale e quindi la loro assietnza, secondo me, prendendo una vettura diesel, magari le piu semplici da fare, come alcune fiat, lancia, peugeot e ford psa, secondo me puoi toglierti delle piccole soddisfazioni.

UNa cosa importantissima che mi sento di consigliare a tutti "Quando siete ad un corso, scrivete, scrivete e scrivete tutto cio che sentite", perche poi quando torni a casa, tutto cio sara oro colato. 

Io personamente mi sono fatto una settimana di endurance, dove ho fatto, corso base, corso avanzato benz, corso avanzato diesel e Ecm, Il venerdi ero praticamente fuso, a casa mi ci ha riportato mia moglie, io non mi ricordavo neppure come mi chiamavo!  :laugh:  :laugh:  :laugh:

 

Poi, sopratutto per chi non ha nessuna esperienza, iniziare con prodotti cloni, rende tutto piu difficile, secondo me, poi posso sbagliarmi, ma sicuramente non si ha ne la sicurezza di un buon fuzniomaneto del mezzo, ne un assistenza. Salvo che non lo facciate qui con  ragazzi del forum che seguono i corsi, allora gia avrete una buona base d'appoggio.

 

Per il problema di Ecm, ti dico che, alcune mappe non vengono riconosciute, perche nel database non ci sono driver presenti e quindi non vengono associati, quelli puoi vederli solo in 2D. La versione 1.61 quella che hai tu, è l'unica che gira sul web a quanto so, e ha delle limitazioni non essendo aggiornata.

 

Spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Secondo me non ti aiuta a nulla.. molte di queste lettura si trovano online ma sono generiche.. ora non conosco questo manuale ma sicuramente non è oro colato quindi dubito sia multiplatform..quindi molte ecu manco le nomina sicuramente..

Cmq fai tu.. tuoi soldi, tuo l'investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, joker01 ha scritto:

Era cosi per iniziare uno studio da qualche parte....

sto valutando anche per un corso che sarebbe la cosa migliore.....

 

sul corso concordo purchè porti a qualcosa e non tanto per fare una vacanza.. valuta tu in base a quanto vuoi investire e su cosa vuoi ottenere al fine dei giochi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...