Matty23p Inviato 23 Maggio 2014 Inviato 23 Maggio 2014 Ciao a tutti ragazzi, un mio amico ha recetemente mappato una golf 6 GTD toglendo il fap, solo ke ha il seguente problema nei cambi di pendenza l'auto sembra che tende a spegnersi, e si "impunta"... Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema su questa macchina?? Grazie.
enzopezzano Inviato 23 Maggio 2014 Inviato 23 Maggio 2014 sembrerebbe un problema di pescaggio carburante. Prova a vedere se fa lo stesso con serbatoio pieno.
fede87 Inviato 25 Maggio 2014 Inviato 25 Maggio 2014 lo fa lo stesso, non è che prova a spegnersi, si impunta proprio!! come se si chiudesse la farfalla sul condotto dell'aria! poi quando succede va in recovery. che può essere? la valvola aria l'abbiamo scollegata...
fede87 Inviato 25 Maggio 2014 Inviato 25 Maggio 2014 l'errore che da è P1388, control module malfunction DBW throttle monitoring
Matty23p Inviato 25 Maggio 2014 Autore Inviato 25 Maggio 2014 Si infatti non è un problema di pescaggio....poi da quel cazzo di errore ke dice fede87
Ospite FSAE2013 Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 se hai tolto il fap con i programmini ti hanno disabilitato quell'errore e la macchina ti crea questo, dovrei controllare ma mi sa che quelle poche volte che ho provato a testare i programmini su fap siemens ppd1.2 vanno a disattivarlo ma non in combinazione con altri dtc collegati almeno mi sembra di capire che monti una ppd
enzopezzano Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 Si infatti non è un problema di pescaggio....poi da quel cazzo di errore ke dice fede87attento con le parole!!!
mikigor Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 Come è stata programmata la centralina. Molto probabile il problema sia proprio lei. Bisognerebbe fare duagnosi Un po' più approfondita.
fede87 Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 se hai tolto il fap con i programmini ti hanno disabilitato quell'errore e la macchina ti crea questo, dovrei controllare ma mi sa che quelle poche volte che ho provato a testare i programmini su fap siemens ppd1.2 vanno a disattivarlo ma non in combinazione con altri dtc collegati almeno mi sembra di capire che monti una ppd l'auto monta una EDC17 C46 è una Golf 6 GTD, quindi common rail quando il proprietario si è rivolto a noi (me e mattY23p) l'auto era gia mappata, gia defappata e l'egr era chiusa (sia con egr che con lamierino sullo scarico) si è rivolto a noi per risolvere il problema, riscontrato dopo la mappa, ma per ora non riesco a venirne a capo... la mappa è fatta bene, non so cosa può essere! il problema è serio, la macchina impunta forte e va in recovery
fede87 Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 Come è stata programmata la centralina. Molto probabile il problema sia proprio lei. Bisognerebbe fare duagnosi Un po' più approfondita. e con cosa dovrei diagnosticarla? col vcds da l'errore che ho scritto... l'auto non l'ho mappata io, il proprietario si è rivolto a me e a Matteo (matty23p) con cui collaboro, per risolvere il problema, riscontrato dopo aver mappato da un altro. 1
fede87 Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 comunque vorrei precisare che la macchina non impunta mentre è sotto carico o si fa una tirata, ma solo quando vai in discesa col motore che trattiene e poi dai un filo di gas. a quel punto invece di accelerare fa questo scherzo qua... vi prego se potete aiutatemi, ci sto diventando matto!! ho pensato alla farfalla che si chiude causando lo spegnimento forzato del motore, ma anche scollegando la farfalla il problema si manifesta lo stesso! cosà può essere che riesce a frenare il mezzo con questa forza?
Ospite FSAE2013 Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 posta allora file ori e mod almeno io posso darti un occhio se per me ci puo essere qualche errore
mikigor Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 Sicuramente non è un problema di mappa ma di hw nella centralina. Quella per leggere e scrivere e stata aperta Non vorrei fosse successo qualcosa nel fare questa operazione. Hai provato a riscrivere il file ori?
fede87 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 Sicuramente non è un problema di mappa ma di hw nella centralina. Quella per leggere e scrivere e stata aperta Non vorrei fosse successo qualcosa nel fare questa operazione. Hai provato a riscrivere il file ori? ori no, abbiamo scritto solo diversi mod, ma non è cambiato nulla... escludo il danno alla ecu per il semplice motivo che tempo fa anche un'altra GTD 6 ha avuto questo problema, risolto poi dal mappatore! non può aver fatto lo stesso danno su entrambe...in quel caso lo ha risolto riscrivendo un altro file ovviamente lui non collaborerà mai con noi dato che un suo cliente si è rivolto a noi! però c'è riuscito.
fede87 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 nella mappa non ci sono errori, controllata e ricontrollata fino allo sfinimento da diverse persone di cui mi fido! ma quello che non capisco è: cos'è che accade fisicamente sul motore per fare un impuntamento del genere??? sennò apparte questo l'auto va che è una meraviglia e cammina pure forte... ma in discesa, se peli il gas poco poco si impunta un attimo come se hai dato un colpetto ai freni e poi recovery
fede87 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 è possibile che sia la geometria variabile a causare il problema?
neoblack Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 la geometria? mmmm bisogna capire se il problema lo fa da appena fatta la rimappaturae o se prima andava bene e poi si e presentato questo problema......ti posso dore che un mio amico ha una golf 6 110cv se originale, se sei in pianura o salita ed accelleri hai la piena potenza, se ti trovi in discesa accelleri non va propio....come se ci fosse un limitatore, come finisce la discesa tenendo sempre l'accelleratore allo stesso modo inizia a spingere....mi fa pensare a qualche sensore di inclinazione......
Ospite FSAE2013 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 perche non posti il mod invece di farci fantasticare sul tuo problema?
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 perche non posti il mod invece di farci fantasticare sul tuo problema? perché il mio collega mi ucciderebbe! poi un conto è mandarlo in privato... un conto è mettere qui un file mod con dpf e egr off di una ecu di ultima generazione. ..
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 neoblack il problema si è presentato subito dopo la mappa la golf 110cv del tuo amico ha un'altra ecu, diversa, sicuramente una edc17cp14 questa è una edc17c46
Ospite j0nj0nny Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 Il problema è che senza vedere i file, è difficile capire o poterti aiutare. Capisco cmq il tuo problema nel postarono.
Ospite FSAE2013 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 allora perche chiedi aiuto, chi ti dice che la mappa è ok? o che abbiamo bisogno di vedere un defap su questa ecu.... bahhh
baraldino Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 L'egr è eliminata correttamente? O solamente i dtc hai già provato a rimetterla ori?
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 l'egr è eliminata correttamente. non ho provato a metterla ori ma se lo faccio sicuramente il problema scompare dato che si è manifestato subito dopo la mappatura! (fatta non da me ma da uno dei guru del mestiere, dato che il proprietario è arrivato a 400km da qui per farla mappare da lui, grazie alla reputazione che ha quest'ultimo) alla prima mappa tutto è andato bene, ma dopo diversi mesi il proprietario è ritornato dal mappatore per farsi incrementare ancora un po la mappa e durante il ritorno a casa l'auto fece per la prima volta questo problema!! per settimane ha chiesto al mappatore da cosa provenisse il problema, e lui diceva di fare delle prove tipo rimettere il filtro originale invece del CDA (secondo me non centra nulla) di provare a staccare la farfalla aria ecc ecc... ma di soluzioni non se ne parlava intanto compare il problema su un secondo GTD uguale dopo altre settimane senza soluzione del problema il proprietario di una delle 2 golf ha deciso di rivolgersi a me, inutile dire la reazione del mappatore, giustamente geloso del suo file, che ha praticamente chiuso ogni rapporto con il cliente! per quanto riguarda l'altro GTD dopo un po di tempo il mappatore ha risolto il problema, riscrivendo un altro file, ovviamente top secret... da qui ho capito che è un problema che si risolve dal software e non un guasto all'auto o alla ecu! io all'inizio ho pensato fosse la farfalla, a chiudersi causando l'impuntamento (ho pensato che magari da ori è programmata per chiudersi un po in rilascio) così l'ho scollegata, e ho eliminato i dtc de quest'ultima. risultato: impunta lo stesso! adesso, a prescindere dal file errato o no, dalla farfalla che chiude o no, mi sto smattendo per capire cosa agisce fisicamente, meccanicamente, per impuntare il motore! da dove arriva questa forza! cosa diavolo si chiude per fare così? sembra veramente che dai un colpetto ai freni! il motore sicuramente non ne giova! per fortuna capita di tanto in tanto e non in tutte le discese, ma solo quando si da un filo di gas col motore in rilascio sotto a 2000 giri
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 vi allego il file ori, magari qualcuno di voi riesce a capire qual'è la mappa che gestisce la valvola aria, per vedere se veramente è programmata per chiudersi a un certo numero di giri in rilascio... golf 6 GTD .ori
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 e comunque inizio a pensare che centri qualcosa la geometria variabile, dato che anche a farfalla scollegata il problema resta
fede87 Inviato 29 Maggio 2014 Inviato 29 Maggio 2014 allora perche chiedi aiuto, chi ti dice che la mappa è ok? o che abbiamo bisogno di vedere un defap su questa ecu.... bahhh cerca di capirmi, non posso pubblicarlo, lo so che non ne avete bisogno di vedere come si fa un defap, ci mancherebbe, non voglio insinuare nulla del genere...
147q2 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 come ti hanno gia detto se non posti l ori e il mod nn possiamo capire se sia un problema di mappa o della makkina, quindi non ha senso continuare con la discussione 1
baraldino Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 Ho dato un'occhiata all'errore p1388 a me lo definisce come :errore centralina controllo motore funzionamento difettoso
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 Ho dato un'occhiata all'errore p1388 a me lo definisce come :errore centralina controllo motore funzionamento difettoso pure col texa, invece col vcds dice come ho scritto sopra
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 vi allego la schermata del vcdsvi allego la schermata del vcds
Ospite FSAE2013 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 io non capisco se tu riesci a comprendere la questione del file mod, puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma senza sapere cosa ha fatto quello nella modifica visto che è stato subito dopo la mappatura secondo me è inutile
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 io non capisco se tu riesci a comprendere la questione del file mod, puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma senza sapere cosa ha fatto quello nella modifica visto che è stato subito dopo la mappatura secondo me è inutile io non so invece se tu riesci a comprendere la questione: lite tra soci, collaboratore che mi strozza appena vede il file postato, il mappatore che ha fatto il file per primo mi aspetta sotto casa ecc ecc... se non ci fossero questi problemini qua te lo posterei. se non altro per sentirti dire quello che hanno detto tutti cioè: "il file è apposto, non si sa che c***o può essere a causare il problema, una vera rogna ecc ecc..." detto questo non ti ho chiesto di risolvermelo, ma ho scritto solo se qualcuno sa o presume cos'è che impunta FISICAMENTE, al livello MECCANICO! non ci può mica essere un bastone tra le bielle! se il motore si impunta, problema di file o no, qualcosa deve pur succedere meccanicamente!
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 dato che sul forum c'è anche l'opzione messaggi privati, se qualcuno ha seriamente intenzione di aiutarmi, al limite... si potrebbe parlare di invio file in privato. ma di metterlo qua a disposizione di chiunque non se ne parla. anche per rispetto di chi l'ha mappata all'inizio!
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 l'unica cosa che ho trovato di assurdo sul file è la modifica delle mappe pedale fin dal primo breakpoint, a regimi ridicoli, tipo 700giri, lo trovo inutile per il resto secondo me è un file fatto bene. un po di tempi iniezione, un po di limitatori gasolio, limitatore di coppia alzato, 100mbar in più di pressione turbo, pressione rail ori, anticipi ori, lambda ori, poi il defap, e l'egr off niente di che...
enzopezzano Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 dato che sul forum c'è anche l'opzione messaggi privati, se qualcuno ha seriamente intenzione di aiutarmi, al limite... si potrebbe parlare di invio file in privato. ma di metterlo qua a disposizione di chiunque non se ne parla. anche per rispetto di chi l'ha mappata all'inizio!ma se hai detto che sull'altra golf il problema e stato risolto con un altro file, allora il file del mappatore ha una falla e non e a posto... Quindi non scervellarti più di tanto e rimanda la car a chi ha fatto il lavoro, o fagli un altro file.
baraldino Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 vi allego la schermata del vcdsvi allego la schermata del vcds Non avevo letto bene sopra specifica che c'è una risposta inaspettata della centralina (un valore che non è previsto) sul monitoraggio della farfalla ma bisognerebbe sapere con che logica lo valida e monitorando quali parametri (press asp etc) Ma se non vedi niente di strano in mappa o fai prove oppure la rifai a modo tuo
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 Non avevo letto bene sopra specifica che c'è una risposta inaspettata della centralina (un valore che non è previsto) sul monitoraggio della farfalla ma bisognerebbe sapere con che logica lo valida e monitorando quali parametri (press asp etc) Ma se non vedi niente di strano in mappa o fai prove oppure la rifai a modo tuo questo è lo stesso ragionamento che ho fatto io, poi però anche dopo che ho scollegato la farfalla (così può monitorizzare quello che gli pare tanto il cavo è staccato quindi non chiude di sicuro) l'auto impuntava lo stesso...
fede87 Inviato 30 Maggio 2014 Inviato 30 Maggio 2014 ma se hai detto che sull'altra golf il problema e stato risolto con un altro file, allora il file del mappatore ha una falla e non e a posto... Quindi non scervellarti più di tanto e rimanda la car a chi ha fatto il lavoro, o fagli un altro file. chi ha fatto la mappa ha chiuso definivamente i rapporti col cliente! non ne vuol sapere più nulla. se faccio un altro file lo farei uguale a questo tranne le mappe pedale, per me è tutto giusto, è che la logica della centralina si "ribella" da tali incrementi, li comprende come sbagliati o come malfunzionamenti, non lo so... poi resta da capire in che modo attua l'impuntata, che cosa chiude per farlo...
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