Dario900 Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 Buongiorno. Vi espongo i miei dubbi, ho una Fiat Bravo mjet 1.6 120cv tempo fa è stata rimappata, egr parzializzata e rimozione DPF sostituito con un tubo dritto, poi su mia richiesta, sempre dallo stesso elettrauto (non officina Fiat), ho preferito riportarla originale rimondato DPF e ripristinando il Backup della mappatura originale, poi però controllando con la mia presa OBD2 con fiatecuscan ho notato che il numero delle riprogrammazioni e aumentato (17) pensavo che fosse un lavoro completamente reversibile ma mi sbagliavo... A fini "legali" cioè in caso di incidente più o meno grave l'assicurazione può controllare e quindi scoprire le manomissioni fatte in passato? e quindi chiedere la rivalsa? La centralina EDC16C39 appunto quella montata sulla mia bravo oltre al numero di scritture eseguite salva altri dati cronologici? Mi scuso in anticipo nel caso questo problema sia già stato affrontato su altre discussioni e non me ne sia accorto, ho cercato prima di aprire un nuovo post. Grazie in anticipo.
pazzoigor Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 Se porti la macchina in officina autorizzata, normalmente se ci sono aggiornamenti te li caricano e si incrementa il contatore. E se al momento dell'incidente la macchina è assicurata, revisionata e originale SECONDO ME non ha importanza cosa tu ci abbia fatto prima.... 1
Dario900 Inviato 25 Maggio 2014 Autore Inviato 25 Maggio 2014 Vi ringrazio delle votre risposte! Penso e spero anch'io che un solo contatore delle riprogrammazioni non ha nessun valore... però rimane ancora il dubbio se la centralina salva storici delle modifiche in dettaglio o altro... magari conoscete un modo per resettare tutto? cosi da riportarla originale.... le officine autorizzate fiat possono farlo?
reas57 Inviato 25 Maggio 2014 Inviato 25 Maggio 2014 se allo stato della "verifica" da parte dell'assicurazione risulta tutto ori quali rivalse può accampare? legalmente tu all'atto del sinistro avevi l'auto perfettamente in regola con le norme del C. d S. quindi tutto quello fatto in passato non ha nessuna rilevanza 1
Dario900 Inviato 26 Maggio 2014 Autore Inviato 26 Maggio 2014 Vi ringrazio dei chiarimenti! Avrei un'ultima domanda... la gestione dell'EGR risiede nella mappatura? cioè se l'elettrauto ha ripristinato la mappa originale si è rispristinata anche la gestione originale della valvola EGR? La parzializzazione dell'EGR era stata fatta via software...
Ospite j0nj0nny Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 Si esatto, reinserendo la mappa ori, torna tutto come una volta. In caso la volessi riescludere, dovrai rimappare, magari facendo solo lo step Egr. 1
Dario900 Inviato 26 Maggio 2014 Autore Inviato 26 Maggio 2014 Molto chiaro! magari in futuro quando il DPF inizierà a intasarsi (spero più tardi possibile) opterò per un catalizzatore 200 celle... il tubo dritto soffia/fischia troppo allo scarico per i miei gusti...
pazzoigor Inviato 27 Maggio 2014 Inviato 27 Maggio 2014 se allo stato della "verifica" da parte dell'assicurazione risulta tutto ori quali rivalse può accampare? legalmente tu all'atto del sinistro avevi l'auto perfettamente in regola con le norme del C. d S. quindi tutto quello fatto in passato non ha nessuna rilevanza Infatti potevo andarci anche in pista, ma se poi ho rimesso tutto originale, torna in regola! Per quanto riguarda la memorizzazione secondo me non memorizza nulla, anche perche lo spazio nelle eprom è preciso per una mappa. Sicuramente in futuro, o forse gia adesso su macchine costose metteranno una memoria delle mappe e tutto il resto.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora