skizzo93 Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 Ciao a tutti, ho un problema. .. possiedo un alfa gtv 2.0 ts 155cv...monta finale ss, primo centrale diretto, filtro bicono, Riprofilatura e lucidatura CF, centralina rimappata.... vengo al dunque, da un po di tempo mi appare in diagnosi errore p0170 integratore sonda lambda segnale troppo alto.... preannuncio che la sonda è nuova e i valori a minimo oscillano perfettamente. ...a cosa puo essere dovuto e che verifiche dovrei fare???..... Grazie
skizzo93 Inviato 24 Maggio 2014 Autore Inviato 24 Maggio 2014 Ci sono valori di riferimento per sapere il corretto funzionamento? ??
genlig Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 se vai con diagnosi devi avere il valore obbiettivo e misurato e lo controlli
skizzo93 Inviato 25 Maggio 2014 Autore Inviato 25 Maggio 2014 Te intendi aria calcolata e aria aspirata??? I due valori devono coincidere??
genlig Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 si ci arrangiamo ma con la diagnosi hai controllato?
enzopezzano Inviato 26 Maggio 2014 Inviato 26 Maggio 2014 non è che per caso aspira aria da qualche parte?
skizzo93 Inviato 26 Maggio 2014 Autore Inviato 26 Maggio 2014 Per aspirazioni di aria non saprei. ...il tubo di aspirazione con annesse fascette l ho controllato tutto, specie prima del debimetro e adesso ho azzerato gli errori, rifatto l apprendimento e sembra non ricomparire....adesso provo quakche giorno forse c era qualche infiltrazione di aria.... ho controllato il parametro dell integratore e specialmente al minimo ( l errore riportava che si era verificato a circa 1.500giri) e vicinissimo allo 0 (0.980)....per curiosità per quanto rigurfa il debimetro come si puo verificare? ? Cioe in marcia aria aspirata e calcolata devo essere uguali?? Ho bisogna (e come) guardare la tensione del debimetro??? Non penso sia neanvhe un problema di mappa perché con i pezzi che monta a pieno carico la lambda segna 930mv fissi circa...grazie
brambil Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 Il problema dell'aria aspirata è se avviene DOPO il debimetro, prima non c'è problema. (PRIMA del debimetro = tratto dall'aspirazione, al filtro aria e poi al debiemtro, DOPO il debimetro = dal debimetro al CF e poi al mainfold e di lì alla testata).
skizzo93 Inviato 31 Maggio 2014 Autore Inviato 31 Maggio 2014 Niente ragazzi dopo aver controllato se ci fossero infiltrazioni e dopo aver fatto un altro apprendimento l errore dopo un po torna.... ora mi concentro sul debimetro....con fes mi basta vedere se l aria calcolata sia uguale all aria aspirata giusto??? Con quanta tolleranza al max si devono distaccare i valori??? Infine che dite potrebbe centrale l impianto gpl iniezione gassosa tartarini?? Anche se prima (l ho montato a dicembre) non lo faceva.....
skizzo93 Inviato 31 Maggio 2014 Autore Inviato 31 Maggio 2014 Non lo so potrei provare e ti faccio sapere )) che poi stavo pensando un po di tempo fa smontai il corpo farfallato per lucodarlo e per togliere il famoso scalino....potrebbe essere che magari l oring originale che fa da guarnizione dove si accoppia il cf sui collettori che magari sfiata???
genlig Inviato 2 Giugno 2014 Inviato 2 Giugno 2014 Non lo so potrei provare e ti faccio sapere )) che poi stavo pensando un po di tempo fa smontai il corpo farfallato per lucodarlo e per togliere il famoso scalino....potrebbe essere che magari l oring originale che fa da guarnizione dove si accoppia il cf sui collettori che magari sfiata??? certo
skizzo93 Inviato 5 Giugno 2014 Autore Inviato 5 Giugno 2014 Allora ragazzi come immaginavo il debimetro e ok...quindi perora siamo alla cconclusione ke debimetro e sonda lambda sono ok infiltrazioni di aria sulla tubazione non ci sono ma il problema persiste...ora mi rimane da sostiture l oring che sta dietro il cf e se continua l errore verificare se lo fa anche senza camminare a gpl...unica domanda, quando sono andato a comprare la sonda, il ricambista mi disse che se volevo risparmiare una 50ina di euro avrei potuto prende (come fanno molti) una sonda identica (infatti era 12v 4.2 lfs ed il codice era identico cambiando solo le ultime cifre) infatti dopo averla montata i valori oscillano perfetti al minimo ogni secondo se non meno....quindi questa cosa penso non centri nulla Allora ragazzi come immaginavo il debimetro e ok...quindi perora siamo alla cconclusione ke debimetro e sonda lambda sono ok infiltrazioni di aria sulla tubazione non ci sono ma il problema persiste...ora mi rimane da sostiture l oring che sta dietro il cf e se continua l errore verificare se lo fa anche senza camminare a gpl...unica domanda, quando sono andato a comprare la sonda, il ricambista mi disse che se volevo risparmiare una 50ina di euro avrei potuto prende (come fanno molti) una sonda identica (infatti era 12v 4.2 lfs ed il codice era identico cambiando solo le ultime cifre) infatti dopo averla montata i valori oscillano perfetti al minimo ogni secondo se non meno....quindi questa cosa penso non centri nulla Allora ragazzi come immaginavo il debimetro e ok...quindi perora siamo alla cconclusione ke debimetro e sonda lambda sono ok infiltrazioni di aria sulla tubazione non ci sono ma il problema persiste...ora mi rimane da sostiture l oring che sta dietro il cf e se continua l errore verificare se lo fa anche senza camminare a gpl...unica domanda, quando sono andato a comprare la sonda, il ricambista mi disse che se volevo risparmiare una 50ina di euro avrei potuto prende (come fanno molti) una sonda identica (infatti era 12v 4.2 lfs ed il codice era identico cambiando solo le ultime cifre) infatti dopo averla montata i valori oscillano perfetti al minimo ogni secondo se non meno....quindi questa cosa penso non centri nulla Allora ragazzi come immaginavo il debimetro e ok...quindi perora siamo alla cconclusione ke debimetro e sonda lambda sono ok infiltrazioni di aria sulla tubazione non ci sono ma il problema persiste...ora mi rimane da sostiture l oring che sta dietro il cf e se continua l errore verificare se lo fa anche senza camminare a gpl...unica domanda, quando sono andato a comprare la sonda, il ricambista mi disse che se volevo risparmiare una 50ina di euro avrei potuto prende (come fanno molti) una sonda identica (infatti era 12v 4.2 lfs ed il codice era identico cambiando solo le ultime cifre) infatti dopo averla montata i valori oscillano perfetti al minimo ogni secondo se non meno....quindi questa cosa penso non centri nulla Dannato cellulare che fa i post moltiplicati...chiedo venia ai mod e se possibile modificare il tutto...scusate ancora
alfona156 Inviato 27 Settembre 2014 Inviato 27 Settembre 2014 ciao skizzo ho una 156 2.0TS 155cv GPL BRC identico motore con il tuo identico problema sia a benzina che GPL...... ed ho quasi fatto le tue stesse cose, lambda, pulizia farfalla, debimetro, candele, olio nei pozzetti candele quindi sost. guarnizione punterie e qualche cavo, trovato il tubo aspirazione rotto e sostituito, cambiato il filtro benzina ecc.... mi è rimasto solo cambiare la pompa e gli iniettori benzina. per fortuna faccio tutto da me.... compro solo i pezzi! Alla fine ho ingrassato il GPL e la macchina gira molto bene. Ormai neanche lo cancello più l'errore 170 tanto massimo 1 giorno e riesce. A gpl ci faccio min. 7 max 9,5 km/lt 8 di media e tu? prima era più magra min.7 max10,5 ma di media ero sempre a 8 e andava da schifo! ormai è da quasi un'anno che ci cammino così nn sn riuscito a risolvere.... tu ci sei riuscito? N.B. se misuro i valori con un tester direttamente sulla lambda mi oscilla da circa +0,... a +0,9.. volt come è giusto che sia un range di circa 1 volt, SE INVECE leggo i dati dal fiatecuscan o ardiag o kwp2000, mi legge da -2,66v. a +6,...v. un range di circa 1 volt ma ha anche dei valori negativi. lo fa anche a te? secondo me non è normale che legga un valore negativo, o è l'integratore sonda lambda dell'ECU che sballa questi valori... forse è ancora magra e l'integratore interviene per far ingrassare boh nn lo so. a proposito il coperchio punterie a me è di plastica, anche il tuo? ho sentito dire che alcune lo hanno d'alluminio, sai se si puàò installare sulle nostre? ciao,.... cmq forza alfa
gallo g. Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Se la macchina a due sonde il problema e' il cat usurato guarda come lavora la sonda a valle se lavora più di quella a monte!!!!!
alfona156 Inviato 7 Ottobre 2014 Inviato 7 Ottobre 2014 grazie della risposta, ha una sola lambda è un euro 2 di gennaio 98 ERRATA CORRIGE!!! "...mi legge da -2,66v. a +6,...v. un range di circa 1 volt...." correggere con: mi legge da -0,266v. a +0,6 e qualcosa volts. Mi stranizza molto il valore negativo se leggo dalla centralina, mentre con il tester direttamente sulla sonda è ok
enzopezzano Inviato 8 Ottobre 2014 Inviato 8 Ottobre 2014 Smonta le candele e dicci che colore hanno.
chicci Inviato 9 Ottobre 2014 Inviato 9 Ottobre 2014 (modificato) quelle macchine avevano un problema di centralina monta una centralina bosch la centralina non riesce più a correggere i valori autoadattativi. io farei ancora una prova metterei la mappatura originale della vettura e proverei a vedere se si accende ancora se il problema è a benzina. se invece la spia si accende a gas rifarei la mappatura sulla centralina del gas Modificato 9 Ottobre 2014 da chicci
gianluca_p Inviato 9 Ottobre 2014 Inviato 9 Ottobre 2014 raga x me è una questione di mappa.... con lettura della sonda si potrebbe vedere se l integratore va fuori range mi sa che fa cio xcio si accende prova a benzina e facci sapere
alfona156 Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 Le candele sono leggermente marroncine, dovrebbero essere giuste! Sn laser platinum ngk quelle originali grado 6 le grandi e 7 le piccole anche se credo ke alla prossima provero le iridium di 1 grado piu alto perke vado a gpl
enzopezzano Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 Le candele sono leggermente marroncine, dovrebbero essere giuste! Sn laser platinum ngk quelle originali grado 6 le grandi e 7 le piccole anche se credo ke alla prossima provero le iridium di 1 grado piu alto perke vado a gplsecondo me e' magra.
alfona156 Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 Grz per l'intetessamento Lo fa anche a benza!!! La mappa auto è originale. La mappa gas era magra poi l'ho sistemata ma il prob rimane. Gianluca cosa intendi fuori range, ti faccio questa domanda per vedere se il ragionamento che ho fatto è uguale al tuo e secondo te c'entra qls con ilfatto che con il pc leggo -0.266volt a +0.634 della lambda mentr col tester direttamente sulla lambda o sulla centralina leggo da 0 a 0.9?
alfona156 Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 Considerando che vado a gpl di che colore dovrebbero essere
gianluca_p Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 che ocilli è normale serve x far funzionare il catalizzatore trivalente pero se li è 0.6 e uguale a magra controlla gli iniettori benzina consiglio personale elimina il problema a benzina e poi si passa a gpl se no vai matto che oscilli *
enzopezzano Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 Considerando che vado a gpl di che colore dovrebbero esserecome un guscio di nocciola. Personalmente sono contrario al Gpl per ovvi motivi, soprattutto su motori di vecchia concezione che utilizzano materiali non idonei. E se le candele sono così chiare non mistupirei se avessi un problema di tenuta valvole.
gianluca_p Inviato 11 Ottobre 2014 Inviato 11 Ottobre 2014 se non terrebbero bene le valvole non andrebbe a 4 cilindri....poi credo che ci vuole un attimo a fare il controllo della compressione:)
enzopezzano Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 se non terrebbero bene le valvole non andrebbe a 4 cilindri....poi credo che ci vuole un attimo a fare il controllo della compressione:)Hai ragione.....
alfona156 Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Non credo sia prob meccanico, ma elettronico di m1.5.5 e dei parametri autoadattativi che sono troppo sensibili
gallo g. Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Se la macchina e' dotata di una sonda il problema noi in magneti Marelli lo risolviamo solo lavorando sulle valvole perché lo specchi stecchimetrico del motore non riesce più regolare i valori con la sonda lambda!!! Bisogna fare una procedura sul sensore pressione del gas e vedrai che i valori sono sballati!!!!
alfona156 Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Se la macchina e' dotata di una sonda il problema noi in magneti Marelli lo risolviamo solo lavorando sulle valvole perché lo specchi stecchimetrico del motore non riesce più regolare i valori con la sonda lambda!!! Bisogna fare una procedura sul sensore pressione del gas e vedrai che i valori sono sballati!!!!
alfona156 Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Valvole più grandi o più anticipo, se si di quanto maggiore?
alfona156 Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 allora non si deve risolvere? alfona? eh... sarà solo una questione di tempo.... difficilmente mollo
gallo g. Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Domani ti invio la procedura di diagnosi sui vari componenti.... hai provato i gas di scarico con un opacimetro????
alfona156 Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 Domani ti invio la procedura di diagnosi sui vari componenti.... hai provato i gas di scarico con un opacimetro????
gallo g. Inviato 15 Ottobre 2014 Inviato 15 Ottobre 2014 Ciao!!! Scusami ma monti un impianto a gas a 4 iniettori???
alfona156 Inviato 16 Ottobre 2014 Inviato 16 Ottobre 2014 Ciao!!! Scusami ma monti un impianto a gas a 4 iniettori???Si, di preciso è sequenziale brc sequent 24
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