Ospite Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 ciao un mio amico ha questo problema: ho una 147 1.9 m-jet 140 del 2004 , ho riscontrato un problema, infatti mi capita ke appena di terza arrivo a 4ooo giri mi spunta la spia avaria motore e il motore nn m sale più di giri;ho fatto una diagnosi e mi porta sensore pressione sovralimentazione e pressione turbo, a questo punto ho sostituito il sensore pressione e la valvola overboost. Nn ho risolto il problema, anzi provandola mi sn accorto ke di terza a 4ooo giri la pressione sovralimentazione arrivava a 3ooo mBar.Dp d ciò m sn assicurato ke la valvola della turbina apriv e kiudev bn staccando il tub dell overboost, e realmente fuonziona xfettamente. Vi è capitato una kosa simile?? kosa m consigliate d fare?? io ho pensato che era un problema di centralina rimappata,ma il file è ori secondo voi è la geometria variabile della turbina bloccata?piero147mjetORI.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leone2 Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 il file e stato mappato non e ori ci vuole l'originale per fare il confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 il file postato è ori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite edcPROTURBO Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Premetto che non ho visto il tuo file,ma se dici che ori ci credo. Hai verificato il sensore sovrappresione che non abbia problemi di cablaggio ,o che non sia lui malfunzionante di suo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite BH750NG Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 se i sensore fosse buone taglia l'ultimo filo di desra e mettici in mezzo una resistenza di 5000 ohm dovrebbe funzionare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 se i sensore fosse buone taglia l'ultimo filo di desra e mettici in mezzo una resistenza di 5000 ohm dovrebbe funzionare bella soluzione, complimenti. Ha detto che la pressione gli arriva a 3000mbar e tu che vuoi fare? metterci una resistenza in mezzo..... così se ora la turbina la sta salvando grazie al recovery poi dopo farà una bellissima fumata...ah però la spia cosi non si accende.....ops, cos'è quel fumo dallo scarico? Non sara mica olio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 cmq il file mi sembra ori. Seondo me è un problema di geometria variabile....è rimasta bloccata e la pressione schizza alle stelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 Esatto,è proprio così,i carboni che si staccano dal collettore alle volte possono essere talmente grandi che inchiodano il meccanismo che muove la wg e che comanda la geometria variabile,oltre a controllare la pressione. Mi è capitato subito dopo alla rimappatura di una 166 2.4 mjet,turbina bloccata,per fortuna l'avevo fatta in bdm e gli han passato la garanzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite numeridacirco Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 CI CREDI ORA? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tecnoracing Inviato 14 Febbraio 2008 Condividi Inviato 14 Febbraio 2008 scusa che ci vuole a vedere se la geometria e libera poi a quadro acceso sui parametri su pressione turbo dovresti avere la pressione atmosferica reale circa 990 -998 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
areagg34 Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 Potrebbe anche essere che sfiata da qualche parte, una fascetta, l'intercooler,... .., e quindi prende l'errore di sovrapressione turbo, ma non è altro che un errore per discordanza tra la quantità di aria letta dal debimetro e la pressione nel collettore; diciamo un errore differenziale per capirci. Inizia a collegae un manometro e vedi quello che la centralina legge, la pressione obiettiva e quella indicata dal manometro. mettendo una resistenza come dice numeri non fai altro che far lavorare a vuoto la turbina che va in fuorigiri pur di mantenere la pressione obiettiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaetano Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 fermi tutti, una cosa simile è capitata a me anche se ad una auto diversa, scommetto che lo fa solo in accelerazione mentre se ci arrivi gradualmente non lo fa! il motivo è dovuto all'imbrattamento della valvola EGR, prova a smontarla e pulirla se questo non risolve il problema, la devi sostituire: probabile che il piattello che separa gas scarico aspirazione non faccia più tenuta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 puo essere che sia l'egr,non avevo pensato a questo,anche perche lui mi ha detto che l'ha pulita,pero continuava l'errore. che ne pensi se la tappiamo? oggi parlando con un ragazzo con la stilo mjet,mi ha detto che lui si è bloccata l'egr , el a macchina fino a 3000 mila giri non andava e poi dopo i 3000 mila andava di colpo. alla fiat sembrava la turbina,ma dopo averla sostituita ,il problema continuava,quindi in seguito a consigli del mio amico,che aveva letto nel forum della stilo che poteva essere l'egr, loro si sono convinti che poteva essere lei, infatti il problema si è risolto vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite numeridacirco Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 mettendo una resistenza come dice numeri non fai altro che far lavorare a vuoto la turbina che va in fuorigiri pur di mantenere la pressione obiettiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaetano Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 va tranquillo che è l'EGr anche se la pulisci il problema potrebbe diminuire ma resta sempre l'accensione della spia centralina in determinate condizioni. una prova che potresti fare è quella di staccare elettricamente l'egr e provare a mettere in moto: se non parte allora ricollegala, se parte e ti rimane la spia accesa, prova a vedere se va in recovery, altrimenti se come la mia non gli frega niente alla centralina (spia spenta macchina ok senza vuoti), staccala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scisciu3 Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 scusa non puoi provare la geometria se è bloccata? magari con un vacuometro per vedere se scorre libera? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 scisciu3, magari non ha un vacuometro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 oh insomma....la vuoi pulire sta cavolo di geometria variabile o no??????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite tosonauto Inviato 15 Febbraio 2008 Condividi Inviato 15 Febbraio 2008 ciao secondo me se fai una diagnosi accurata ti aiuta, cioè esempio errore pressione sovralimentazione può essere di 2 tipi, sotto il limite inferiore oppure sopra il limite superiore, come sai la diagnosi la fa in un certo range al di fuori di tale va in errore, comunque a me è successo che mi dava sotto il limite inferiore, ho cambiato la valvola della geometria ma niente, allora guardando bene mi sono accorto che il tubo che va dal scambiatore al corpo farffallato era fessurato, sostituito, resettato errori tutto ok !!! ciao ragazzi siete sempre disponibili !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmax_78 Inviato 24 Febbraio 2008 Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 mia 156 ho lo stesso problema e non c'è modo di farlo andare via. Ho fatto mappare una 156 identica alla mia e lo fa anche quella, che aveva solo 20 mila km. Entrambi le auto hanno la EGR tappata e nessuno sfiato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uele Inviato 26 Febbraio 2008 Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 Dalla tua descrizione sembra proprio la geometria variabile bloccata, se muovi l'astina dell'attuatore VNT a mano (col motore spento altrimenti devi scollegare la depressione) lo vedi se e' bloccata oppure no e perfavore siate seri: l'EGR tappata, intasata o altro, non manda il compressore a 2 bar !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 27 Febbraio 2008 Condividi Inviato 27 Febbraio 2008 ciao oggi ho visto il mio amico tutto risolto era la turbina pero il meccanico non gli ha detto se era la geometria visto il meccanico è associato con i lrivenditore che gli ha venduto l'auto il problema è stato risolto in garanzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite numeridacirco Inviato 28 Febbraio 2008 Condividi Inviato 28 Febbraio 2008 ciao oggi ho visto il mio amico tutto risolto era la turbina pero il meccanico non gli ha detto se era la geometria e cosa vuoi che sia stato!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite thesimon Inviato 30 Giugno 2008 Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Ho avuto lo stesso tipo di problema io con la mia 147. Sostituita valvola dell'overboost e pulito EGR. Tutto ok... Vedi se risolvi anche te... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 30 Giugno 2008 Condividi Inviato 30 Giugno 2008 Ho avuto lo stesso tipo di problema io con la mia 147. Sostituita valvola dell'overboost e pulito EGR. Tutto ok... Vedi se risolvi anche te... ....ha risolto quasi 5 mesi fa!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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