Vai al contenuto

Alfa 147 Mjet 140 cv,problema Turbina a 3000 mbar


Ospite totogt

Messaggi raccomandati

ciao

un mio amico ha questo problema:

ho una 147 1.9 m-jet 140 del 2004 , ho riscontrato un problema, infatti mi capita ke appena di terza arrivo a 4ooo giri mi spunta la spia avaria motore e il motore nn m sale più di giri;ho fatto una diagnosi e mi porta sensore pressione sovralimentazione e pressione turbo, a questo punto ho sostituito il sensore pressione e la valvola overboost. Nn ho risolto il problema, anzi provandola mi sn accorto ke di terza a 4ooo giri la pressione sovralimentazione arrivava a 3ooo mBar.Dp d ciò m sn assicurato ke la valvola della turbina apriv e kiudev bn staccando il tub dell overboost, e realmente fuonziona xfettamente. Vi è capitato una kosa simile?? kosa m consigliate d fare??

io ho pensato che era un problema di centralina rimappata,ma il file è ori

secondo voi è la geometria variabile della turbina bloccata?

piero147mjetORI.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite edcPROTURBO

Premetto che non ho visto il tuo file,ma se dici che ori ci credo.

Hai verificato il sensore sovrappresione che non abbia problemi di cablaggio ,o che non sia lui malfunzionante di suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se i sensore fosse buone taglia l'ultimo filo di desra e mettici in mezzo una resistenza di 5000 ohm dovrebbe funzionare

bella soluzione, complimenti.

Ha detto che la pressione gli arriva a 3000mbar e tu che vuoi fare? metterci una resistenza in mezzo..... così se ora la turbina la sta salvando grazie al recovery poi dopo farà una bellissima fumata...ah però la spia cosi non si accende.....ops, cos'è quel fumo dallo scarico? Non sara mica olio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,è proprio così,i carboni che si staccano dal collettore alle volte possono essere talmente grandi che inchiodano il meccanismo che muove la wg e che comanda la geometria variabile,oltre a controllare la pressione. ;)

Mi è capitato subito dopo alla rimappatura di una 166 2.4 mjet,turbina bloccata,per fortuna l'avevo fatta in bdm e gli han passato la garanzia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che sfiata da qualche parte, una fascetta, l'intercooler,...

.., e quindi prende l'errore di sovrapressione turbo, ma non è altro che un errore per discordanza tra la quantità di aria letta dal debimetro e la pressione nel collettore; diciamo un errore differenziale per capirci.

Inizia a collegae un manometro e vedi quello che la centralina legge, la pressione obiettiva e quella indicata dal manometro.

mettendo una resistenza come dice numeri non fai altro che far lavorare a vuoto la turbina che va in fuorigiri pur di mantenere la pressione obiettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti, una cosa simile è capitata a me anche se ad una auto diversa, scommetto che lo fa solo in accelerazione mentre se ci arrivi gradualmente non lo fa!

il motivo è dovuto all'imbrattamento della valvola EGR, prova a smontarla e pulirla se questo non risolve il problema, la devi sostituire: probabile che il piattello che separa gas scarico aspirazione non faccia più tenuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che sia l'egr,non avevo pensato a questo,anche perche lui mi ha detto che l'ha pulita,pero continuava l'errore.

che ne pensi se la tappiamo?

oggi parlando con un ragazzo con la stilo mjet,mi ha detto che lui si è bloccata l'egr , el a macchina fino a 3000 mila giri non andava e poi dopo i 3000 mila andava di colpo.

alla fiat sembrava la turbina,ma dopo averla sostituita ,il problema continuava,quindi in seguito a consigli del mio amico,che aveva letto nel forum della stilo che poteva essere l'egr, loro si sono convinti che poteva essere lei, infatti il problema si è risolto :wink:

vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco

mettendo una resistenza come dice numeri non fai altro che far lavorare a vuoto la turbina che va in fuorigiri pur di mantenere la pressione obiettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

va tranquillo che è l'EGr anche se la pulisci il problema potrebbe diminuire ma resta sempre l'accensione della spia centralina in determinate condizioni.

una prova che potresti fare è quella di staccare elettricamente l'egr e provare a mettere in moto: se non parte allora ricollegala, se parte e ti rimane la spia accesa, prova a vedere se va in recovery, altrimenti se come la mia non gli frega niente alla centralina (spia spenta macchina ok senza vuoti), staccala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tosonauto

ciao secondo me se fai una diagnosi accurata ti aiuta, cioè esempio errore pressione sovralimentazione può essere di 2 tipi, sotto il limite inferiore oppure sopra il limite superiore, come sai la diagnosi la fa in un certo range al di fuori di tale va in errore, comunque a me è successo che mi dava sotto il limite inferiore, ho cambiato la valvola della geometria ma niente, allora guardando bene mi sono accorto che il tubo che va dal scambiatore al corpo farffallato era fessurato, sostituito, resettato errori tutto ok !!! ciao ragazzi siete sempre disponibili !!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dalla tua descrizione sembra proprio la geometria variabile bloccata, se muovi l'astina dell'attuatore VNT a mano (col motore spento altrimenti devi scollegare la depressione) lo vedi se e' bloccata oppure no e perfavore siate seri: l'EGR tappata, intasata o altro, non manda il compressore a 2 bar !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

oggi ho visto il mio amico

tutto risolto era la turbina

pero il meccanico non gli ha detto se era la geometria :arrow:

visto il meccanico è associato con i lrivenditore che gli ha venduto l'auto

il problema è stato risolto in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite numeridacirco
ciao

oggi ho visto il mio amico

tutto risolto era la turbina

pero il meccanico non gli ha detto se era la geometria :roll:

e cosa vuoi che sia stato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite thesimon

Ho avuto lo stesso tipo di problema io con la mia 147. Sostituita valvola dell'overboost e pulito EGR. Tutto ok... Vedi se risolvi anche te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...