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Inviato

Ciao Ragazzi !

Come da titolo , possiedo una 147 JTD 8 valvole preparata .

Fino a qualche settimana fa montavo una turbina GARRETT 1749v , derivazione 1.9 mJet 16 valvole 150 CV , preparata di serie dalla GARRETT REPARTO PROTOTIPI Francia .

E con la mappa che avevo prima ( fatta da me ) , la macchina andava davvero bene e forte , senza minimo problema .

Da qualche settimana però , l' ho sostituita con una 2256v , e qua iniziano le difficoltà .

Inizialmente avevo problemi a gestire la geometria , cosa che ho risolto prontamente copiando le mappe di gestione turbo da una 156 2.4 JTD 150 CV . 

Ora , dopo varie prove , sono riuscito a trovare una via di mezzo per farla rendere abbastanza , senza fumare eccessivamente , ma non rende come vorrei e come dovrebbe , considerando che lavoro a 1,77 BAR di sovralimentazione !

Sottolineo il fatto che , oltre alla turbina ( ed il collettore opportunamente modificato ) , le modifiche a livello di propulsore includono anche un impianto di scarico diretto in acciaio dal down pipe sino al terminale , aspirazione diretta , impianto di raffreddamento con intercooler frontale e tubature in acciaio realizzate artigianalmente da me , eliminazione della farfalla di freno motore , eliminazione impianto EGR , iniettori ritarati , pompa rail 2.4 JTD 150 CV R65 , modifica della bassa pressione di ritorno del rail , sensore APS con fondoscala 3000 mBar , puleggia dei servizi realizzata su progetto in ergal , per controbilanciare l' alleggerimento del volano ( monomassa in acciaio ricavato dal pieno , con abbinata frizione semi-sinterizzata ) , cambio 6 marce con differenziale Q2 , ed ovviamente rimappatura della centralina ! ( Spero di non aver dimenticato nulla  :laugh: ) . Le altre modifiche fatte non le elenco , dato che non influenzano il alcun modo la resa del motore .

Vorrei solo dire che il motore l' ho completamente rifatto a nuovo in ogni dettaglio nemmeno 40.000 km fa io stesso , dato che sono un meccanico , proprio prima di iniziare con le modifiche .

Spero che qualcuno possa darmi un piccolo aiuto , senza giudicare il lavoro che ho fatto sino ad ora sulla mappa ( calcolando che non sono ancora esperto , e che è la prima volta che provo a mappare con una 2256v ) , così da riuscire a far camminare un pò sta 147 ! :)

Grazie in anticipo per l' aiuto ! :)

Posto .ori e .mod .

 

 

ALFA 147 JTD 115CV - 332_536.ori

STEP PROVA 2256V @ 4500 RPM .mod.MOD

Inviato

ciao secondo la mia credo che il file mod. sia incomprenzibile dei valori sballati tipo iniezione parz. ci sono dei valori meno non si capisce nulla ma credo che l'auto si comporta molto male!

Inviato

non capisco perche' hai eliminato alcune mappe della gestione della geometria, inoltre l'EGR non l'hai chiusa correttamente. Devi mettere tutti i punti al massimo valore che e' 12740. Poi ci sono diversi bit che hai toccato che non capisco.... inoltre perche' imposti 75 mg sul pedale mentre sui lim fumo vai a 90 e sul lim coppia vai a 100!!! in questo modo non inietterai mai oltre 75mg 

Inviato

Alcune delle mappe della geometria sono state " eliminate " facendo riferimento alla mappa di gestione originale della 156 2.4 JTD , da cui deriva la turbina che monto , Con le mappe di gestione originali del 1.9 115 CV la turbina si comportava male , non saliva di pressione , o almeno lo faceva in punti dove non doveva e calava dove invece serviva aria , portando l'auto a restare accelerata e fumare come un transatlantico . Da quando ho copiato le mappe di gestione turbo , incluse quelle fuori driver , della 2.4 JTD , la turbina lavora a dovere e rispetta le pressioni date in mappa , l' auto non rimane accelerata , non fuma , e si comporta comunque bene , senza minimo lag , anche se non con prestazioni eccezionali . Per quanto riguarda l' EGR non è stato impostato il valore massimo assoluto perchè , come avrai notato in mappa , ci sono diversi bit che non sono conosciuti , ma che includono non solo l' esclusione della valvola egr dal sistema , ma eliminano anche varie funzioni di recovery , ampliano varie scale di lettura dei sensori , e molto altro per potersi spingere più in la senza spie , recovery o tagli . ( Queste modifiche dei bit " sconosciuti " non sono state fatte da me , ma erano presenti già da tempo quando la feci mappare da un amico che lavora in FPT come motorista / programmatore software elettronico , e che ha documentato ogni bit con relativa funzione di queste centraline ) . Per quanto riguarda gli incrementi del gasolio , sto facendo vari tentativi , so che quelli che ho dato io non collimano molto tra di loro , ma arrivo al punto o di fumare senza rendere , nel momento in cui pareggio il gasolio in tutti i punti , o al punto di rendere di più senza fumare , ma con la macchina che ancora potrebbe andare di più ... per questo chiedo un aiuto , con la 1749 avevo mappato io sugli incrementi con la giusta logica e andava da dio , ora con la 2256v sembra essere tutto diverso come logica di incremento , e sto andando a tentativi ...

Inviato

e il tuo amico che lavora in FPT non può aiutarti?

Inviato

ci siamo sentiti tempo fa poi per tempo non ti ho potuto richiamare, complimenti per il lavoro peccato che non ho la preparazione necessaria per aiutarti spero lo faccia qualcuno che ne sappia di più;  auguri e non mollare. Ciao a presto.

Inviato

ho dato uno sguardo veloce alla mappa ripeto bravo per tutto il lavoro fin qui fatto, ho notato che hai chiuso egr al valore 12700 anziché a 12740 come dicevi avendo eventualmente anche implementato il bit di controllo egr questa piccola imperfezione non fa la differenza se così non fosse gli darei un occhiata, perdonami se mi sto sbagliando. ( eventualmente qual'è il bit che controlla Egr) Ciao 

Inviato

Sensore pressione toccato in modo non corretto, da 4500 in poi nn hai piu gasolio, limtatori di fumi senza alcun senso logico, limitatore geometria non toccato...etc, etc...la lista e lunga....ci sta di roba che ti sei scordato ragazzo...ripeto affidati a chi queste auto con questi turbo li fa da piu tempo di te!!

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