Ospite j0nj0nny Inviato 31 Maggio 2014 Inviato 31 Maggio 2014 Leggenda: Kg Aria / Kg Combustibile Rapporto Stechiometrico ideale Benzina: 14,7kg / 1kg Gasolio: 14,5kg / 1kg Gpl: 15,5kg / 1kg Metano: 17,2kg / 1kg L'unione di queste sostanze formeranno la miscela, che darà vita al nostro amato propulsore. 6
elio70 Inviato 31 Maggio 2014 Inviato 31 Maggio 2014 Non per contraddirti, ma il comburente è quella sostanza che agisce come agente ossidante di un combustibile in una reazione di combustione. Senza di esso, la combustione non ha luogo. Nel caso dei nostri amati motori il comburente è l'ossigeno contenuto nell'aria. 1
Ospite j0nj0nny Inviato 31 Maggio 2014 Inviato 31 Maggio 2014 Non per contraddirti, ma il comburente è quella sostanza che agisce come agente ossidante di un combustibile in una reazione di combustione. Senza di esso, la combustione non ha luogo. Nel caso dei nostri amati motori il comburente è l'ossigeno contenuto nell'aria. Giusta osservazione. Forutuna wiki!!
flamingsn3AK3r Inviato 22 Luglio 2014 Inviato 22 Luglio 2014 solo una piccola precisazione, il rapporto stechiometrico ideale si intende che è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi perchè se si analizza il grafico per avere la massima espressione di potenza (intesa al massimo regime) sarebbe in realtà 12,8(per il benzina) 2
flamingsn3AK3r Inviato 14 Agosto 2014 Inviato 14 Agosto 2014 Quel grafico purtroppo è la sovvrapposizione di una serie di seni e coseni "Legge di Fourier" percui è il comportamento che la sonda deve sottostare per rientarre nei parametri di inquinamento e non di consumo
Ospite j0nj0nny Inviato 16 Agosto 2014 Inviato 16 Agosto 2014 Quel grafico purtroppo è la sovvrapposizione di una serie di seni e coseni "Legge di Fourier" percui è il comportamento che la sonda deve sottostare per rientarre nei parametri di inquinamento e non di consumo Grazie della precisazione ;)
Ospite easyalbert Inviato 30 Settembre 2014 Inviato 30 Settembre 2014 sempre buono mettere su uno stechio per interpretare questi valori
Ospite sergioT Inviato 1 Ottobre 2014 Inviato 1 Ottobre 2014 non credo ci sia bisogno di scomodare Fourier per spiegare il grafico del primo post. si tratta della presa d'atto di un fenomeno fisico per cui tra due elettrodi si genera una tensione in funzione della differenza della percentuale di ossigeno. non capisco il "purtroppo...."
Ospite sergioT Inviato 15 Dicembre 2014 Inviato 15 Dicembre 2014 solo una piccola precisazione, il rapporto stechiometrico ideale si intende che è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi perchè se si analizza il grafico per avere la massima espressione di potenza (intesa al massimo regime) sarebbe in realtà 12,8(per il benzina) solo un'altra precisazione: rapporto stechiometrico è una definizione chimica e indica un ben preciso rapporto aria carburante, e una sola cosa. non esiste quindi uno stechiometrico ideale o non ideale, ne uno di compromesso. esso è solo un caso particolare del generico rapporto aria carburante per il quale si può parlare di ideale, non ideale, di compromesso, di potenza, di consumo, di emissioni .....
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