tuningluigi Inviato 1 Giugno 2014 Inviato 1 Giugno 2014 Ciao a tutti, volevo essere spiegato il funzionamento del potenziometro che controlla l' apertura e la chiusura della valvola a farfalla. in particolare quello Magneti Marelli che monta su i motori fire. come interaggisce con la centralina? siccome ha un reggistro a vite che porta a un fine corsa la leva del filo dell' acceleratore cosa succede se avvito o svito? leggerà l' angolazione della farfalla e qundi cambierà qualcosa di conseguenza? ciao a tutti 2
genlig Inviato 1 Giugno 2014 Inviato 1 Giugno 2014 penso che se avviti ho sviti quella vite la centralina rileverà sempre la posizione cut off ma la farfalla rimanete aperta o chiusa aspirerà +/-aria da non gestire bene il minimo
genlig Inviato 1 Giugno 2014 Inviato 1 Giugno 2014 a pesarci bene può essere che mi sbaglio perdi solo la funzione cutoff
tuningluigi Inviato 1 Giugno 2014 Autore Inviato 1 Giugno 2014 il fatto è che ho allargato la farfalla portandola da 36mm a 39mm, quindi molto probabbilmente l' aria che entra è maggiore dell' aria che il potenziometro calcola che dovrebbe entrare. e a questo punto che non so come adeguare. 1
genlig Inviato 2 Giugno 2014 Inviato 2 Giugno 2014 scusa la mia ignoranza perchè hai fatto questa modifica ? e per raggiungere quale obbiettivo?
tuningluigi Inviato 2 Giugno 2014 Autore Inviato 2 Giugno 2014 per fare entrare più aria. e più facilmente. al posto del classico filtro a pannello o a cono
genlig Inviato 2 Giugno 2014 Inviato 2 Giugno 2014 scusa allora ai allargato anche il corpo farfalla internamente?
tuningluigi Inviato 3 Giugno 2014 Autore Inviato 3 Giugno 2014 si con la fresa, e poi gli ho ridato la conicità fino alla farfalla con la tela afrasiva. dalla foto si vede l'alluminio sporco e pulito fresato
genlig Inviato 3 Giugno 2014 Inviato 3 Giugno 2014 ok ora che difetto fa quando monti quel corpo farfalla?
tuningluigi Inviato 3 Giugno 2014 Autore Inviato 3 Giugno 2014 resta accelerata perchè la farfalla origginale è ovale 36mm e 2decimi con l'inclinazione a battuta di chiusura completa. quella di 39mm fatta col pantografo è tonda e quindi passa aria e resta accelerata anche se non eccessivamente. ora per far chidere la farfalla a battuta completa io devo SVITARE la vite del reggisto e quindi togliere l'inclinazione. quindi la domanda è: il potenziometro cosa leggerà? vedrà che non c'è più l'inclinazione? o partira da quel punto ? e se calcola un tot di aria e ne entra di più?
genlig Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 avendo un potenziometro che non puoi regolare devi adeguare la farfalla senza svitare la vite. devi provare a minimo con una pinza astringere il tubo del ritorno benzina e vedere cosa succede oppure trovare qualche tubo sul collettore,se lo monta e ostruirlo per vedere se il minimo si stabilizzi
tuningluigi Inviato 5 Giugno 2014 Autore Inviato 5 Giugno 2014 avendo un potenziometro che non puoi regolare devi adeguare la farfalla senza svitare la vite. devi provare a minimo con una pinza astringere il tubo del ritorno benzina e vedere cosa succede oppure trovare qualche tubo sul collettore,se lo monta e ostruirlo per vedere se il minimo si stabilizzi ok, grazie, il tubicino sul collettore di aspirazione c'è e farò la prova. ma ho pensato di farmi rifare la farfalla maggiorata di 2 decime in modo da rispettare l'originale e non toccare la vite.
genlig Inviato 5 Giugno 2014 Inviato 5 Giugno 2014 si penso che rifacendo la farfalla viene 1 buon lavoro
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