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Inviato

Ciao a tutti, volevo essere spiegato il funzionamento del potenziometro che controlla l' apertura e la chiusura della valvola a farfalla. in particolare quello Magneti Marelli che monta su i motori fire.

come interaggisce con la centralina?

siccome ha un reggistro a vite che porta a un fine corsa la leva del filo dell' acceleratore cosa succede se avvito o svito? leggerà l' angolazione della farfalla e qundi cambierà qualcosa di conseguenza?

ciao a tutti

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Inviato

penso che se avviti ho sviti quella vite la centralina rileverà

sempre la posizione cut off ma la farfalla rimanete aperta o chiusa aspirerà +/-aria 

da non gestire bene il minimo

Inviato

il fatto è che ho allargato la farfalla portandola da 36mm a 39mm, quindi molto probabbilmente l' aria che entra è maggiore dell' aria che il potenziometro calcola che dovrebbe entrare. e a questo punto che non so come adeguare.

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Inviato

resta accelerata perchè la farfalla origginale è ovale 36mm e 2decimi con l'inclinazione a battuta di chiusura completa.

quella di 39mm fatta col pantografo è tonda e quindi passa aria e resta accelerata anche se non eccessivamente.

ora per far chidere la farfalla a battuta completa io devo SVITARE la vite del reggisto e quindi togliere l'inclinazione.

quindi la domanda è: il potenziometro cosa leggerà? vedrà che non c'è più l'inclinazione? o partira da quel punto ?

e se calcola un tot di aria e ne entra di più?

Inviato

avendo un potenziometro che non puoi regolare devi adeguare la farfalla senza svitare la vite.

devi provare a minimo con una pinza astringere il tubo del ritorno benzina e vedere cosa succede

oppure trovare qualche tubo sul collettore,se lo monta e ostruirlo per vedere se il minimo si stabilizzi

Inviato

avendo un potenziometro che non puoi regolare devi adeguare la farfalla senza svitare la vite.

devi provare a minimo con una pinza astringere il tubo del ritorno benzina e vedere cosa succede

oppure trovare qualche tubo sul collettore,se lo monta e ostruirlo per vedere se il minimo si stabilizzi

ok, grazie, il tubicino sul collettore di aspirazione c'è e farò la prova.

ma ho pensato di farmi rifare la farfalla maggiorata di 2 decime in modo da rispettare l'originale e non toccare la vite.

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