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Inviato

Ho una punto 1.3 mjet con un problema , al minimo quando è calda molto  rimane accelerata, ho fatto varie prove e sostituito anche il regolatore sul rail, ma niente.

Siccome la macchina per essere una 70 cv vola, mi è venuto il dubbio che qualcuno abbia messo mano alla mappa, letto la mappa e confrontato con file ori , è tutto normale, trane 3 mod tipo switch  che non capisco, potete darmi qualche info ?

allego file

punto 1.3 MJET hw01b - 641.rar

Inviato

ci ho pensato, ma il file ori lo preso qui sul sito , io lo letto con il kess  e quello che ho scaricato dal sito è letto con mpps , non vorrei che quelle mod che che vedo sia un problema di file letto male , per questo chiedevo qualche info sulle mod se qualcuno conosceva il significato.

Inviato

ho guardato il tuo file che chiami mimmo .. be credo che il tuo amico sia solo fortunato e che abbia una macchina che va bene di tutto e quindi funziona bene e tu dici che vola !! ma è originale .. 

il file lo vedi diverso perchè è probabile che tu abbia letto solo tabelle invece che intero file .

 

per quello preso invece qui sul forum, credo che non sia originale del tutto, a me sembra abbia ma dovrei controllare per bene vedendo dove si trova esattamente la tabella dtc .. qualcosa che riguarda P0100 che dovrebbe essere per mejt marelli qualcosa che riguarda flusso aria o misuratore aria tipo flussometro ma da verificare prima con diagnosi ecc tutti gli accertamenti del caso ...ma è originale il file tipo limitatori , tempi di iniezione ecc .. quindi mimmo ha la punto ori tranquillo ... è solo bella sveglia ...

Inviato

Allora quello che tu dici è che il file è ori e qui ci siamo, ma quelle mod che si trovano qui:

0600DE ..  

06A848..

069E4C

0600B4..

parlo della zona mappe, la parte iniziale ok che è diversa perchè il kess mi ha letto solo quella zona.

 

Puo essere un problema di file ori che ho scaricato che non va bene o realmente ci sono quelle mod?

hai per caso un file ori tu?

Inviato

con questo file le mod che trovavo non ci sono piu, quindi penso sia un problema degli altri file, magari di lettura o che non sono ori.

allora devo guardare al trove per il difetto del minimo..

cosa mi consigliate?

Ospite metz
Inviato

prima di tutto una diagnosi, controlla i valori di temp acqua e temp gasolio che possono influenzare la portata calcolata di gasolio- quindi il minimo accelerato- quindi (per un caso fortuito) anche lievemente le prestazioni. per me potresti avere il sensore temp acqua che segna male, la centralina rimane in arricchimento, per questo potresti avere il minimo accelerato.

Ospite metz
Inviato

Se l alternatore carica 13.5v può dargli fastidio?

direi proprio di no.. voltaggio nella norma.

non fare tentativi, perderesti un sacco di tempo. diagnosi!

i valori che possono influenzare il minimo, aumentandolo, sono pochi.

temp acqua, temp gasolio in primis, se questi sono ok uno sguardo agli iniettori e pressione rail, anche se nel secondo caso il motore presenterebbe una rumorosità più accentuata. se il minimo è regolare a freddo e si alza a caldo secondo me è indice di arricchimento da parte dell'ecu, quindi controlla le temperature comunicate dai sensori prima di tutto.

Inviato

il difetto esce fuori da caldo ( molto calda)  con clima acceso, aumenta di giri fino ad arrivare sui 1200 giri e rimane fissa li dalla prima stampa che ho fatto pensando che fosse un problema di carica, ho visto che la carica era sopra i 13 volt quindi mi sono detto po' andarem invece con varie prove e diagnosi alla mano ho visto che questo valore , piano piano fino a 11,8 circa  sempre con sia altern spenta.

Allora ho preso un altro alternatore  montato la macchina tutto bene  , con clima aumenta da 860 circa  a 980  ( che è normale  )  questa mattina nuova prova ed ecco la macchina che fa lo stesso difetto....  e la carica altern è 13.7 v.

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